Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 12:52
Aveva rapinato due rider, 16enne identificato grazie allo scontrino
24 Jun 2026 12:22
Nel Veneziano sei puledri manterranno il prato al posto delle macchine
24 Jun 2026 11:56
Gastronomia, a Vicenza torna la rassegna 'Pizza in Piazza'
24 Jun 2026 14:26
La mamma delle sorelle ritrovate: 'Loro vogliono stare con me'
24 Jun 2026 14:06
La "battaglia" per l'Artico
24 Jun 2026 14:03
Mondiali: Scozia-Brasile e Haiti-Marocco in campo a mezzanotte DIRETTA
24 Jun 2026 13:29
Cosa fatta la vendita alla famiglia Al Thani di Villa Certosa
24 Jun 2026 13:05
Rai, con Federica Sciarelli si ragiona sul futuro
24 Jun 2026 12:57
Lavrov: 'Gli Usa aiutano gli ucraini ad attaccarci'
Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
La Camera approva il Documento Economico Finanziario che include anche l'arteria Bassano-Padova. E che incassa anche il “sì”, per il Governo, del sottosegretario alle Infrastrutture
Pubblicato il 30 apr 2011
Visto 4.677 volte
Irriducibile Manuela. Nell'estenuante match politico sulla Bretella Ovest, l'on.Lanzarin - assieme al suo collega di banco parlamentare e di partito Massimo Bitonci - vince il primo round.
L'Aula di Montecitorio ha infatti approvato una risoluzione sul D.E.F. (Documento Economico Finanziario) 2011 - firmata dai deputati della maggioranza on.li Cicchitto, Reguzzoni, Sardelli, Gioacchino Alfano, Cesario e Bitonci - nella quale, tra le altre cose, il ramo del Parlamento dà il suo benestare alla realizzazione dell'arteria Padova-Bassano. La Camera dei Deputati, con il voto di giovedì, ha di fatto recepito per intero le indicazioni del parere sul D.E.F. approvato dalla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.
Proprio l'on.Lanzarin, relatrice della stessa Commissione, aveva posto come condizioni necessarie per il parere positivo al Documento Economico Finanziario - tra le altre clausole relative al tema delle Infrastrutture strategiche - l'inserimento di due arterie che interessano il veronese e il comasco e della “variante alla Ss 47 Valsugana con il collegamento tra la Superstrada Pedemontana Veneta al casello di Bassano Ovest e Limena”, ovvero la cosiddetta Bretella Ovest.
L'on. Manuela Lanzarin
L'approvazione di Montecitorio segue l'altra recente iniziativa dell'accoppiata leghista Lanzarin-Bitonci, co-firmatari di un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Matteoli con la richiesta di inserimento della Bretella Ovest nella Legge Obiettivo del Governo: provvedimento che permetterebbe di realizzare la Bassano-Padova bypassando l'ostruzione della Provincia di Vicenza e dei Comuni di Tezze sul Brenta e Fontaniva.
“Con il voto alla Camera - commenta al riguardo l'on. Lanzarin - l'arteria di collegamento tra Bassano del Grappa e Padova prosegue il suo iter per essere inserita nella Legge Obiettivo. Un'arteria quanto mai necessaria per l'intero territorio bassanese, per lo spostamento di merci e persone, per muoversi in maggior sicurezza verso Vicenza ma anche per una migliore vivibilità di molti paesi ora soffocati dalla Ss 47 e da quanti cercano percorsi alternativi alla Statale.”
“L'inserimento della Bretella nella Legge Obiettivo, che diventa quanto mai indispensabile - prosegue la parlamentare leghista e sindaco di Rosà -, permetterà di dare una forte accelerata alle procedure superando anche quella pericolosa empasse creatasi con gli ostacoli sorti in questi ultimi mesi.”
Il match, tuttavia, non è finito. E il secondo round passa la palla sull'argomento al Governo e alla volontà dell'Esecutivo di recepire in toto le indicazioni della sua stessa maggioranza, includendo la Bretella Ovest nella Legge Obiettivo.
Cosa che, secondo i primi “segnali di fumo”, non dovrebbe rappresentare un problema. Le condizioni poste e approvate dalla VIII Commissione hanno infatti ricevuto anche il parere positivo del governo, presente in Aula con il sottosegretario alle Infrastrutture on. Mario Mantovani che ha sostituito per l'occasione il viceministro Roberto Castelli. Prima di arrivare al voto, il D.E.F. ha recepito anche il via libera della Commissione Bilancio della Camera: il che, spiegato in parole povere, vuol dire che per gli interventi previsti dal Documento i soldi ci sono.
“Il parere favorevole della Camera alla quale si aggiunge quello del Governo - conclude Manuela Lanzarin -, è un passo assai importante per il nostro territorio. Con l'inserimento nella Legge Obiettivo potranno essere così accolte le richieste della maggioranza dei Comuni del vicentino e padovano e delle categorie economiche delle due Province, che compatte la scorsa settimana sono tornate a richiedere risposte certe sul piano viario nella direttrice nord-sud”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.321 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 19.998 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 18.242 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 17.798 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.795 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 14.817 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.138 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.481 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.511 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.243 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.140 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.063 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.703 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.456 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.369 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.367 volte