Ultimora
11 Feb 2025 19:06
Scossa di terremoto di 5.1 Richter nel Veneziano
11 Feb 2025 19:01
In carcere con cancrena, può uscire ma non si trova struttura
11 Feb 2025 15:10
Prosecco si beve anche con annate vecchie, sfida allo Champagne
11 Feb 2025 14:52
In preda a crisi resiste a sanitari,usato spray al peperoncino
11 Feb 2025 14:40
A Venezia 'zone rosse' durante il Carnevale
11 Feb 2025 13:37
Prorogata per 50 anni concessione Giardini Reali di Venezia
11 Feb 2025 19:29
Netanyahu: 'Ostaggi liberi o sarà guerra'. Hamas: 'No se Israele non rispetta gli accordi'
11 Feb 2025 18:59
Elodie: 'Il voto a Meloni? Neanche se mi tagliassero una mano'
11 Feb 2025 18:45
Valditara avvia un'indagine sul caso: 'La scuola sia inclusiva'
11 Feb 2025 17:09
Valditara avvia indagine su rifiuto ragazzino autistico
11 Feb 2025 18:29
Netanyahu: 'Se Hamas non libera ostaggi sabato sarà guerra'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
22.02.2022
Da oggi è online il nuovo Bassanonet.it
Pubblicato il 22-02-2022
Visto 8.133 volte
22.02.2022. Una data simbolica e anche palindroma: si può leggere sia da sinistra che da destra. L’abbiamo scelta perché per noi è un giorno particolare: da oggi, come potete vedere, è infatti online il nuovo Bassanonet.it. Nuova veste grafica e nuovo impatto comunicativo per un portale giornalistico che continua costantemente a crescere, con i suoi contenuti che puntano le antenne con taglio indipendente sull’attualità della città e del territorio.
È la forma che implementa e arricchisce la sostanza.
In termine tecnico si chiama “rebranding”: il processo di cambiamento della “brand identity” di un brand già consolidato. Molto più di un semplice restyling, dunque. Affiancato da una campagna di comunicazione che ruota attorno alla lettera B, che ha da sempre identificato Bassanonet.it e che diventa logo e insieme il fulcro degli slogan che sintetizzano la filosofia del portale: B. Independent, B. Local, B. Real, B. Simple, B. Social, B. Digital, B. Ready.

Dove “B.” va inteso e letto come “Be” in inglese. Voce del verbo “essere”.
Perché questo è quello che siamo: indipendenti, locali, veri, semplici, social, digitali e pronti. Pronti a cogliere ancora una volta le sfide del presente e del futuro. Abbiamo anche una nuova immagine che ci rappresenta, nei nostri canali social e nella campagna di promozione del nuovo Bassanonet. Non è il Ponte, non è il Brenta, non è la Torre Civica, non è il Castello, già conosciuti da tutti.
È la testa di cavallo scolpita in pietra che si trova in via Marinali, di fronte all’osteria “Al Pozzo”, insegna di quello che fu il vecchio stallo delle carrozze coi cavalli nel cortile dietro alla chiesa di San Giovanni.
Un’icona bassanese sconosciuta ai più, e anzi letteralmente da scoprire, che diventa il simbolo del nostro modo di intendere l’informazione giornalistica: la propensione a cercare, a scoprire, anche a sorprendere, a trovare l’insolito, a tirare fuori l’attualità che è davanti ai nostri occhi ma che non sempre siamo in grado di vedere. E come ogni cavallo che si rispetti, amiamo muoverci in libertà.
L’avvio del “nuovo corso” del nostro portale è stato realizzato in collaborazione con lo Studio di graphic design e comunicazione PR-A di Milano, di cui Michelangelo Petralito e Iolanda Rotiroti svolgono rispettivamente i ruoli di Creative Director e Art Director.
