Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 08:35
Arrestata banda di furti in appartamento in Veneto
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
28 Mar 2026 09:12
Hamilton versione samurai: katana, uniforme e il maestro di Kill Bill
28 Mar 2026 09:03
Il racconto della settimana in foto
28 Mar 2026 08:52
Il gip: 'Niente controllo giudiziario per Dama-Paul&Shark e Aspesi'
28 Mar 2026 08:38
Raid iraniano su una base in Arabia Saudita, 12 militari Usa feriti. Gli Houthi attaccano Israele
28 Mar 2026 08:28
Raid iraniano su una base americana in Arabia Saudita, 12 militari feriti. Missile dallo Yemen in Is
28 Mar 2026 08:07
++ F1: Giappone, Kimi Antonelli in pole ++
Fatal error
“Bassano ricorda, il Sindaco...meno!”. Lettera al direttore di un nostro lettore sulla notizia del giorno di oggi
Pubblicato il 26 set 2025
Visto 9.798 volte
A volte le notizie non riguardano cose che succedono ma riguardano cose che non succedono. E che talvolta suscitano più clamore dei fatti realmente avvenuti.
È il caso della notizia del giorno di oggi, ormai ampiamente nota: la cosa che non è successa è stata la partecipazione del sindaco di Bassano del Grappa alla cerimonia civile più sacra di Bassano del Grappa, la commemorazione del 26 settembre dell’Eccidio del Grappa.
Delle prime reazioni politiche ho già scritto nell’articolo precedente. Della comunicazione del sindaco Finco a giustificazione della sua assenza, pervenuta nel pomeriggio, mi occuperò invece nel prossimo articolo.
Foto Alessandro Tich
Nel frattempo, è giunta in redazione anche una lettera al direttore del nostro giovane lettore Diego Chemello, non nuovo ad interventi su argomenti di attualità, intitolata “Bassano ricorda, il Sindaco...meno!”.
“Vi scrivo la presente - anticipa Chemello nella mail di accompagnamento - per proporvi un mio contributo e riflessione sulla spiacevole mancanza del primo cittadino alla commemorazione dell’Eccidio del Grappa di quest’oggi.”
La pubblichiamo di seguito.
LETTERA AL DIRETTORE
“Bassano ricorda, il Sindaco...meno!”
Egregio Direttore,
oggi Bassano ha ricordato l’eccidio del Grappa del 26 settembre 1944: trentuno giovani, figli di questa città, impiccati per rappresaglia nazifascista. Una ferita che non deve e non può mai sbiadire.
La toccante orazione della prof.ssa Carla Poncina, come anche il suo recente articolo, hanno ricordato con forza la gravità e l’attualità di questo sacrificio.
Al centro di quella vicenda c’è una parola che oggi più che mai dobbiamo custodire: libertà.
La Treccani la definisce come “a facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo… fondamento di autonomia, responsabilità e imputabilità dell’agire umano”.
Oggi qualcuno si è preso una libertà: quella di non esserci. Se fosse stato un comune cittadino, nessuno avrebbe potuto eccepire: ciascuno è libero di presenziare o meno.
Ma parliamo del Sindaco
di Bassano del Grappa, Nicola Finco, che di fronte a cittadini e cittadine, associazioni,
rappresentanti civili, studentesse e studenti ha scelto l’assenza.
Non intendo indagare le ragioni personali di questa decisione, che solo il Sindaco potrà spiegare e di cui sono sicuro provvederà. Ma resta il fatto che la sua libertà personale non coincide con quella del suo ruolo istituzionale.
In giornate come questa la presenza del primo cittadino non è una scelta,
ma un dovere morale e civico: rappresentare la comunità intera e custodirne la memoria.
Per Bassano, il 26 settembre ha un valore particolare, accanto al 25 aprile, giornata simbolo della Liberazione nazionale. È il giorno in cui la nostra città ha visto 31 ragazzi, 31 persone, 31 vite spezzate e lasciate penzolare dagli alberi. Chi non c’era deve comunque ricordare. E il primo a farsi garante di questo ricordo deve essere, sempre, il Sindaco.
La memoria non è un rito formale, ma un presidio contro ogni revisionismo.
È un’eredità morale che va trasmessa soprattutto alle nuove generazioni, e che senza la presenza delle istituzioni rischia di sembrare più fragile.
Per questo, Direttore, credo che il Sindaco oggi abbia sbagliato. Confido che non vi fosse dolo in questa scelta, ma un errore resta tale. E se a sbagliare può essere chiunque, un Sindaco può permetterselo molto meno.
Cordialmente,
Un suo assiduo lettore
Diego Chemello
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 marzo
- 28 mar 2025Elio e le Storie Serie
- 28 mar 2025È Giunta la frattura
- 28 mar 2025Donald Finco
- 28 mar 2025Torna a casa, Lassie
- 28 mar 2024Calcio di punizione
- 28 mar 2024A futura memoria
- 28 mar 2023Il principe del foro
- 28 mar 2023U.S.A. e netta
- 28 mar 2019L'apparenza e la sostanza
- 28 mar 2018Terremoto sotto il Grappa, paura nel Bassanese
- 28 mar 2017Il gol di Zico
- 28 mar 2015Il Sottile filo Rosso
- 28 mar 2015MagnaMose
- 28 mar 2014Habemus Finco (!)
- 28 mar 2012Cambiamento a cinque stelle
- 28 mar 2012Gassificatore: “Il nostro unico scopo è che il progetto venga rigettato dalla Commissione V.I.A.”
- 28 mar 2012L'UDC di Bassano: “Il gassificatore e i rifiuti di tutti i giorni”
- 28 mar 2011Le emozioni di “Kairòs”
- 28 mar 2009Il maestro Scimone: “Salviamo il Teatro Astra”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.209 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.858 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.109 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.869 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 6.717 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.568 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.882 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.925 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.439 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.947 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.209 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.178 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.858 volte



