Ultimora
17 Nov 2025 19:07
Basejumper disperso, ricerche ancora senza esito
17 Nov 2025 18:24
Affluenza record a Venice Noir, a prima edizione 2.860 presenze
17 Nov 2025 18:17
Milano-Cortina, libro e mostra su Olimpiadi raccontate a bambini
17 Nov 2025 16:21
Chiusura record per 'Fuori di Banco', oltre 15mila presenze
17 Nov 2025 16:13
Sette medaglie per l'Asiago Dop ai World Cheese Awards
17 Nov 2025 15:49
Luoghi sicuri per le donne, 39 supermarket diventano punti viola
17 Nov 2025 23:22
Approvata la bozza Usa, via libera alla forza internazionale a Gaza. Cina e Russia si astengono
17 Nov 2025 23:12
Frana sulle case a Cormons, 32enne tenta di salvare un'anziana, ma muoiono entrambi
17 Nov 2025 23:17
Ben Gvir: 'Arrestare Abu Mazen se l'Onu vota ok a Palestina'. Approvata la bozza Usa
17 Nov 2025 21:56
Ben Gvir: 'Arrestare Abu Mazen se l'Onu vota ok a Palestina'
17 Nov 2025 21:38
Giubileo 2025, In cammino – Abbazie d’Europa
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Ontologia applicata
Suggestioni fotografiche alla mostra del bestiame in viale de Gasperi per la Fiera Franca d’Autunno 2025
Pubblicato il 02-10-2025
Visto 9.895 volte
No, questa volta AI Overview ha sbagliato.
Secondo l’Intelligenza Artificiale di Google, la cosiddetta “ontologia applicata” è “l’applicazione di concetti e metodologie dell’ontologia (la disciplina filosofica sull’essere) a contesti pratici e computazionali, come l’informatica e l’intelligenza artificiale”. Niente di tutto ciò. Mi dispiace, cara AI Overview. Devi aggiornarti.
Perché l’ontologia applicata altro non è che l’applicazione di mandibole e mascelle per mangiare il panino onto nel contesto pratico della Fiera Franca d’Autunno di Bassano del Grappa e in particolare nella sua anteprima del giovedì, con la sempiterna esposizione del bestiame e la mostra concorso del Bue Grasso in viale de Gasperi.
Foto Dario Vanin (particolare)
Ne scrivo ogni anno, cambiando le parole per esprimere sempre lo stesso concetto: la manifestazione con gli animali e in particolare con le mie adorate “mucchine” è una pagina del passato cristallizzata nel presente, sempre con gli stessi ed immutabili rituali, con figure ormai mitologiche come quelle dei mediatori che richiamano la cultura contadina del Veneto che fu, in un evento che ormai sembra più avere le caratteristiche di una piacevole gita allo zoo per le famiglie con bambini piccoli che non di un mercato zootecnico, quale primariamente dovrebbe essere.
Ma aggiungo anche: guai se non ci fosse.
Anche oggi la pluriennale tradizione della fiera del bestiame del giovedì si è ripetuta, con tutto il suo contorno di umanità varia e di bancarelle di gastronomia e di mercanzia varia, già in assetto di guerra prima del definitivo assalto alla diligenza di sabato e domenica in centro.
Questa volta, però, non aggiungo altre parole.
Faccio parlare al mio posto le immagini, con gli scatti realizzati questa mattina e trasmessi in redazione da Dario Vanin.
Li pubblichiamo nella photogallery in calce a questo articolo: un caleidoscopio di suggestioni fotografiche che dipingono le varie anime dell’evento, dai suoi animali ai suoi personaggi e ai suoi riti, panini onti - ovviamente - compresi.
Una foto, in particolare, mi ha colpito per il suo concentrato di genialità popolare.
È un’immagine che immortala il chiosco delle birre “Da Dario”. Il quale, a scanso di equivoci, non è il fotografo.
Vi campeggia un cartello con una scritta che è un capolavoro di marketing e al contempo anche un invito a proseguire negli…studi:
“Birra alla spina. Non fermarti alla 3° media”.
Semplicemente strepitoso.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.919 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 9.099 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 6.036 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 5.034 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.919 volte




















