Ultimora
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
5 Mar 2026 18:16
Fincantieri consegna una nuova nave a Norwegian Cruise Line
5 Mar 2026 17:28
Miky Bionic all'apertura dei Giochi Paralimpici di Milano Cortina
5 Mar 2026 17:05
Calcio: la mostra 'Sfumature d'Azzurro' fa tappa a Vicenza
5 Mar 2026 22:39
Il no in rimonta preoccupa la premier, appello al voto
5 Mar 2026 21:48
Lo stretto di Hormuz 'zona di guerra', mille navi bloccate
5 Mar 2026 21:47
Trump liquida il figlio di Khamenei, 'decido io il successore'. L'Iran lancia droni sull'Azerbaigian
5 Mar 2026 21:52
'Gli Usa fuori dal diritto', il governo frena sulle basi
Redazione
Bassanonet.it
La Cina è vicina
Coronavirus: dopo i primi due decessi in Italia monta la preoccupazione. Riunito in municipio a Bassano un tavolo tecnico tra Comune, Ulss e coordinamento Bassano Emergenze. Il sindaco Pavan: “Il senso di questo incontro è di rassicurazione”
Pubblicato il 22 feb 2020
Visto 7.200 volte
Eccolo qua, signore e signori: il nuovo Coronavirus è tra noi.
Dopo la notizia di ieri sera del primo decesso in Italia per contagio da virus “cinese”, avvenuto proprio in Veneto (il pensionato di 78 anni di Vò Euganeo, Padova), dopo la notizia di questa mattina della seconda vittima italiana accertata (una donna di 75 anni di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi in Lombardia) e aggiungendo la quarantina di casi registrati che fanno oggi dell'Italia il primo Paese in Europa per numero di contagi, monta giustamente ovunque la preoccupazione per l'infezione dal virus che è stato identificato come “2019-nCoV”.
La Cina è vicina. Il rischio è tuttavia quello di cedere a un prematuro e attualmente ingiustificato allarmismo generale. Tutte le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali di riferimento, per il tramite del Ministero della Salute, sono attrezzate per monitorare la situazione sul territorio e fare fronte a un'eventuale emergenza, che al momento rimane tuttavia solamente eventuale. Non fa ovviamente eccezione l'Ulss 7 Pedemontana, che come le altre Ulss ha costituito al suo interno una sorta di “unità di crisi” dedicata alla prevenzione dell'emergenza stessa.
La riunione di oggi in municipio (foto Alessandro Tich)
La notizia di oggi, a Bassano del Grappa, è stata la convocazione urgente in municipio di un tavolo tecnico presieduto dal sindaco Elena Pavan con la partecipazione dei due assessori al Sociale e alla Sicurezza Mavì Zanata e Tamara Bizzotto, dei referenti dell'Ulss (il dr. Edoardo Chiesa, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica; il dr. Antonio Stano, del Dipartimento di Prevenzione; la dott.ssa Emanuela Stefani del Distretto Sanitario 1), di alcuni sindaci del Comitato dei Sindaci del Distretto 1 dell'Ulss 7, degli esponenti delle associazioni del coordinamento Bassano Emergenze (Protezione Civile, C.R.I., Ass. Naz. Carabinieri), dei rappresentanti degli scout di CNGEI e AGESCI.
Presente inoltre al “tavolo” anche Renzo Stevan, presidente della Pro Bassano, chiamata tra stasera e domani a organizzare la manifestazione-clou dell'affollato Carnevale bassanese con la sfilata-concorso dei carri allegorici. Lo scopo dell'incontro è stato quello della comunicazione dell'avvenuta attivazione di tutti i protocolli di prevenzione dell'emergenza Coronavirus e di fare il punto della situazione, in vista di un coordinamento da costituire in un eventuale, e poco augurabile, caso di necessità nel nostro territorio.
“Il senso di questo incontro - ha dichiarato il sindaco Pavan - è di rassicurazione. Non c'è nessun allarme, solo l'indicazione di seguire le prescrizioni emanate dalla Regione Veneto e le prescrizioni comportamentali in caso di sospetto.” Ancora il sindaco di Bassano ha riferito di essersi sentita telefonicamente in mattinata con l'assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin e con il commissario dell'Ulss 7 Pedemontana Bortolo Simoni, ricevendo l'ulteriore conferma che “la situazione non è di allarme”. “La Prefettura di Vicenza non si è ancora riunita - ha aggiunto Pavan - e quindi per il momento non ci sono misure urgenti.”
