Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Mica cioccolatini

La giunta comunale approva la proposta pubblico/privato per l'insediamento di una media struttura di vendita nell'immobile di via Roma di proprietà della ditta F.lli Fietta. Riconosciuto il “rilevante interesse pubblico” dell'operazione

Pubblicato il 22-02-2019
Visto 5.090 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

C'è chi lascia, chiudendo attività e bottega, e chi invece non lascia e anzi raddoppia.
In un centro storico come quello di Bassano, dove il viavai (più via che vai) delle vetrine vuote la dice lunga sulla difficoltà di molti negozianti a reggere al peso degli affitti e alle sfide dei nuovi tempi, la non frequente circostanza che qualcuno decida di investire per ampliare la propria offerta commerciale fa notizia. È il caso dell'accordo pubblico/privato con il quale l'Amministrazione comunale, con specifica delibera di giunta, ha dato il proprio benestare al cambio d'uso di destinazione del primo piano dell'immobile compreso tra i numeri civici 35 e 41 di via Roma, nel cuore di una delle principali vie dello shopping nel salotto cittadino.
Il fabbricato è di proprietà della ditta Fratelli Fietta ed è attualmente ad “uso misto”.

Foto Alessandro Tich

Il piano terra dell'immobile ospita l'ampio locale del negozio Dolce Idea, di proprietà di una società della stessa famiglia (Fietta Dolciumi Sas) e il locale dell'Enogastronomia Antonio Baggio, storica bottega bassanese.
Il piano superiore dell'edificio, composto da due distinte “unità immobiliari”, è invece a destinazione direzionale. Con l'atto di accordo tra privati e Comune, il piano di sopra diventerà a destinazione commerciale. È infatti intenzione della proprietà privata, a seguito di un intervento di ristrutturazione interna, insediare nel fabbricato una nuova “media struttura di vendita”, suddivisa su due piani.
La proposta di accordo dei privati viene “valutata preliminarmente” dall'Amministrazione comunale come un'operazione di “rilevante interesse pubblico”. Ovvero - per dirlo in maniera più dettagliata con le stesse parole espresse in delibera - l'intervento persegue le seguenti “finalità di interesse pubblico rilevante”: sistemazione di fabbricati in stato di abbandono all'interno del centro storico; miglioramento del decoro urbano; rivitalizzazione di un significativo comparto di via Roma, individuata dal Piano degli Interventi a “vocazione commerciale” e impulso alla crescita economica del territorio con la creazione di nuove opportunità occupazionali.
Onde per cui, “il Comune perseguirà il prevalente interesse pubblico con la progettazione ed approvazione di una variante al Piano degli Interventi” per il cambio d'uso del primo piano dell'immobile da direzionale a commerciale.
Dal canto suo la ditta proponente dovrà versare al Comune, all'atto della sottoscrizione dell'accordo, un importo economico da essa stessa proposto di 10mila euro, quale “corrispettivo di interesse pubblico” a tornaconto dell'ente comunale. In più la ditta F.lli Fietta si farà carico delle “spese di progettazione e pubblicità” della variante urbanistica in questione, concordate forfettariamente in complessivi 2mila euro.
Prossimamente dunque, in questo “significativo comparto” di centro storico, arriverà il momento dei lavori in corso. Che dureranno, a quanto pare, almeno per un paio d'anni.
Non certamente dei lavori qualsiasi. Dal momento che, siano dolciumi o anche non dolciumi, la futura “media struttura di vendita” è comunque destinata a modificare gli assetti merceologici di via Roma e del centro storico in generale. Mica cioccolatini.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.920 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 9.706 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.690 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.498 volte

5

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 5.505 volte

6

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 4.638 volte

7

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.718 volte

8

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 3.014 volte

9

Magazine

14-09-2025

Modalità lettura 4 - n.11

Visto 2.823 volte

10

Calcio

13-09-2025

Bassano, brividi a Chioggia

Visto 2.403 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.212 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.920 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.884 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.197 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.098 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.072 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.047 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.953 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.779 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.764 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili