Ultimora

Rugby

Sconfitta di misura per il Rugby Bassano

A Conegliano match equilibrato,ma ad avere la meglio i padroni di casa. Risultati inattesi dagli altri campi e per i giallorossi chance sprecata. Pareggio per l’ under 20

Pubblicato il 03 dic 2012
Visto 1.924 volte

Pubblicità

Ottanta minuti di sostanziale equilibrio, ottanta minuti in cui a volerla dire tutta pioggia e aria siberiana sono stati i veri protagonisti del pomeriggio rugbistico in quel di Conegliano. Di sicuro hanno influito sullo spettacolo che non ha esaltato. I giallorossi si sono presentati all’appuntamento con le idee chiare, ma nella prima frazione hanno impensierito poco i padroni di casa, che, invece, hanno dominato in quanto a possesso territoriale. Bosello e compagni, infatti, in più occasioni sono stati impegnati in difesa, l’offensiva del Conegliano non ha trovato pertugi fino al 21’, quando la spinta della mischia gialloblu ha sfondato la muraglia del Bassano trovando la prima marcatura del match e l’apertura Betto ha fatto il resto, centrando i pali. Il quindici giallorosso ha faticato a far uscire buoni palloni per innescare giocate incisive e quando è avanzato nella metà campo avversaria, non ha saputo concretizzare. Ormai sullo scadere della prima frazione al 37’ Ganassin accorcia le distanze con un piazzato.
Alla ripresa Bassano suona la carica, coach Mazzantini dalla panchina impartisce qualche dritta per aggiustare il tiro e la maggior pressione da parte dei suoi trova presto riscontro: Conegliano appare più falloso e a farsi trovare pronto l’estremo Ganassin che dalla piazzola all’8 e al 15’ realizza le due punizioni del sorpasso. Sul 7 a 9 anche gli animi si scaldano e il direttore di gara, Sig. Panoni di Brescia, non sempre appare in grado di tenere le redini del match, scelte sindacabili da ambo le parti non hanno di certo aiutato a mantenere la calma. All’ 8’ espulsione del n. 8 di casa per placcaggio pericoloso, Bassano in superiorità numerica cerca di allungare le distanze, ma Conegliano stringe i denti. Al 18’ ancora Betto che calcia, tre punti che valgono il sorpasso, incapace di replicare poi al 21’ e al 28’. Il BBM tiene alta la testa, dalla panchina l’incoraggiamento a non mollare. Ancora lo zampino dell’arbitro: giallo a Chemello, alla sua prima partita della stagione dopo i problemi al tallone e un avanti inesistente di Lorenzato accendono gli animi e il nervosismo prende il sopravvento. Ormai sullo scadere altre due ammonizioni: al 37’ Tellatin e al 38’ Bertazzon per il Conegliano. In extremis Ganassin sceglie i pali da metà campo, ultimo tentativo per ribaltare l’esito della partita, ma l’ovale non raggiunge l’acca e sul 10 a 9 l’arbitro manda tutti sotto la doccia.
Rammarico per un’occasione sprecata, l’avversario era alla portata e l’esito del match ne è la dimostrazione, un episodio in più a favore del Bassano e con molta probabilità il risultato sarebbe stato diverso, così come se avesse dpinto di più sull’acceleratore nel primo tempo. Un punto è comunque stato conquistato.

Foto Viero Giachetti

Certo, dagli altri campi non sono giunte buone notizie, passo falso delle prime della classe che in trasferta sono inciampate e che, se ormai appaiono destinate a fare campionato a sé, non giovano questi inaspettati risultati che vanno a scombinare i piani di chi lotta per accaparrarsi il prima possibile la salvezza.
Ancora in trasferta l’appuntamento che attende il Rugby Bassano la prossima settimana, in casa del Valsugana che, dopo lo scivolone a Mirano, lascia uno spiraglio. Toccherà ai giallorossi nonm farsi abbagliare!
Netta sconfitta per l’under 14 in casa del Cus Padova che si impone 36 a 0, fanno meglio i fratelli maggiori dell’under 20 che pareggiano 7 a 7 sempre a Padova, dominando per gran parte del match, ma a dieci minuti dal termine un fuori gioco sulla linea dei cinque metri regala ai padroni di casa la ghiotta occasione per pareggiare i conti. Perde l’under 16 con il Valsugana 14 a 10, partita tra due formazioni di pari livello dove ad avere la meglio la squadra con maggiore determinazione.

RISULTATI 7°Giornata di Andata

FULVIA TOUR R. VILLADOSE – DOPLA RUGBY CASALE 11 – 03 (4-0)
LYONS RUGBY VENEZIAMESTRE – JESOLO RUGBY 19 – 15 (4-1)
RUGBY BASSA BRESCIANA LENO – RUGGERS TARVISIUM 17 – 31 (0-5)
RUGBY MIRANO – VALSUGANA RUGBY PADOVA 13 – 10 (4-1)
VILLORBA RUGBY – TXT CUS FERRARA RUGBY 10 – 23 (0-4)
RUGBY CONEGLIANO – B.B.M. RUGBY BASSANO 10– 09 (4-1)


Classifica
Lyons R. VeMe 30
Valsugana R. PD 29
Ruggers Tarvisium 22
Rugby Mirano 1957 19
Rugby Casale ASD 16
Rugby Conegliano ASD 15
ASD Villorba Rugby 14
ASD Rugby Bassano 14
ASD R. Villadose 13
R. Bassa Bresc. Leno 10
Cus Ferrara Rugby 8
ASD Jesolo Rugby* 7

*Jesolo 4 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato under 20

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.799 volte

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.214 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.870 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.787 volte

6

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 7.339 volte

8

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 4.189 volte

9

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.576 volte