Dalla Regione Veneto è arrivata inoltre l'indicazione di “non sospendere le manifestazioni”. La sfilata di domani dei carri di Carnevale a Bassano, e la sua anteprima di questa sera, si svolgeranno quindi regolarmente.
“Nella nostra Ulss non sono stati registrati casi e ci non ci sono stati tamponi su casi sospetti - ha dichiarato il dr. Antonio Stano -. Valgono sempre le raccomandazioni per le persone affette da sintomi respiratori di altra natura, tipici di questa stagione, come ad esempio tossire e starnutire sull'imbocco dell'avambraccio e lavarsi frequentemente le mani.” Le strutture sanitarie sono comunque “pronte all'eventualità” in caso di persone affette da contagio, per le quali vanno anche ricercati i cosiddetti “contatti stretti”, nei cui confronti sono pure previste misure precauzionali di isolamento temporaneo.
Alla popolazione va ricordato che per eventuali sospetti di contagio è attivo il numero verde nazionale 1500. È inoltre disponibile un video istituzionale della Regione sul tema nuovo Coronavirus che sarà condiviso anche sul sito internet del Comune di Bassano. Sempre oggi la Regione Veneto ha emesso delle nuove indicazioni urgenti in materia di sorveglianza attiva nei Comuni dove si è verificato il contagio e di prescrizioni per tutta la popolazione, ovvero le indicazioni per chi dovesse presentare “sintomatologia respiratoria lieve” e le misure igieniche di prevenzione per le malattie a diffusione respiratoria, rivolte a tutti i soggetti “asintomatici”.
La situazione epidemiologica del nuovo Coranavirus in Italia viene seguita a Bassano nella sua costante evoluzione, in attesa di ulteriori prescrizioni sanitarie della Regione.
Nell'eventualità di casi accertati, oltre ai protocolli d'intervento dell'Azienda Ulss n.7 sarà prevista anche l'attivazione del protocollo di emergenza sanitaria del Comune.
“Ma tutto ciò potrebbe avvenire - ha precisato il sindaco Pavan - solo a seguito di un'ordinanza emessa dalla Prefettura.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 marzo
- 06 mar 2025Tempismo prefetto
- 06 mar 2025Fucile a canne Mozze
- 06 mar 2024La Tribunovela
- 06 mar 2024L’Alda di un nuovo giorno
- 06 mar 2024Su, Coraggio!
- 06 mar 2022Ieri, ?, domani
- 06 mar 2021Campanella d'allarme
- 06 mar 2021Tarallucci e Grappa
- 06 mar 2021Cordialmente Lorenzo
- 06 mar 2021La stazione della discordia
- 06 mar 2020Basta
- 06 mar 2020Covid-19, un caso a Tezze sul Brenta
- 06 mar 2020Segregati
- 06 mar 2019Habemus Monster
- 06 mar 2018Saldi di fine stagione
- 06 mar 2018Pezzi di listino
- 06 mar 2017Cult Movie
- 06 mar 2017Evade dai domiciliari, arrestato di nuovo
- 06 mar 2016Terribile schianto, grave 22enne
- 06 mar 2015Piromane in azione in centro storico
- 06 mar 2015Danneggia auto e insulta i carabinieri: arrestato
- 06 mar 2014Bassano: il Carnevale “sostitutivo”
- 06 mar 2014Only The Breda
- 06 mar 2014Willkommen in Bassano
- 06 mar 2014Ladri in vetrina
- 06 mar 2013“I Padroni del Veneto”: incontro a Tezze sul Brenta
- 06 mar 2013L'isola dei fedeli
- 06 mar 2012Arrestato spacciatore, riforniva la “Bassano bene”
- 06 mar 2012Movimento 5 Stelle: Beppe Grillo in aprile a Rosà
- 06 mar 2012Uccellacci e uccellini
- 06 mar 2010E venne il giorno di Jacopo
- 06 mar 2010“Bonus Bebè” a Romano, bilancio positivo
- 06 mar 2010Da lunedì Via dell'Ospedale chiusa per lavori
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.795 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 11.509 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.431 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.186 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 5.700 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.795 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.496 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.680 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.294 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.675 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.321 volte
