Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Valsugana rovente

A Romano d'Ezzelino, da marzo ad oggi, otto assemblee pubbliche sul progetto della Valsugana. E il sindaco Olivo, che ne traccia un bilancio, ne ha per tutti: dai “fiancheggiatori delle liste perdenti alle elezioni” ai “tecnici fuori tema"

Pubblicato il 03-10-2012
Visto 3.433 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

L'Amministrazione comunale di Romano d'Ezzelino, in una nota stampa inviata in redazione, le definisce un “esempio di democrazia partecipata”.
Ci riferiamo alle otto assemblee promosse dal Comune che da marzo ad oggi si sono tenute in territorio ezzelino sul progetto della Nuova Valsugana.
“Incontri specifici non obbligatori - afferma ancora il comunicato comunale - ma voluti in nome della trasparenza che da sempre contraddistingue l’Amministrazione guidata da Rossella Olivo. Assemblee dettagliate sul tracciato della Valsugana, dedicate a tutti quei cittadini coinvolti in prima persona dall’infrastruttura, con terreni, abitazioni e proprietà interessate dal suo passaggio.”

Rossella Olivo: "Tutte e tre le liste di opposizione in campagna elettorale si sono dichiarate totalmente contrarie alla Valsugana, quindi la loro opinione è già chiara". Foto: archivio Bassanonet

Gli ultimi due incontri della serie si sono tenuti lunedì e martedì sera, nella sala comunale della frazione di Sacro Cuore, con l'intervento dei progettisti del tracciato della Valsugana, del responsabile del procedimento ing. Giuseppe Fasiol e del sindaco Olivo con i rappresentanti dell’ufficio tecnico, gli ingegneri Luigi Pellanda e Mirco De Bortoli.
Un incontro “per permettere alle persone direttamente interessate di confrontarsi da vicino con il progetto, esponendo le proprie necessità e problematiche e acquisendo quei dati necessari per le osservazioni”.
Buono l’andamento complessivo degli incontri nelle frazioni, secondo il resoconto del primo cittadino che colloca tuttavia il bilancio dell'iniziativa in un clima da post-campagna elettorale.
“Nella frazione di San Giacomo - dichiara Rossella Olivo - abbiamo distribuito inviti per 500 famiglie ma la presenza in sala era di circa un centinaio di persone. La maggior parte di questi erano componenti e fiancheggiatori di liste risultate perdenti alle elezioni del maggio scorso, consiglieri di opposizione e comunque gente che non c’entrava nulla con lo spirito specifico dell’assemblea.”
Analoga situazione, secondo il sindaco, per la serata che riguardava Romano: “Abbiamo invitato 200 famiglie. In sala c’era una presenza totale di 60 persone, solo una ventina interessate in modo diretto. All’inizio delle serate avevo chiesto a tutti un minimo di responsabilità e rispetto per quei cittadini interessati in modo diretto all’opera, che verranno lesi nelle loro proprietà. Ad infastidire lo spirito costruttivo della serata è stato anche qualche tecnico che si è dilungato con interventi mirati evidentemente al portare a casa possibilmente solo qualche cliente in più magari per fare qualche osservazione completamente fuori tema. Ringrazio invece quei tecnici che, capita la mia premessa iniziale, si sono fermati per confrontarsi con il nostro ufficio tecnico a fine serata e hanno approfondito l’argomento.”
Il sindaco replica anche ad alcune critiche mosse da un consigliere di minoranza sulla motivazione del non coinvolgimento dell’intero Consiglio Comunale.
“Ho risposto che tutte e tre le liste di opposizione in campagna elettorale si sono dichiarate totalmente contrarie a questa infrastruttura, quindi la loro opinione è già chiara e comunque, in qualsiasi momento, ognuno può presentare le proprie osservazioni - afferma la Olivo -. Noi invece, come maggioranza di governo, abbiamo affrontato la questione studiando ed evidenziando le criticità e quindi operando con i progettisti del tracciato e la struttura regionale per ottenere un miglior risultato per Romano e maggiori opere compensative, tenendo presente le richieste dei cittadini senza dimenticare che da oltre 30 anni nell’intero territorio si attende questa importante infrastruttura.”

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.370 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.809 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.720 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.411 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.729 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.479 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.468 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.282 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.927 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.662 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.370 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.240 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.918 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.812 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.633 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.549 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.498 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.442 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.276 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.272 volte