Ultimora
11 Nov 2025 20:31
La Rsu del teatro La Fenice chiede un incontro a Zaia
11 Nov 2025 20:01
Incidente nel Padovano, morto un uomo di 65 anni
11 Nov 2025 19:13
Arrestato 25enne per spaccio e detenzione d'arma clandestina/RPT
11 Nov 2025 19:14
Ricovero prolungato Branduardi, slitta anche concerto a Venezia
11 Nov 2025 18:58
Arrestato 25enne per spaccio e detenzione d'arma clandesti
11 Nov 2025 18:32
In 200 a Padova nel ricordo Giulia Cecchettin
11 Nov 2025 22:53
Scontro sull'ex Ilva. Sindacati, vogliono chiuderla
11 Nov 2025 22:41
Ex Ilva, salta il confronto a Palazzo Chigi
11 Nov 2025 21:39
Achille Polonara torna a casa dopo il trapianto
11 Nov 2025 21:05
Parigi si prepara ai 10 anni dagli attentati del 13 novembre
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Finco e i suoi Fratelli
Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante (Fratelli d’Italia) esprimono solidarietà al sindaco di Bassano dopo le polemiche scoppiate per la sua assenza alla cerimonia del 26 settembre. “Le critiche sollevate dalla sinistra sono ideologiche”
Pubblicato il 27-09-2025
Visto 10.498 volte
Non me ne vogliano gli amanti delle opere di un maestro del cinema come Luchino Visconti se ho storpiato il titolo di uno dei suoi grandi film, e cioè “Rocco e i suoi fratelli”, per parlare di ordinaria politica locale.
Ma non ho resistito, visto che nella serata di ieri sono giunte in redazione le prime “parole amiche” nei confronti del sindaco di Bassano del Grappa, dopo il putiferio scoppiato a seguito della sua assenza alla cerimonia per l’81simo anniversario dell’Eccidio del Grappa.
E ad esprimere per primi la solidarietà nei suoi confronti tramite comunicato stampa non sono stati i leghisti ma i due Blues Brothers di Fratelli d’Italia Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante, consigliere regionale il primo e consigliere comunale il secondo, legati da un solido rapporto di cameratismo politico e col secondo che fa anche l’addetto stampa del primo.
Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante (archivio Bassanonet)
Come già riportato ieri su Bassanonet, le prime ed immediate reazioni politiche all’assenza del sindaco sono giunte dal fronte del centrosinistra e nella fattispecie per voce della civica Bassano Passione Comune e del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico.
Reazioni che vengono prese di mira da Formaggio e Pietrosante, secondo i quali “le assurde critiche da parte della sinistra cittadina” sono “ideologiche” e mirate a “strumentalizzare un ricordo tragico che riguarda la storia cittadina e nazionale al solo scopo di creare una becera polemica politica”.
Come dal testo che segue.
COMUNICATO
Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante (FDI): “Piena solidarietà al Sindaco
Nicola Finco. Le critiche sollevate dalla sinistra sulla sua assenza alla commemorazione dell’Eccidio del Grappa sono ideologiche”.
Il consigliere regionale Joe Formaggio ed il consigliere comunale Gianluca Pietrosante, di Fratelli d’Italia, dichiarano:
“Esprimiamo piena solidarietà al Sindaco Nicola Finco, oggetto di assurde critiche da parte della sinistra cittadina per la sua assenza alla commemorazione dell’Eccidio del Grappa. A presenziare la cerimonia vi era il vicesindaco Mariano Scotton, che ha rappresentato egregiamente l’ente comunale e l’amministrazione di centro destra.”
Continuano i due esponenti di FDI:
“La sinistra trova l’occasione per strumentalizzare un ricordo tragico che riguarda la storia cittadina e nazionale al solo scopo di creare una becera polemica politica. Vogliamo ricordare alla sinistra che commemorare le vittime del rastrellamento del Grappa è un atto che va oltre la mera appartenenza di partito: spostando la dialettica in un attacco contro il sindaco, il messaggio che passa è quello di voler politicizzare un episodio che invece non ha alcun colore politico. Ricordiamo che il sindaco
durante la commemorazione dell’eccidio nel settembre 2024 e nell’ultimo 25 aprile è stato in prima fila, con discorsi degni di nota.”
Concludono i due esponenti:
“La sinistra, che nei suoi attacchi contro Nicola Finco ha evocato addirittura l’attuale e delicato clima internazionale con un bizzarro quanto pindarico accostamento circa la sua assenza, dovrebbe capire che così facendo risulta essere sempre più divisiva e non inclusiva: proprio loro. Forse perché, a questo punto, a loro interessa solo strumentalizzare ideologicamente determinate tragedie, siano esse del passato o attuali.”
Joe Formaggio rincara la dose aggiungendo che “È assurdo che la sinistra debba dettare l’agenda del Sindaco che rappresenta l’ottava città del Veneto per soli meri pretesti ideologici”.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 4.796 volte
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.626 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.772 volte





