Ultimora
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Manifestazioni
20 lug 2026
Il Grifone lancia il campus estivo gratuito: a Bassano apre la "Jungle Summer Experience"
20 Jul 2026 15:19
A Pieve di Cadore una mostra su Tiziano a 450 anni dalla morte
20 Jul 2026 14:52
Nestlé investe circa 560 milioni di euro in Italia
20 Jul 2026 13:55
Domani allerta gialla in Veneto per temporali
20 Jul 2026 23:33
Fedez in ospedale a Milano, in ambulanza al Fatebenefratelli
20 Jul 2026 23:10
È morto Daniele Compatangelo, corrispondente La7 a Washington
20 Jul 2026 21:39
Torna su Rai Tre il Fattore Umano con 'impronte di guerra'
20 Jul 2026 21:24
A Bologna in piazza per Fakir, la nipote: "Non chiediamo odio, ma verità e dignità"
20 Jul 2026 20:56
In sei coinvolti nella morte di Fakir, il pm applica lo 'scudo'
20 Jul 2026 20:38
Sale la tensione nel Golfo, embargo Houthi contro Riad
Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
La Camera approva il Documento Economico Finanziario che include anche l'arteria Bassano-Padova. E che incassa anche il “sì”, per il Governo, del sottosegretario alle Infrastrutture
Pubblicato il 30 apr 2011
Visto 4.687 volte
Irriducibile Manuela. Nell'estenuante match politico sulla Bretella Ovest, l'on.Lanzarin - assieme al suo collega di banco parlamentare e di partito Massimo Bitonci - vince il primo round.
L'Aula di Montecitorio ha infatti approvato una risoluzione sul D.E.F. (Documento Economico Finanziario) 2011 - firmata dai deputati della maggioranza on.li Cicchitto, Reguzzoni, Sardelli, Gioacchino Alfano, Cesario e Bitonci - nella quale, tra le altre cose, il ramo del Parlamento dà il suo benestare alla realizzazione dell'arteria Padova-Bassano. La Camera dei Deputati, con il voto di giovedì, ha di fatto recepito per intero le indicazioni del parere sul D.E.F. approvato dalla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.
Proprio l'on.Lanzarin, relatrice della stessa Commissione, aveva posto come condizioni necessarie per il parere positivo al Documento Economico Finanziario - tra le altre clausole relative al tema delle Infrastrutture strategiche - l'inserimento di due arterie che interessano il veronese e il comasco e della “variante alla Ss 47 Valsugana con il collegamento tra la Superstrada Pedemontana Veneta al casello di Bassano Ovest e Limena”, ovvero la cosiddetta Bretella Ovest.
L'on. Manuela Lanzarin
L'approvazione di Montecitorio segue l'altra recente iniziativa dell'accoppiata leghista Lanzarin-Bitonci, co-firmatari di un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Matteoli con la richiesta di inserimento della Bretella Ovest nella Legge Obiettivo del Governo: provvedimento che permetterebbe di realizzare la Bassano-Padova bypassando l'ostruzione della Provincia di Vicenza e dei Comuni di Tezze sul Brenta e Fontaniva.
“Con il voto alla Camera - commenta al riguardo l'on. Lanzarin - l'arteria di collegamento tra Bassano del Grappa e Padova prosegue il suo iter per essere inserita nella Legge Obiettivo. Un'arteria quanto mai necessaria per l'intero territorio bassanese, per lo spostamento di merci e persone, per muoversi in maggior sicurezza verso Vicenza ma anche per una migliore vivibilità di molti paesi ora soffocati dalla Ss 47 e da quanti cercano percorsi alternativi alla Statale.”
“L'inserimento della Bretella nella Legge Obiettivo, che diventa quanto mai indispensabile - prosegue la parlamentare leghista e sindaco di Rosà -, permetterà di dare una forte accelerata alle procedure superando anche quella pericolosa empasse creatasi con gli ostacoli sorti in questi ultimi mesi.”
Il match, tuttavia, non è finito. E il secondo round passa la palla sull'argomento al Governo e alla volontà dell'Esecutivo di recepire in toto le indicazioni della sua stessa maggioranza, includendo la Bretella Ovest nella Legge Obiettivo.
Cosa che, secondo i primi “segnali di fumo”, non dovrebbe rappresentare un problema. Le condizioni poste e approvate dalla VIII Commissione hanno infatti ricevuto anche il parere positivo del governo, presente in Aula con il sottosegretario alle Infrastrutture on. Mario Mantovani che ha sostituito per l'occasione il viceministro Roberto Castelli. Prima di arrivare al voto, il D.E.F. ha recepito anche il via libera della Commissione Bilancio della Camera: il che, spiegato in parole povere, vuol dire che per gli interventi previsti dal Documento i soldi ci sono.
“Il parere favorevole della Camera alla quale si aggiunge quello del Governo - conclude Manuela Lanzarin -, è un passo assai importante per il nostro territorio. Con l'inserimento nella Legge Obiettivo potranno essere così accolte le richieste della maggioranza dei Comuni del vicentino e padovano e delle categorie economiche delle due Province, che compatte la scorsa settimana sono tornate a richiedere risposte certe sul piano viario nella direttrice nord-sud”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.070 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.222 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.420 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.244 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 15.202 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 14.323 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 11.898 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 11.091 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.949 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.247 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.684 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.483 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.107 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.977 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.895 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.796 volte