Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Finalmente Padova-Bassano!

Il Bassano insegue la partita perfetta per chiudere in bellezza l’annata, rinforzare la posizione playoff e fare il pieno d’entusasmo. Il derby di Padova è molto atteso, la cornice di pubblico importante.

Pubblicato il 19-12-2015
Visto 2.209 volte

Pubblicità

Natale 2025

Il 2015 del girone A di Lega Pro si appresta a chiudere con il botto. Nell’ultimo turno prima della pausa invernale il calendario ha previsto due big match come Cremonese-Cittadella e Reggiana-Alessandria oltre ad una sentita prima volta: Padova-Bassano. Questi incontri hanno la possibilità di modificare sensibilmente l’aspetto della vetta della classifica e i giallorossi non vogliono farsi scappare l’occasione.

Non sarà una partita come le altre. Padova-Bassano non può essere una partita qualsiasi. La direttrice con la Città del Santo è innegabilmente la principale, assieme a quella per Venezia, da e per Bassano del Grappa. Sono tanti, tantissimi, i bassanesi che giornalmente passano accanto alla maestosa sagoma dello stadio Euganeo, un pizzico in più di voglia di vincere, c’è da scommetterci, animerà i nostri concittadini oltre a quelli che hanno tempestivamente acquistato il tagliando per non perdersi l’appuntamento. Non sarà una partita come le altre neanche per Renzo Rosso e Roberto Masiero, entrambi originari di Brugine, una decina di km a sud del capoluogo patavino, o per Alberto Barison e Davide Voltan, padovani e cresciuti calcisticamente nel Padova, e Tommy Maistrello, padovano di Abano Terme.


Non ci sono favoriti. All’Euganeo si respirerà il clima del derby, infarcito dalla volontà biancoscudata di rientrare nel giro che conta cavalcando l’onda positiva iniziata dall’avvento in panchina di Bepi Pillon (due vittorie su due contro AlbinoLeffe e Giana Erminio) per fare lo scalpo anche al primo avversario d’alta classifica. Il guaio è che anche il Bassano sembra essersi lasciato alle spalle il periodo più opaco e/o sfortunato, vedi anche le disavventure occorse con Germinale e Zanella, ritrovando tutto ad un tratto i suoi giocatori offensivi al top, compresi Pietribiasi e Fabbro che si sono finalmente sbloccati. In effetti, guardando ai numeri, le due formazioni venete arrivano a questo appuntamento avendo collezionato gli stessi punti nelle ultime nove partite, con i giallorossi che beneficiano della partenza sprint con la quale hanno approcciato il campionato. Il fattore campo può essere un vantaggio per il Padova tuttavia il Bassano ha dimostrato di non patire nemmeno gli stadi più infuocati. Insomma, quella di domenica con fischio d’inizio alle ore 14:00 e diretta streaming su Sportube, sarà la classica sfida che sfugge ad ogni pronostico, tipico anche dei derby, ricca di fascino e potenzialmente molto bella. Per quanto riguarda la formazione giallorossa, Sottili sta facendo le opportune valutazioni con i soliti dubbi fisico/tecnici riguardanti Martinelli o Barison, Toninelli o Semenzato, Candido o Misuraca. Soprattutto quest’ultima scelta solcherebbe la differenza tra un Bassano più offensivo e fantasioso e un Bassano più quadrato ma non meno efficace nelle partite di cartello, come rimarcato dall’ottima prestazione contro il Cittadella.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.879 volte

2

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.684 volte

3

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.626 volte

5

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 8.434 volte

6

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.186 volte

7

Industria

22-12-2025

Export, il manifatturiero rialza la testa

Visto 4.445 volte

8

Industria

23-12-2025

La palude tedesca

Visto 3.713 volte

9

Manifestazioni

22-12-2025

A Marostica torna la Xaudade

Visto 2.581 volte

10

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica festeggia la Vigilia

Visto 2.565 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.785 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.631 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.507 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 11.000 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.984 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.933 volte

7

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.879 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.708 volte

9

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.684 volte

10

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.626 volte