Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
1 Apr 2026 15:37
Due mesi al via del Salone Nautico di Venezia
1 Apr 2026 12:50
Agricoltore morto sotto un macchinario in un campo nel Vicentino
2 Apr 2026 11:02
Federica Pellegrini di nuovo mamma, è nata Rachele
2 Apr 2026 10:41
L'Antitrust sanziona Revolut per 11 milioni di euro
Cimatti: “Dovremo vendere i gioielli di famiglia”
L’intervento del sindaco alla festa di San Bassiano, “Nuove risorse con le alienazioni dei beni comunali”. “Per il Piano Urbano della Mobilità non siamo in ritardo”. "Aumentare la pedonalizzazione del centro storico è necessario"
Pubblicato il 19 gen 2011
Visto 3.750 volte
“Il 2010 è stato certamente un anno difficile: dal mio osservatorio privilegiato, avendo occasione di incontrare tanti cittadini, ho potuto toccare con mano le angosce di un numero sempre crescente di persone colpite dalla crisi economica e soprattutto da quella occupazionale”.
Il sindaco Stefano Cimatti interviene alla cerimonia di San Bassiano e parte in quarta citando i problemi, non ancora risolti, dei tempi di crisi.
Ha preparato un discorso scritto, ma se lo tiene in tasca e parla a braccio. Sottolinea l’importanza della “rete solidale”, messa in atto dalle associazioni di volontariato, ancora salda in città. Ma afferma che c’è ancora molto da fare “per riuscire a reggere questa situazione nel lungo-medio periodo”. Ricorda il progetto dei lavori socialmente utili, “che ha permesso di dare risposte ad alcune persone”.
L’intervento del sindaco Cimatti. “Ragionare sui tagli, guardando agli sprechi”
E aggancia il problema “alla realtà del momento che non è felice nemmeno per gli enti pubblici” messi di fronte ai tagli di risorse.
“Quando vengono tagliate del 25% le già striminzite risorse per il trasporto pubblico - afferma - non si pensa al maggior utilizzo di trasporto privato che ne deriva, con tutte le conseguenze negative che ciò comporta?”. “Con i tagli alla cultura -continua Cimatti - si taglia anche l’indotto. Sui tagli dobbiamo ragionare, guardando agli sprechi.”
Per il sindaco “Bassano ha bisogno di un forte cambiamento nella mobilità”.
E il nuovo assessorato affidato ad Andrea Zonta, di concerto con gli assessori Dario Bernardi e Rosanna Filippin, “sta predisponendo il nuovo Piano Urbano della Mobilità, per il quale non siamo in ritardo e alcune proposte sono già pronte per essere discusse coi cittadini prima di essere adottate.”
Novità per l’ex Ospedale: “Stiamo demolendo l’area e il parcheggio interno passerà da 350 a 420 posti auto. Cercheremo di facilitare la sosta breve per favorire l’accesso ai negozi del centro.”
Con una conseguenza diretta: “Aumentare la pedonalizzazione del centro storico è una necessità”. Scatta l’applauso del pubblico.
Per la “visione generale della città” saranno presi in considerazione i vari progetti, a cominciare dal Masterplan della zona ad ovest della ferrovia, che saranno esposti alla comunità nel nuovo Urban Center di Palazzo Sturm.
Ma per reperire le risorse necessarie alle priorità indicate, annuncia il sindaco, “stiamo pensando ad un piano di alienazioni. Perché, quando è necessario, bisogna cedere i gioielli di famiglia.” Palazzo Pretorio è il primo bene comunale della lista alienabile. Altri immobili e proprietà del Comune sono oggetto di un completo e dettagliato inventario elettronico.
Per il Polo Museale Santa Chiara, al centro del primo stralcio di realizzazione del nuovo Museo Naturalistico, “stiamo operando con determinazione per trovare i finanziamenti per realizzare anche la seconda parte, con la costruzione del Museo dell’Automobile e della Galleria della Mobilità e dell’Ingegno Veneto”.
E nonostante le magre risorse, il Comune destinerà 300mila euro per terminare i lavori di restauro del Tempio Ossario “anche se è un investimento che non ci compete, dato che ormai il tempio è di proprietà dello Stato”. “Ma non possiamo permettere che un edificio che ospita le salme di oltre 5000 caduti per la nostra libertà resti un cantiere permanente. Merita di essere accessibile al più presto”. Secondo applauso spontaneo della platea.
Tra gli accenni del sindaco, anche la questione demografica. “Bassano ha oltre il 10% di residenti extracomunitari, ed è una realtà con cui dobbiamo fare i conti.
Su questo tema avremo modo di confrontarci e di discutere nel prossimo mese di giugno, quando a Bassano, in collaborazione con l’associazione “Dialoghi Asolani”, verrà organizzata la prima edizione di “Dialogando”; un importante meeting suddiviso in più giornate di studio al quale parteciperanno relatori di altissimo livello e che è nostra intenzione far divenire una ricorrenza annuale della cultura bassanese.” “Il futuro - dichiara il sindaco - è nell’integrazione e nella multiculturalità”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.566 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.931 volte
Attualità
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 7.374 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 5.519 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 5.420 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.207 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.225 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.847 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.071 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 14.566 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.487 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.364 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.099 volte
