Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cronaca

Ecco a voi l'Asiago del Wisconsin

Alla fiera mondiale dell'agroalimentare a Colonia una ditta americana espone un improbabile “Asiago al rosmarino e olio d'oliva”. Il prodotto contraffatto è stato subito sequestrato, assieme a del "Parmesan" ugualmente taroccato

Pubblicato il 13-10-2011
Visto 4.114 volte

Pubblicità

Le autorità tedesche hanno eseguito un sequestro di formaggio Asiago contraffatto, proposto dall’azienda statunitense Sartori, nell’ambito della manifestazione “Anuga”, rassegna mondiale dell'agroalimentare alla fiera di Colonia.
Il formaggio in questione, prodotto nel Wisconsin (USA) è stato esposto e proposto al pubblico nel corso della fiera in violazione alla normativa nazionale e comunitaria sulle denominazioni di origine, che ha valore di legge in tutti Paesi europei e che protegge il marchio, la denominazione e - attraverso i disciplinari di produzione - l’origine della materia prima nonché la modalità produttiva dell’Asiago DOP.
Medesimo provvedimento di sequestro è stato ottenuto, sempre nei confronti dell’azienda Sartori, anche dal Consorzio per la tutela del formaggio Parmigiano Reggiano (in questo caso per togliere dal mercato prodotto denominato “Parmesan”).

L'Asiago a stelle e strisce sequestrato dalle autorità tedesche

La tempestività dell’intervento del Consorzio dell’Asiago, che si è avvalso del supporto legale di Aicig, è stata fondamentale per l’ottenimento di un provvedimento di sequestro in poche ore.
Si tratta - come emerge chiaramente dalle foto scattate nel corso della fiera - non soltanto di prodotti illecitamente proposti in commercio ma anche dall’aspetto e dagli ingredienti improbabili per un Asiago DOP. Tra gli ingredienti del formaggio “made in USA” figurano, infatti, rosmarino ed olio di oliva.
“La commercializzazione di questo tipo di prodotti rappresenta per noi un danno economico e di immagine, dato che siamo in piena fase di espansione sul mercato europeo ed in particolare su quello tedesco - ha dichiarato il Presidente del Consorzio di tutela dell’Asiago, Roberto Gasparini -. Proprio sul mercato tedesco stiamo realizzando una importante campagna di promozione, che ha generato un incremento delle vendite del 20% nel 2011. Siamo quindi grati agli amici del Consorzio del Parmigiano Reggiano ed alla nostra associazione, AICIG, che hanno reso possibile quel gioco di squadra e quell’azione tempestiva che in questi casi si rivelano determinanti per il buon esito di una denuncia internazionale.”
“E’ paradossale - commenta al riguardo l'assessore regionale alla Promozione e Commercio Estero Marino Finozzi -: non solo all’estero prolifera il falso made in Italy, ma la contraffazione della nostra qualità ci rientra in casa e nell’occasione più importante per la valorizzazione dell’agroalimentare di qualità”.
“Benissimo il pronto sequestro da parte delle autorità tedesche di un formaggio americano presentato come “Asiago all’olio d’oliva e rosmarino” - afferma ancora Finozzi - ma un fatto del genere è un segnale d’allarme pericoloso: siamo all’esibizione plateale di quella che è solo la punta di un pericoloso iceberg, che sfrutta la fama meritata delle nostre produzioni per farci concorrenza con falsi evidenti, impoverendo il vero “made in Italy”, chi lo produce, chi è impegnato a renderlo ancora migliore, il territorio e la storia che della nostra tipicità sono le radici.”
“L’Europa e tutti noi dobbiamo vigilare - conclude l'assessore - e fare di più per difenderci dai tarocchi e spiegare ai consumatori di tutto il mondo come distinguere gli originali dai falsi.”

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.046 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 9.040 volte

3

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.368 volte

4

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 7.978 volte

5

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.971 volte

6

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.256 volte

7

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.814 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 2.914 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.482 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.401 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.430 volte

2

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.096 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.265 volte

4

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.540 volte

5

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.409 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.230 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.927 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.801 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.607 volte