RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Valsugana non sbaglia, ma il BBM supera il test

Bassano tiene testa alla capolista, sfiora il bonus e tiene alto l’umore in vista del rush finale

Pubblicato il 22 apr 2013
Visto 1.898 volte

Pubblicità

Doppietta per il Valsugana Rugby nel fine settimana a Cà Baroncello. Nel campionato under 14 sabato i giallorossi hanno faticato con i pari età padovani che in campo hanno dimostrato una superiorità prima di tutto atletica. Nel match di domenica ancora gli stessi colori a scendere in campo, questa volta per il campionato di serie B.
Contro la capolista indiscussa del girone, che all’andata aveva infierito con oltre ottanta punti, il Rugby Bassano questa volta ha saputo dire la sua. Smorziamo facili entusiasmi, niente ribaltoni da titolone in prima pagina, i padovani non hanno fatto passi falsi e anche questa domenica cinque punti in saccoccia e il tabellone che al termine del match li vedeva avanti per 41 a 21. Visto il loro andamento nel corso della stagione, il risultato non stupisce, quasi scontato se vogliamo, ma non lo era altrettanto l’atteggiamento con cui il Bassano avrebbe affrontato la partita. Gli alti e bassi non sono una novità, ma al di là del punteggio finale, non erano certo chieste imprese, a preoccupare sarebbe stato l’effetto che una batosta come quella dell’andata avrebbe potuto avere sulla corsa salvezza. Esame superato: i giallorossi in campo domenica sono stati una formazione compatta, che a testa alta ha affrontato il Valsugana e che a tratti non ha reso così facile le cose al quindici di Battistin. Tanto per cominciare a portarsi in vantaggio al 14’ è proprio la formazione di casa con un piazzato messo a segno da Ganassin. Appena un minuto dopo il Valsugana per mano di Frezza va in corsia di sorpasso e se il piede di Piazza fallisce la trasformazione, rimedia al 20’ su punizione e al 22’ concretizza i sette punti su meta di Scapin. Sul 3 a 15 l’occasione per accorciare le distanze non se la lascia scappare l’estremo di casa che dalla piazzola centra i pali al 29’.
Pare subito chiaro che a contenere la capolista è una gran faticaccia, che diventa un’impresa titanica se ci si ritrova con due uomini in meno: ammonizione per Filippucci e Maroso, rispettivamente al 33’ e al 36’, e l’inferiorità numerica si fa sentire, non si fa scappare la ghiotta occasione la squadra avversaria che sullo scadere della prima frazione infilza una doppietta di Arigò che manda al cambio campo sul 6 a 27.

