Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 22-02-2017 16:35
in Politica | Visto 4.279 volte

Si è dimessa Giovanna Ciccotti

L'assessore alla Cultura e alla Promozione del territorio della giunta Poletto rimette il mandato per “motivi di famiglia”. Sostituto ancora da individuare. Il sindaco: “Le ho chiesto di restare operativa fino al passaggio di consegne”

Si è dimessa Giovanna Ciccotti

L'assessore dimissionario della giunta comunale di Bassano Giovanna Ciccotti (fonte immagine: la domenica di Vicenza)

Le dimissioni sono state annunciate al gruppo di maggioranza nella serata di ieri, e formalizzate in queste ore. Giovanna Ciccotti, assessore alla Cultura e alla Promozione del territorio della giunta comunale di Bassano del Grappa, ha rimesso il suo mandato nelle mani del sindaco Riccardo Poletto.
All'origine della decisione, “motivi di famiglia” per i quali l'assessore dimissionario non sarebbe più stato nelle condizioni di dedicare tutto il suo tempo agli impegni richiesti dal suo referato.
“Era da qualche tempo che Giovanna aveva espresso le sue difficoltà personali e familiari - ci dice il sindaco Riccardo Poletto -. Ci siamo confrontati e la sua decisione è stata quella che era meglio fare un passo indietro.”
“Anche se io non ho ancora la sostituzione pronta - continua il primo cittadino -, le ho chiesto di attendere una settimana-dieci giorni e di rimanere operativa con disponibilità a mediare per un passaggio di consegne in tutta tranquillità. A Giovanna vanno i miei ringraziamenti per tutto quanto ha fatto in questi tre anni. Rispetto la sua scelta.”
Niente “strappo” politico dunque, ma - ufficialmente - un normale avvicendamento per motivi personali. Su una possibile rinuncia all'incarico dell'ormai assessore uscente alla Cultura e Promozione del territorio si vociferava comunque in città già da tempo, per presunte divergenze e tensioni interne in seno alla giunta e alla maggioranza che avrebbero riguardato proprio la sua figura.
Si profila così un rimpasto di giunta per l'Amministrazione Poletto. Secondo rumors di Palazzo, che in quanto tali vanno sempre presi con le molle, le deleghe di Giovanna Ciccotti potrebbero passare all'attuale assessore alle Attività economiche, Semplificazione e innovazione e Progettazione europea Giovanni Cunico. Le cui attuali deleghe, in tutto o in parte, passerebbero così al nuovo assessore che subentrerà in giunta e che sarà sempre in quota rosa.
Ma si tratta solo di un'ipotesi, che potrà essere smentita dalle decisioni in merito del sindaco.

Bassanonet TV

CULT tv

"Non è invisibile"

Un virus invisibile ma allo stesso tempo presente nella realtà di tutti i giorni. Marco Chiurato è artista poliedrico, spazia tra performances,...

Più visti