Ultimora
2 Oct 2025 21:46
Manifestazioni per Gaza a Venezia e sulla terraferma
2 Oct 2025 20:59
A Venezia corteo per Gaza verso l'Ospedale civile
2 Oct 2025 19:29
Presidi e cortei nel pomeriggio in varie città del Veneto
2 Oct 2025 17:09
Incidente tra taxi e vaporetto a Venezia, pompieri in azione
2 Oct 2025 15:52
Striscione di 8 metri allo Iuav di Venezia, 'Free Palestine'
2 Oct 2025 15:38
Verona, contro il Sassuolo rientra Valentini
2 Oct 2025 23:04
Flash mob in 100 ospedali per i medici palestinesi
2 Oct 2025 22:57
Conference League: la Fiorentina batte il Sigma Olomouc 2-0
2 Oct 2025 22:22
La Cgil conferma lo sciopero. Salvini: 'Se prevale la violenza sapremo come reagire'
2 Oct 2025 21:29
Conference League: Fiorentina-Sigma Olomouc 1-0 DIRETTA
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Giardini a Bassano
La mancanza di addobbi floreali sulla Loggetta del municipio: è ritornato ad essere un tormentone del movimento “Mai Contenti” che conta numerosi aderenti in città
Pubblicato il 11-04-2015
Visto 5.750 volte
E' da anni che a Bassano sento sempre la stessa solfa: la Loggetta del municipio è spoglia. Idem con patate per il sovrastante balcone dello studio del sindaco: disadorno che di più non si può. Era già capitato nell'era di Cimatti, ora la questione si ripete sotto il governo Poletto.
E' vero che l'Amministrazione pubblica è la prima a dover dare l'esempio di uso parsimonioso delle proprie risorse. Ma un paio di fioriere, forse, non metterebbero in dissesto il bilancio comunale.
Ne parlo perché in questi giorni la mancanza di arredo floreale sulla facciata del nostro municipio è tornata nella top ten degli argomenti al centro delle discussioni di Radio Piazza. Verrebbe da dire che finché i problemi della città sono questi, non dobbiamo preoccuparci del resto. Ma tant'è: in nome della “attrattività turistica” di Bassano del Grappa, l'addobbo del palazzo municipale (che pure senza fiori, peraltro, è più bello e fotogenico di tanti altri municipi del Veneto) sembra essere diventato di nuovo un tormentone del movimento “Mai Contenti” che conta numerosi aderenti in città.

La foto del municipio con la loggetta "spoglia" pubblicata da Luca Maria Chenet su fb
A rincarare la dose ci si è messo anche Luca Maria Chenet, ex presidente di Confcommercio Bassano ed ex candidato alle elezioni comunali, che ultimamente nella sua pagina facebook è assurto al ruolo di severo segnalatore delle magagne cittadine, e del centro storico in particolare.
Nel suo profilo social LMC ha infatti pubblicato, nei giorni scorsi, una foto del municipio in cui il “vuoto” di ornamenti sul fronte di rappresentanza dell'edificio comunale salta all'occhio. E riferendosi all'imminente apertura dell'edizione 2015 di “Giardini a Bassano”, la manifestazione della Pro Bassano che trasforma il salotto cittadino in una grande aiuola diffusa, ha postato un commento condito di pepe.
“Il prossimo 18 aprile - scrive Chenet su fb - Bassano diventerà una “città giardino”. I privati ci mettono del proprio per abbellire la città, ma l’Amministrazione non si rende conto che dovrebbe essere la prima a dare un segnale? Questa è la “Loggetta” spoglia all'inverosimile, dopo i giorni di affluenza turistica record in città, ma siamo proprio sicura che a “Palazzo” ci sia la consapevolezza che Bassano del Grappa è una città turistica?”.
Tempo qualche nanosecondo, ed ecco che il gruppo consiliare di opposizione di “Impegno per Bassano” ha presentato un'interpellanza sul decoro della città.
La quale - assieme ad altre misure ritenute necessarie per garantire “maggior pulizia e alcuni miglioramenti per ricevere adeguatamente i turisti che si fermeranno a Bassano del Grappa per visitare le nostre bellezze e per seguire le varie iniziative pubbliche e private” - sollecita il sindaco ad attivarsi “per abbellire la città e in particolare il centro storico in punti significativi come la spoglia Loggetta sotto il municipio”.
Gira e rigira, siamo sempre là. Possiamo anche restaurare il Ponte e riaprire il Tempio Ossario: ma senza addobbi sulla facciata comunale, non è cosa.
E allora, egregio sindaco Poletto: faccia cortesemente mettere 'sti quattro gerani almeno sulla Loggetta. Ne beneficeranno le foto a colori dei turisti mordi e fuggi e potremo finalmente pensare ad altro.
Il 03 ottobre
- 03-10-2024Gente comune, gente in Comune
- 03-10-2024Polizia Bilocale
- 03-10-2023La finestra su Eleonora
- 03-10-2022La città di Piero
- 03-10-2021Tutti pazzi per il Ponte
- 03-10-2020Scarpe Diem
- 03-10-2019Finché la Dürer
- 03-10-2019La Fattoria degli Animali
- 03-10-2018Eppur si muove
- 03-10-2018Settant'anni e sentirli
- 03-10-2017A grande richiesta
- 03-10-2016Tesi, antitesi e sintesi
- 03-10-2015Robert De Niro
- 03-10-2015La carica dei 5000
- 03-10-2014Caccia al petrolio
- 03-10-2013Una mattina onta
- 03-10-2012Valsugana rovente
- 03-10-2012Tribunale: “Bassano e Vicenza, un unico problema comune”
- 03-10-2011A Bassano una nuova piscina: è quella dell'Ospedale
- 03-10-2010Lega nel caos. “Assemblea di circoscrizione illegittimamente convocata”
- 03-10-2010“La sicurezza stradale prima di tutto”
- 03-10-2010La Città dello Sport
- 03-10-2009C'è del marcio in Vaticano...