Ultimora
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
2 Jul 2026 17:07
Siglato accordo tra Ca' Foscari e University of Warwick per rafforzare la didattica
2 Jul 2026 16:33
Finito il tour di Vasco, green e contro le mafie
2 Jul 2026 16:32
Treviso si conferma capoluogo più riciclone d'Italia
2 Jul 2026 11:46
Mondiali: Portogallo-Croazia in campo all'1 DIRETTA
2 Jul 2026 14:54
Mondiali: Svizzera-Algeria in campo alle 5 DIRETTA
2 Jul 2026 22:28
Lagarde non esclude le dimissioni anticipate dalla guida della Bce
2 Jul 2026 22:03
Italia protagonista a Wimbledon, Berrettini guida il poker azzurro
2 Jul 2026 21:31
++ Nasce una bimba nel campo sfollati in Venezuela ++
Reparto di Radiologia
In arrivo al Museo Civico “I Bassano ai raggi X”, secondo evento di Jacopo 500. Non più una mostra, come era stato annunciato, ma un “percorso per il pubblico”. Domani la presentazione a Venezia
Pubblicato il 21 feb 2011
Visto 3.621 volte
Sta per bussare alla porta e riaffiora sotto altra forma quella che l'anno scorso era stata presentata come la seconda mostra per le celebrazioni del Cinquecentenario di Jacopo Bassano: “I Bassano ai raggi X”.
Non più una mostra, ma “un percorso per il pubblico” all'interno del Museo Civico: attraverso le radiografie compiute sulle opere di Jacopo e dei figli Leandro e Francesco Bassano, saranno presentate le tecniche esecutive degli artisti in relazione anche al lavoro di collaborazione della bottega.
L'apertura del percorso didattico-espositivo, in programma dal 26 marzo al 3 luglio, avverrà in concomitanza con il convegno internazionale di studio in quattro giornate “Jacopo Bassano: i figli, la scuola, l'eredità” che dal 30 marzo al 2 aprile, tra Bassano e Padova, vedrà impegnati 50 relatori provenienti da 12 Paesi.
Al Museo Civico un percorso di radiografie degli studi sui Bassano
Sia “I Bassano ai raggi X” che il convegno internazionale, rispetto al programma originario delle celebrazioni triennali di Jacopo '500, sono stati spostati di data: entrambi gli eventi erano infatti stati annunciati per lo scorso mese di dicembre (si legga: notizie.bassanonet.it/attualita/4637.html).
Nell'occasione, un volume realizzato dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza - che promuove questo e gli altri eventi correlati assieme al Comune di Bassano e alla Regione Veneto - farà il punto sulle indagini radiografiche condotte in questi anni sulle opere dei Bassano e sui dati emersi.
Ma quello del Museo Civico non sarà l'unico “reparto di Radiologia” collegato all'arte.
Altre radiografie saranno esposte in più sedi cittadine con la mostra diffusa “Al di là dell'occhio - Renato Meneghetti”, artista bassanese contemporaneo, conosciuto alla ribalta nazionale, che lavora coi raggi X confrontandosi anche “con i capolavori del maestri del passato”.
E c'è anche l'evento collaterale: “Aperitivi con Jacopo”. Un breve ciclo di tre serate, dal 30 marzo al 1 aprile, con aperitivi e degustazioni al Museo preceduti da incontri con storici dell'arte, attori, studiosi del costume e della cucina del passato, che analizzeranno l'opera dei Bassano.
Il programma di questa che è la seconda fase delle celebrazioni di Jacopo 500 sarà presentato domani nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Balbi a Venezia, sede della Regione Veneto, indetta dal vicepresidente della Regione e assessore regionale alla Cultura Marino Zorzato, anche se un invito stampa diffuso oggi dal Comune di Bassano ne ha fornito una corposa anticipazione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.349 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.295 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 19.986 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.852 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 14.420 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 13.872 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 9.840 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 6.411 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.852 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.619 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.668 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.383 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.349 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.303 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.218 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.857 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.643 volte