Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bretella Ovest: Manuela vince il primo round

La Camera approva il Documento Economico Finanziario che include anche l'arteria Bassano-Padova. E che incassa anche il “sì”, per il Governo, del sottosegretario alle Infrastrutture

Pubblicato il 30-04-2011
Visto 4.532 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Irriducibile Manuela. Nell'estenuante match politico sulla Bretella Ovest, l'on.Lanzarin - assieme al suo collega di banco parlamentare e di partito Massimo Bitonci - vince il primo round.
L'Aula di Montecitorio ha infatti approvato una risoluzione sul D.E.F. (Documento Economico Finanziario) 2011 - firmata dai deputati della maggioranza on.li Cicchitto, Reguzzoni, Sardelli, Gioacchino Alfano, Cesario e Bitonci - nella quale, tra le altre cose, il ramo del Parlamento dà il suo benestare alla realizzazione dell'arteria Padova-Bassano. La Camera dei Deputati, con il voto di giovedì, ha di fatto recepito per intero le indicazioni del parere sul D.E.F. approvato dalla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.
Proprio l'on.Lanzarin, relatrice della stessa Commissione, aveva posto come condizioni necessarie per il parere positivo al Documento Economico Finanziario - tra le altre clausole relative al tema delle Infrastrutture strategiche - l'inserimento di due arterie che interessano il veronese e il comasco e della “variante alla Ss 47 Valsugana con il collegamento tra la Superstrada Pedemontana Veneta al casello di Bassano Ovest e Limena”, ovvero la cosiddetta Bretella Ovest.

L'on. Manuela Lanzarin

L'approvazione di Montecitorio segue l'altra recente iniziativa dell'accoppiata leghista Lanzarin-Bitonci, co-firmatari di un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Matteoli con la richiesta di inserimento della Bretella Ovest nella Legge Obiettivo del Governo: provvedimento che permetterebbe di realizzare la Bassano-Padova bypassando l'ostruzione della Provincia di Vicenza e dei Comuni di Tezze sul Brenta e Fontaniva.
“Con il voto alla Camera - commenta al riguardo l'on. Lanzarin - l'arteria di collegamento tra Bassano del Grappa e Padova prosegue il suo iter per essere inserita nella Legge Obiettivo. Un'arteria quanto mai necessaria per l'intero territorio bassanese, per lo spostamento di merci e persone, per muoversi in maggior sicurezza verso Vicenza ma anche per una migliore vivibilità di molti paesi ora soffocati dalla Ss 47 e da quanti cercano percorsi alternativi alla Statale.”
“L'inserimento della Bretella nella Legge Obiettivo, che diventa quanto mai indispensabile - prosegue la parlamentare leghista e sindaco di Rosà -, permetterà di dare una forte accelerata alle procedure superando anche quella pericolosa empasse creatasi con gli ostacoli sorti in questi ultimi mesi.”
Il match, tuttavia, non è finito. E il secondo round passa la palla sull'argomento al Governo e alla volontà dell'Esecutivo di recepire in toto le indicazioni della sua stessa maggioranza, includendo la Bretella Ovest nella Legge Obiettivo.
Cosa che, secondo i primi “segnali di fumo”, non dovrebbe rappresentare un problema. Le condizioni poste e approvate dalla VIII Commissione hanno infatti ricevuto anche il parere positivo del governo, presente in Aula con il sottosegretario alle Infrastrutture on. Mario Mantovani che ha sostituito per l'occasione il viceministro Roberto Castelli. Prima di arrivare al voto, il D.E.F. ha recepito anche il via libera della Commissione Bilancio della Camera: il che, spiegato in parole povere, vuol dire che per gli interventi previsti dal Documento i soldi ci sono.
“Il parere favorevole della Camera alla quale si aggiunge quello del Governo - conclude Manuela Lanzarin -, è un passo assai importante per il nostro territorio. Con l'inserimento nella Legge Obiettivo potranno essere così accolte le richieste della maggioranza dei Comuni del vicentino e padovano e delle categorie economiche delle due Province, che compatte la scorsa settimana sono tornate a richiedere risposte certe sul piano viario nella direttrice nord-sud”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 7.877 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 5.373 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 5.055 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.852 volte

7

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 3.263 volte

8

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 2.982 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.399 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.335 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.987 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.082 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.920 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.871 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.865 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.745 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.672 volte