Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Giardini a Bassano

La mancanza di addobbi floreali sulla Loggetta del municipio: è ritornato ad essere un tormentone del movimento “Mai Contenti” che conta numerosi aderenti in città

Pubblicato il 11-04-2015
Visto 5.647 volte

Pubblicità

E' da anni che a Bassano sento sempre la stessa solfa: la Loggetta del municipio è spoglia. Idem con patate per il sovrastante balcone dello studio del sindaco: disadorno che di più non si può. Era già capitato nell'era di Cimatti, ora la questione si ripete sotto il governo Poletto.
E' vero che l'Amministrazione pubblica è la prima a dover dare l'esempio di uso parsimonioso delle proprie risorse. Ma un paio di fioriere, forse, non metterebbero in dissesto il bilancio comunale.
Ne parlo perché in questi giorni la mancanza di arredo floreale sulla facciata del nostro municipio è tornata nella top ten degli argomenti al centro delle discussioni di Radio Piazza. Verrebbe da dire che finché i problemi della città sono questi, non dobbiamo preoccuparci del resto. Ma tant'è: in nome della “attrattività turistica” di Bassano del Grappa, l'addobbo del palazzo municipale (che pure senza fiori, peraltro, è più bello e fotogenico di tanti altri municipi del Veneto) sembra essere diventato di nuovo un tormentone del movimento “Mai Contenti” che conta numerosi aderenti in città.

La foto del municipio con la loggetta "spoglia" pubblicata da Luca Maria Chenet su fb

A rincarare la dose ci si è messo anche Luca Maria Chenet, ex presidente di Confcommercio Bassano ed ex candidato alle elezioni comunali, che ultimamente nella sua pagina facebook è assurto al ruolo di severo segnalatore delle magagne cittadine, e del centro storico in particolare.
Nel suo profilo social LMC ha infatti pubblicato, nei giorni scorsi, una foto del municipio in cui il “vuoto” di ornamenti sul fronte di rappresentanza dell'edificio comunale salta all'occhio. E riferendosi all'imminente apertura dell'edizione 2015 di “Giardini a Bassano”, la manifestazione della Pro Bassano che trasforma il salotto cittadino in una grande aiuola diffusa, ha postato un commento condito di pepe.
“Il prossimo 18 aprile - scrive Chenet su fb - Bassano diventerà una “città giardino”. I privati ci mettono del proprio per abbellire la città, ma l’Amministrazione non si rende conto che dovrebbe essere la prima a dare un segnale? Questa è la “Loggetta” spoglia all'inverosimile, dopo i giorni di affluenza turistica record in città, ma siamo proprio sicura che a “Palazzo” ci sia la consapevolezza che Bassano del Grappa è una città turistica?”.
Tempo qualche nanosecondo, ed ecco che il gruppo consiliare di opposizione di “Impegno per Bassano” ha presentato un'interpellanza sul decoro della città.
La quale - assieme ad altre misure ritenute necessarie per garantire “maggior pulizia e alcuni miglioramenti per ricevere adeguatamente i turisti che si fermeranno a Bassano del Grappa per visitare le nostre bellezze e per seguire le varie iniziative pubbliche e private” - sollecita il sindaco ad attivarsi “per abbellire la città e in particolare il centro storico in punti significativi come la spoglia Loggetta sotto il municipio”.
Gira e rigira, siamo sempre là. Possiamo anche restaurare il Ponte e riaprire il Tempio Ossario: ma senza addobbi sulla facciata comunale, non è cosa.
E allora, egregio sindaco Poletto: faccia cortesemente mettere 'sti quattro gerani almeno sulla Loggetta. Ne beneficeranno le foto a colori dei turisti mordi e fuggi e potremo finalmente pensare ad altro.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.581 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.245 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.025 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.979 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.949 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.586 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.435 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.778 volte

10

Calcio

23-04-2025

Bassano, colpito e affondato

Visto 2.279 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.704 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.130 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.263 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.900 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.345 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.157 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.800 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.999 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.697 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.627 volte