Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Ambiente

Quando l'acqua e il legno si incontrano

A Schiavon l'Area Forestale di infiltrazione del Consorzio di Bonifica Brenta: un sistema innovativo che permette di acquisire acqua per la ricarica della falda e delle risorgive e di ricavare biomassa legnosa per le energie rinnovabili

Pubblicato il 19-12-2011
Visto 4.963 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Un grande serbatoio d'acqua per la ricarica della falda e un serbatoio di materia prima (biomassa legnosa) per gli utilizzi energetici da fonti rinnovabili.
E' la doppia identità delle Aree Forestali di Infiltrazione (AFI), chiamate anche “campi d'acqua”: un innovativo metodo di valorizzazione ambientale che il Consorzio di Bonifica Brenta sta attualmente sperimentando in collaborazione con la Provincia di Vicenza.

Una fase della "cippatura" delle piante a ciclo biennale dell'Area Forestale di Infiltrazione di Schiavon

L'infiltrazione dell'acqua e la ricarica della falda

Il Consorzio, in particolare, ha acquisito a tale scopo nel 2007 un'area di circa un ettaro in Comune di Schiavon, in prossimità di un già esistente impianto irriguo dell'ente consortile.
Su questo terreno sono state scavate delle trincee, affiancate da alberature, in cui viene immessa acqua nelle stagioni di abbondanza.
L'acqua introdotta nelle “scoline” (canali) all'interno dell'Area Forestale di Infiltrazione si infiltra così nel terreno, molto permeabile, e va quindi a ricaricare la falda e le risorgive.
Il sistema permette quindi di “catturare” e utilizzare, nei periodi in cui non si sono problemi di siccità (e cioè da settembre ad aprile) acque che altrimenti andrebbero inutilmente a riversarsi in mare.
Attraverso le AFI si sta quindi sperimentando un'inedita soluzione a beneficio delle risorse idriche del sottosuolo dell'alta pianura del Brenta: un territorio che è sede di un importante acquifero sotterraneo, che sta subendo tuttavia da alcuni anni un progressivo depauperamento.
Dalle misure già effettuate risultano valori molto interessanti di infiltrazione idrica, in termini di ricarica della falda: nella sola area dell'AFI di Schiavon è stata riscontrata l'infiltrazione di 1 milione di metri cubi d'acqua all'anno per ettaro.
Se il sistema sperimentato a Schiavon si potesse estendere su un'area di circa 100 ettari. si potrebbero infiltrare in falda volumi d'acqua di qualche decina di milioni di metri cubi, ovvero circa lo stesso valore dei previsti prelievi acquedottistici.

Piante “a ciclo breve” per la produzione di biomassa

Oltre a quelli idraulici e di ricarica sotterranea, l'innovativo sistema delle AFI presenta anche dei benefici ambientali.
A fianco delle trincee dell'Area Forestale di Infiltrazione di Schiavon è stata infatti effettuata la piantagione di specie arboree a ciclo breve, che consentono ogni due anni di ottenere una produzione di biomassa utile per un impiego energetico da fonte rinnovabile, con un interessante recupero dei costi.
Nel caso specifico, si tratta di diverse specie - salice bianco, ontano nero, platano, olmo campestre, pioppo e paulownia - allo scopo di sperimentare diverse tipologie di piante e valutare quali si prestano meglio a questo tipo di ambiente.
La messa a dimora degli alberi non è solo finalizzata alla produzione del legno per le energie rinnovabili: l'acqua che si infiltra verso gli strati profondi del suolo incontra infatti un efficace filtro costituito dagli apparati delle radici delle piante e dai microrganismi che vivono in simbiosi con essi. In questo modo l'acqua subisce non solo un processo di filtrazione fisica, ma anche di filtrazione biologica.

Un cantiere sperimentale di raccolta della legna

Nel frattempo, il primo “ciclo biennale” delle essenze arboree dell'AFI di Schiavon si è concluso: l'impianto era stato messo a dimora nell'autunno del 2009 e lo scorso 25 novembre - su iniziativa di Veneto Agricoltura, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e il Consorzio di Bonifica Brenta - è stata compiuta la prima “ceduazione” delle piante, con l'attivazione di un cantiere sperimentale di raccolta della legna.
Durante la giornata sono state descritte le tecniche di progettazione, di funzionamento di gestione delle AFI e si sono viste all'opera alcune macchine operatrici attrezzate per l'abbattimento e la raccolta di SRF (piante a rotazione breve) biennali e per la raccolta e cippatura delle piante abbattute.
E' stato inoltre presentato, nell'occasione, il progetto “RiduCaReflui”: l'iniziativa di Veneto Agricoltura che intende approfondire le soluzioni attualmente disponibili per ridurre l'inquinamento delle acque di falda derivante dall'utilizzo dei reflui zootecnici sui terreni agricoli del bacino scolante della laguna di Venezia.
Nell'occasione, gli esperti di “RiduCaReflui” hanno illustrato i risultati della sperimentazione in merito all’uso delle AFI per lo smaltimento controllato del “digestato” da impianti di biogas.
L'attivazione del cantiere sperimentale di raccolta legna a Schiavon ha permesso di far conoscere un'attività - che è in corso da parte del Consorzio di Bonifica Brenta anche in altre quattro AFI - che sta dando ottimi risultati: per la ricarica della falda acquifera, per la qualità dell'acqua e per il recupero di biomasse legnose destinate alle energie rinnovabili.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 11.640 volte

2

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.035 volte

3

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.145 volte

4

Attualità

03-07-2025

Serena Variabile

Visto 9.763 volte

5

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 9.713 volte

6

Politica

04-07-2025

MBM Productions

Visto 9.561 volte

7

Attualità

02-07-2025

Griglia di partenza

Visto 9.453 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 8.444 volte

9

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 4.661 volte

10

Magazine

05-07-2025

Cortina anima l'estate con Una Montagna di Libri

Visto 3.482 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.363 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.952 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.927 volte

4

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 11.640 volte

5

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.035 volte

6

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.785 volte

7

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 10.457 volte

8

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.423 volte

9

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.413 volte

10

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.241 volte