Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Cronaca

Piscina comunale: un caso di morbillo tra i frequentatori

Il caso è stato accertato dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss che ha provveduto ad affiggere degli avvisi per gli utenti dell'impianto. Scatta una campagna di vaccinazione per prevenire possibili contagi

Pubblicato il 07 apr 2011
Visto 5.533 volte

Pubblicità

SALUS

Un caso di morbillo si è verificato tra le persone che frequentano la piscina comunale “Aquapolis” di Bassano.
Il caso è stato accertato dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss n.3, che questo pomeriggio ha provveduto ad affiggere all'ingresso dell'impianto sportivo e nelle sale interne alcuni avvisi al riguardo.
Fonti interne al Dipartimento di Prevenzione ci riferiscono che l'opera di informazione alla cittadinanza è stata attivata a scopo preventivo. “E' un'eventualità che può succedere, che non è legata alle attività della piscina e non è il caso quindi di preoccuparsi - ci dice un medico della struttura -. Tuttavia si rende necessaria una campagna di vaccinazione, per prevenire qualsiasi contagio e quindi il rischio di un'epidemia.”

Gli impianti della piscina Aquapolis di Bassano

L'avviso dell'Ulss invita quindi i frequentatori dell'impianto natatorio, qualora non l'avessero già farsi, a sottoporsi al vaccino trivalente morbillo-parotite-rosolia.
“Il morbillo è una malattia molto contagiosa - avverte il manifesto dell'Azienda Sociosanitaria - che generalmente ha un decorso benigno, ma può avere talvolta complicanze gravissime. L'unica arma efficace è la prevenzione, cioè la vaccinazione.”
“Per chi non è mai stato vaccinato e non ha già avuto il morbillo - continua l'avviso del Dipartimento di Prevenzione - è il momento di proteggersi con il vaccino, adesso.”
“Il vaccino morbillo-parotite-rosolia è sicuro ed efficace - prosegue il manifesto -. Per chi ha già ricevuto una sola dose di vaccino, a qualunque età, è consigliata una sola dose. Può essere vaccinato senza rischi anche chi ha avuto la parotite o la rosolia. Il vaccino è consigliato anche agli adulti (nati dopo il 1960) che non hanno avuto il morbillo e non sono stati mai vaccinati.”
L'informazione, al di là del caso conclamato, viene dunque allargata a tutte le fasce di popolazione interessate.
Per le vaccinazioni, informa ancora l'Ulss 3, si può fissare subito un appuntamento telefonando ai numeri 0424 885514 / 885546 del Dipartimento di Prevenzione (via Cereria 15, Bassano) dal unedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.215 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.113 volte

4

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.872 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 5.332 volte

7

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.403 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.697 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.529 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.359 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.723 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.462 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.215 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.231 volte