Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 13:15
Scritte contro Vannacci e Cruciani attesi nel pomeriggio a Vicenza
28 Jun 2026 12:50
Meteo, ancora allerta gialla domani su tutto il Veneto per disagio fisico da calore
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
28 Jun 2026 13:23
Estate e caldo, perchè in ufficio bisogna bere di più
28 Jun 2026 13:02
Spari in una discoteca del Cosentino, feriti due giovani
28 Jun 2026 13:21
Aereo da turismo precipita in Francia, 'a bordo una decina di persone'
28 Jun 2026 12:53
Dal 1 luglio nuove regole dei fondi pensione, adesione automatica per i neo assunti
28 Jun 2026 12:25
++ Bahrein chiede azione internazionale per fermare aggressione Iran ++
Finco e i suoi Fratelli
Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante (Fratelli d’Italia) esprimono solidarietà al sindaco di Bassano dopo le polemiche scoppiate per la sua assenza alla cerimonia del 26 settembre. “Le critiche sollevate dalla sinistra sono ideologiche”
Pubblicato il 27 set 2025
Visto 10.843 volte
Non me ne vogliano gli amanti delle opere di un maestro del cinema come Luchino Visconti se ho storpiato il titolo di uno dei suoi grandi film, e cioè “Rocco e i suoi fratelli”, per parlare di ordinaria politica locale.
Ma non ho resistito, visto che nella serata di ieri sono giunte in redazione le prime “parole amiche” nei confronti del sindaco di Bassano del Grappa, dopo il putiferio scoppiato a seguito della sua assenza alla cerimonia per l’81simo anniversario dell’Eccidio del Grappa.
E ad esprimere per primi la solidarietà nei suoi confronti tramite comunicato stampa non sono stati i leghisti ma i due Blues Brothers di Fratelli d’Italia Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante, consigliere regionale il primo e consigliere comunale il secondo, legati da un solido rapporto di cameratismo politico e col secondo che fa anche l’addetto stampa del primo.
Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante (archivio Bassanonet)
Come già riportato ieri su Bassanonet, le prime ed immediate reazioni politiche all’assenza del sindaco sono giunte dal fronte del centrosinistra e nella fattispecie per voce della civica Bassano Passione Comune e del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico.
Reazioni che vengono prese di mira da Formaggio e Pietrosante, secondo i quali “le assurde critiche da parte della sinistra cittadina” sono “ideologiche” e mirate a “strumentalizzare un ricordo tragico che riguarda la storia cittadina e nazionale al solo scopo di creare una becera polemica politica”.
Come dal testo che segue.
COMUNICATO
Joe Formaggio e Gianluca Pietrosante (FDI): “Piena solidarietà al Sindaco
Nicola Finco. Le critiche sollevate dalla sinistra sulla sua assenza alla commemorazione dell’Eccidio del Grappa sono ideologiche”.
Il consigliere regionale Joe Formaggio ed il consigliere comunale Gianluca Pietrosante, di Fratelli d’Italia, dichiarano:
“Esprimiamo piena solidarietà al Sindaco Nicola Finco, oggetto di assurde critiche da parte della sinistra cittadina per la sua assenza alla commemorazione dell’Eccidio del Grappa. A presenziare la cerimonia vi era il vicesindaco Mariano Scotton, che ha rappresentato egregiamente l’ente comunale e l’amministrazione di centro destra.”
Continuano i due esponenti di FDI:
“La sinistra trova l’occasione per strumentalizzare un ricordo tragico che riguarda la storia cittadina e nazionale al solo scopo di creare una becera polemica politica. Vogliamo ricordare alla sinistra che commemorare le vittime del rastrellamento del Grappa è un atto che va oltre la mera appartenenza di partito: spostando la dialettica in un attacco contro il sindaco, il messaggio che passa è quello di voler politicizzare un episodio che invece non ha alcun colore politico. Ricordiamo che il sindaco
durante la commemorazione dell’eccidio nel settembre 2024 e nell’ultimo 25 aprile è stato in prima fila, con discorsi degni di nota.”
Concludono i due esponenti:
“La sinistra, che nei suoi attacchi contro Nicola Finco ha evocato addirittura l’attuale e delicato clima internazionale con un bizzarro quanto pindarico accostamento circa la sua assenza, dovrebbe capire che così facendo risulta essere sempre più divisiva e non inclusiva: proprio loro. Forse perché, a questo punto, a loro interessa solo strumentalizzare ideologicamente determinate tragedie, siano esse del passato o attuali.”
Joe Formaggio rincara la dose aggiungendo che “È assurdo che la sinistra debba dettare l’agenda del Sindaco che rappresenta l’ottava città del Veneto per soli meri pretesti ideologici”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.203 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 18.647 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 18.134 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.952 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.451 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 9.262 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.543 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.579 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.309 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.202 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.126 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.776 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.550 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.520 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.468 volte