Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bretella Ovest: Manuela vince il primo round

La Camera approva il Documento Economico Finanziario che include anche l'arteria Bassano-Padova. E che incassa anche il “sì”, per il Governo, del sottosegretario alle Infrastrutture

Pubblicato il 30-04-2011
Visto 4.522 volte

Pubblicità

Natale 2025

Irriducibile Manuela. Nell'estenuante match politico sulla Bretella Ovest, l'on.Lanzarin - assieme al suo collega di banco parlamentare e di partito Massimo Bitonci - vince il primo round.
L'Aula di Montecitorio ha infatti approvato una risoluzione sul D.E.F. (Documento Economico Finanziario) 2011 - firmata dai deputati della maggioranza on.li Cicchitto, Reguzzoni, Sardelli, Gioacchino Alfano, Cesario e Bitonci - nella quale, tra le altre cose, il ramo del Parlamento dà il suo benestare alla realizzazione dell'arteria Padova-Bassano. La Camera dei Deputati, con il voto di giovedì, ha di fatto recepito per intero le indicazioni del parere sul D.E.F. approvato dalla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.
Proprio l'on.Lanzarin, relatrice della stessa Commissione, aveva posto come condizioni necessarie per il parere positivo al Documento Economico Finanziario - tra le altre clausole relative al tema delle Infrastrutture strategiche - l'inserimento di due arterie che interessano il veronese e il comasco e della “variante alla Ss 47 Valsugana con il collegamento tra la Superstrada Pedemontana Veneta al casello di Bassano Ovest e Limena”, ovvero la cosiddetta Bretella Ovest.

L'on. Manuela Lanzarin

L'approvazione di Montecitorio segue l'altra recente iniziativa dell'accoppiata leghista Lanzarin-Bitonci, co-firmatari di un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Matteoli con la richiesta di inserimento della Bretella Ovest nella Legge Obiettivo del Governo: provvedimento che permetterebbe di realizzare la Bassano-Padova bypassando l'ostruzione della Provincia di Vicenza e dei Comuni di Tezze sul Brenta e Fontaniva.
“Con il voto alla Camera - commenta al riguardo l'on. Lanzarin - l'arteria di collegamento tra Bassano del Grappa e Padova prosegue il suo iter per essere inserita nella Legge Obiettivo. Un'arteria quanto mai necessaria per l'intero territorio bassanese, per lo spostamento di merci e persone, per muoversi in maggior sicurezza verso Vicenza ma anche per una migliore vivibilità di molti paesi ora soffocati dalla Ss 47 e da quanti cercano percorsi alternativi alla Statale.”
“L'inserimento della Bretella nella Legge Obiettivo, che diventa quanto mai indispensabile - prosegue la parlamentare leghista e sindaco di Rosà -, permetterà di dare una forte accelerata alle procedure superando anche quella pericolosa empasse creatasi con gli ostacoli sorti in questi ultimi mesi.”
Il match, tuttavia, non è finito. E il secondo round passa la palla sull'argomento al Governo e alla volontà dell'Esecutivo di recepire in toto le indicazioni della sua stessa maggioranza, includendo la Bretella Ovest nella Legge Obiettivo.
Cosa che, secondo i primi “segnali di fumo”, non dovrebbe rappresentare un problema. Le condizioni poste e approvate dalla VIII Commissione hanno infatti ricevuto anche il parere positivo del governo, presente in Aula con il sottosegretario alle Infrastrutture on. Mario Mantovani che ha sostituito per l'occasione il viceministro Roberto Castelli. Prima di arrivare al voto, il D.E.F. ha recepito anche il via libera della Commissione Bilancio della Camera: il che, spiegato in parole povere, vuol dire che per gli interventi previsti dal Documento i soldi ci sono.
“Il parere favorevole della Camera alla quale si aggiunge quello del Governo - conclude Manuela Lanzarin -, è un passo assai importante per il nostro territorio. Con l'inserimento nella Legge Obiettivo potranno essere così accolte le richieste della maggioranza dei Comuni del vicentino e padovano e delle categorie economiche delle due Province, che compatte la scorsa settimana sono tornate a richiedere risposte certe sul piano viario nella direttrice nord-sud”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.879 volte

2

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.684 volte

3

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.625 volte

5

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 8.434 volte

6

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.186 volte

7

Industria

22-12-2025

Export, il manifatturiero rialza la testa

Visto 4.445 volte

8

Industria

23-12-2025

La palude tedesca

Visto 3.713 volte

9

Manifestazioni

22-12-2025

A Marostica torna la Xaudade

Visto 2.581 volte

10

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica festeggia la Vigilia

Visto 2.565 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.785 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.631 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.506 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 11.000 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.984 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.933 volte

7

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.879 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.707 volte

9

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.684 volte

10

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.625 volte