Foto Viero Giachetti

E’ proprio nella ripresa che i giallorossi tengono alta la testa e dimostrano di esserci. Buono spunto di Cobalchini, da cui si sviluppa un raggruppamento, l’ovale esce, raccoglie Ganassin che trova sulla fascia laterale Filippucci che in tuffo al 5’ supera la linea bianca. Tra le fila avversarie c’è spazio per diverse sostituzioni, Boccalon e compagni non si lasciano di certo intimidire e la loro superiorità, prima di tutto fisica, è fuori discussione, ma va detto che in più occasioni il BBM ha saputo reggere il confronto e farli indietreggiare. Al 26’ ancora una meta patavina, le gambe dell’estremo Dell’ Antonio inseriscono il turbo e beffa lo schieramento difensivo di casa. Meta che poi lui stesso trasforma.
A dispetto di quanto si potrebbe pensare, Bassano non vede un finale già scritto, se la vittoria pare essere un’utopia, un punto di bonus non farebbe poi schifo. E’ proprio il capitano giallorosso l’autore della seconda meta: al 34’ è rimessa laterale per il Valsugana sui cinque metri loro, esitano nell’afferrare l’ovale e con un guizzo ci pensa Bosello a raccoglierlo, infilarsi e concretizzare. Ne mancano ancora due per il bonus, il tempo passa e l’avversario non regala nonostante la pressione. Si arriva ormai all’ottantesimo, non c’è tempo per una rimessa laterale, si gioca subito, Bassano schierato pronto per lo sfondamento, di fronte gli “omoni” primi della classe, ma grinta e determinazione non guardano in faccia la classifica ed ecco che per mano di Chemello grande il lavoro degli avanti che sanciscono il definitivo 21 a 41, peccato che nella trasformazione Ganassin colpisca la traversa.
Amarezza per un punto che si poteva portare a casa e che in altre occasioni, una prestazione come quella vista domenica, avrebbe sicuramente portato a delle meritate vittorie contro avversari più abbordabili, resta di buono l’aver riconfermato uno stato di forma, mentale in primis, che lascia ben sperare per il proseguo. Se la classifica è ancora clemente, dalla prossima settimana non basta far bene, bisogna vincere e lo Jesolo, caduto in casa del Villorba, attenderà i giallororssi con il coltello tra i denti.
La ciurma è avvisata!
Conclude a quota 23 punti l’ under 20: sabato a Favaro Veneto la formazione targata Bassano, pur perdendo 39 a 22 con i Lyons, ha comunque conquistato un punto per aver realizzato quattro mete. “Mi ritengo soddisfatto – commenta coach Segafredo – di quanto è stato fatto in questa stagione, in più occasioni abbiamo sofferto il fatto di avere una formazione di un anno più giovane rispetto ad altre squadre incontrate, ma è stata una precisa scelta e, pur soffrendo dal punto di vista fisico, la crescita del gruppo dal punto di vista tecnico e mentale è stata più che soddisfacente. Ora ci attende la fase primaverile, mini campionato a quattro squadre dove potremo continuare a disputare competizioni e tenere vivo l’agonismo”.
Nel concentramento di Schio le formazioni under 8, 10 e 12 hanno avuto la meglio sui coetanei dell’Altovicentino, padroni di casa della manifestazione, e sui Leoni del NordEst, recente realtà rugbistica di Lonigo.
ASD RUGBY BASSANO – VALSUGANA RUGBY PD 21-41 (0-5)
21/04/2013 8° GIORNATA DI RITORNO
ASD RUGBY BASSANO: Ganassin, Gamberoni, Filippucci, Scatà, Dalla Palma (12’ st Pontarollo) , Tellatin (27’ st Nichele), Cei, Bosello, Cobalchini, Maroso, Gasparella, Cavasin(18’ st Castellan), Rossi (12’ st Negrello), Chemello, Zalunardo(2’ st Maitrello)
A disp.: Campana, Mazzantini
Allen: Segafredo
VALSUGANA RUGBY PD: Dell’ Antonio, Frezza, Dalle Fratte, Ferro, Beraldin(8’ st Pallozzi), Rampazzo, Piazza(7’ st Alessi), Maso, Gobbo, Arigò(16’ st Masala), Scapin(8’ st Baldo), Fornea, Boccalon(1’ st Pol), Pivetta(15’ st Betto), Tambone(15’ st Pintonello)
Allen: Battistin
MARCATORI: 14’ pt cp Ganassin, 15’ pt m Frezza non tr Piazza, 20’ pt cp Piazza, 22’ pt m Gasparella tr Piazza, 29’ pt cp Ganassin, 38’ pt m Arigo’ non tr Piazza, 40’ st m Arigo’ tr Piazza, 5’ st m Filippucci non tr Ganassin, 11’ st m Ferro tr Dell’ Antonio, 26’ st m Dell’ Antonio tr Dell’ Antonio, 34’ st m Bosello non tr Ganassin, 40’ st m Chemello non tr Ganassin
NOTE: 33’ pt giallo Filippucci, 36’ pt giallo Maroso
RISULTATI 8°Giornata di ritorno
FULVIA TOUR R. VILLADOSE - TXT CUS FERRARA RUGBY 09 – 06 (4-1)
LYONS RUGBY VENEZIAMESTRE - RUGBY BASSA BRESCIANA LENO 29 – 10 (5-0)
RUGBY MIRANO – DOPLA RUGBY CASALE 24 – 43 (1-5)
RUGBY CONEGLIANO – RUGGERS TARVISIUM 06 – 44 (0-5)
VILLORBA RUGBY – JESOLO RUGBY 23 – 15 (4-0)
B.B.M. RUGBY BASSANO – VALSUGANA RUGBY PADOVA 21– 41 (0-5)
Classifica
Valsugana R. PD 81
Ruggers Tarvisium 73
Lyons R. VeMe 62
Rugby Mirano 1957 58
Rugby Casale ASD 42
ASD Villorba Rugby 37
ASD R. Villadose 35
ASD Jesolo Rugby* 34
Cus Ferrara Rugby 34
ASD Rugby Bassano 31
Rugby Conegliano ASD 30
R. Bassa Bresc. Leno 26
*Jesolo 4 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato under 20

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    1
    2

    Attualità

    24 feb 2026

    Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

    Visto 11.757 volte

    3
    4

    Geopolitica

    27 feb 2026

    Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

    Visto 9.053 volte

    5

    Attualità

    24 feb 2026

    Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

    Visto 9.032 volte

    8

    Bassano Impresa

    28 feb 2026

    Talenti da trattenere

    Visto 4.098 volte

    9

    Sanità

    02 mar 2026

    Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

    Visto 3.570 volte

    10

    Attualità

    02 mar 2026

    “No agli asparagi precoci”

    Visto 3.213 volte

    1
    2

    Attualità

    12 feb 2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.118 volte

    3
    5

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.542 volte

    7
    8

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.609 volte

    10

    Attualità

    02 feb 2026

    Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

    Visto 14.354 volte