“Quando Bassanonet ci ha affidato il progetto di rebranding e comunicazione, abbiamo raccolto la sfida con grande entusiasmo perché amiamo collaborare e lavorare con chi svolge un lavoro di grande qualità e lo fa con passione - dichiara Michelangelo Petralito -. Bassanonet è il nostro cliente ideale: una realtà locale che ha grande visione e un entusiasmo travolgente, è attenta all’approccio culturale al progetto, aperta al cambiamento e non si tira mai indietro davanti alle sfide difficili.”
“Da anni oltre all’attività professionale ci dedichiamo alla didattica, pensiamo che il contatto con i giovani ci arricchisca e ci dia grande energia - aggiunge il Creative Director -. Proprio per questo quando Bassanonet ci affidato il progetto ci è sembrato molto interessante cercare di svilupparlo insieme a due studentesse dello IED di Milano, Valentina Cordilani e Gaia Vidoni, che hanno curato con grande entusiasmo il progetto grafico del sito Bassanonet.it.”. “Il progetto che abbiamo realizzato e che prevede ulteriori sviluppi vuole dare a Bassanonet un’immagine internazionale ma fortemente legata al territorio - prosegue -. Il monogramma B. è accompagnato da una peculiarità di Bassanonet (Local, Social, Smart, Ready, Independent…), ma anche da qualcosa in cui il pubblico e i lettori della testata si possano riconoscere, un invito a essere diversi o migliori.”
“La grammatica visiva che abbiamo scelto - conclude Petralito - è molto semplice e allo stesso tempo evocativa: 4 gradazioni di blue inchiostro (un omaggio all’atto della scrittura), due caratteri tipografici a contrasto: un font lineare che esprime contemporaneità e un graziato che rimanda alla tradizione tipografica italiana e poi immagini fotografiche che ritraggono scorci di Bassano per ribadire il legame di Bassanonet alla sua città.”
È un momento importante della storia di Bassanonet che, anche se non sembra, è oramai molto lunga.
“Bassanonet quest'anno celebra 21 anni di informazione sul territorio - afferma Pierluca Scalco, editore di Bassanonet.it -. Un ringraziamento a tutti i collaboratori che ogni giorno scrivono una pagina di storia di questo portale.”
Un portale che rimane sempre fedele a se stesso ma che non ha paura di rinnovarsi.
Insomma: B. New!
Il 11 febbraio
- 11-02-2023Fratel Venzo
- 11-02-2021Essere o non essere
- 11-02-2021Piccolo Grande Uomo
- 11-02-2021La rompiscatole
- 11-02-2021La prenotazione è obbligatoria, l’amore no
- 11-02-2017Testa o Crocetta
- 11-02-2016Una notte (hard) al Museo
- 11-02-2015Un futuro luminoso
- 11-02-2015Pubblica Inutilità
- 11-02-2015Poste in palio
- 11-02-2015Sei in trappola
- 11-02-2014Il Tribunale mezzo pieno e mezzo vuoto
- 11-02-2014Tribunale di Bassano. Zaia: “Abbiamo vinto una battaglia, un passo avanti per vincere la guerra”
- 11-02-2014Tribunale di Bassano, altri cinque anni di vita
- 11-02-2014Giustizia è sfatta
- 11-02-2014Chenet sì, Chenet no
- 11-02-2013Martedì 12 febbraio, sospeso il servizio rifiuti causa neve
- 11-02-2013Sior Todaro brontolon
- 11-02-2013L'uomo delle stelle
- 11-02-2013L'Eco di un Sabato Alternativo
- 11-02-2012Carlesso: “Non mi dimetto da presidente della Pro Romano”
- 11-02-2011L'impatto del gigante
- 11-02-2011“Da alcuni docenti del “Brocchi” metodi da soviet”
- 11-02-2011C.S.I. Bassano
- 11-02-2010Cosa farò da grande?
- 11-02-2009Residenza fittizia a Montecarlo: bassanese deve pagare due milioni di euro