Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
28 Jun 2026 12:02
Venezuela,l'apocalisse di La Guaira vista dall'alto
28 Jun 2026 12:16
Bri: rischio bolla Ai, alto debito e inflazione minacciano la crescita
28 Jun 2026 12:02
Sisma in Venezuela, 11enne ritrovato vivo dopo tre giorni
28 Jun 2026 09:32
Nuovi protocolli anti-fake news su eventuali contatti con gli alieni
28 Jun 2026 10:18
Romina Power a Ylenya, 'tua madre ti sta ancora aspettando'
27 Jun 2026 09:04
Caldo, sui ghiacciai delle Alpi lo zero termico sopra 4.500 metri
Ontologia applicata
Suggestioni fotografiche alla mostra del bestiame in viale de Gasperi per la Fiera Franca d’Autunno 2025
Pubblicato il 02 ott 2025
Visto 10.092 volte
No, questa volta AI Overview ha sbagliato.
Secondo l’Intelligenza Artificiale di Google, la cosiddetta “ontologia applicata” è “l’applicazione di concetti e metodologie dell’ontologia (la disciplina filosofica sull’essere) a contesti pratici e computazionali, come l’informatica e l’intelligenza artificiale”. Niente di tutto ciò. Mi dispiace, cara AI Overview. Devi aggiornarti.
Perché l’ontologia applicata altro non è che l’applicazione di mandibole e mascelle per mangiare il panino onto nel contesto pratico della Fiera Franca d’Autunno di Bassano del Grappa e in particolare nella sua anteprima del giovedì, con la sempiterna esposizione del bestiame e la mostra concorso del Bue Grasso in viale de Gasperi.
Foto Dario Vanin (particolare)
Ne scrivo ogni anno, cambiando le parole per esprimere sempre lo stesso concetto: la manifestazione con gli animali e in particolare con le mie adorate “mucchine” è una pagina del passato cristallizzata nel presente, sempre con gli stessi ed immutabili rituali, con figure ormai mitologiche come quelle dei mediatori che richiamano la cultura contadina del Veneto che fu, in un evento che ormai sembra più avere le caratteristiche di una piacevole gita allo zoo per le famiglie con bambini piccoli che non di un mercato zootecnico, quale primariamente dovrebbe essere.
Ma aggiungo anche: guai se non ci fosse.
Anche oggi la pluriennale tradizione della fiera del bestiame del giovedì si è ripetuta, con tutto il suo contorno di umanità varia e di bancarelle di gastronomia e di mercanzia varia, già in assetto di guerra prima del definitivo assalto alla diligenza di sabato e domenica in centro.
Questa volta, però, non aggiungo altre parole.
Faccio parlare al mio posto le immagini, con gli scatti realizzati questa mattina e trasmessi in redazione da Dario Vanin.
Li pubblichiamo nella photogallery in calce a questo articolo: un caleidoscopio di suggestioni fotografiche che dipingono le varie anime dell’evento, dai suoi animali ai suoi personaggi e ai suoi riti, panini onti - ovviamente - compresi.
Una foto, in particolare, mi ha colpito per il suo concentrato di genialità popolare.
È un’immagine che immortala il chiosco delle birre “Da Dario”. Il quale, a scanso di equivoci, non è il fotografo.
Vi campeggia un cartello con una scritta che è un capolavoro di marketing e al contempo anche un invito a proseguire negli…studi:
“Birra alla spina. Non fermarti alla 3° media”.
Semplicemente strepitoso.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.202 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 18.479 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.952 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 17.929 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.450 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 9.092 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.543 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.578 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.309 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.202 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.126 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.776 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.550 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.520 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.467 volte













