Ultimora
25 Apr 2024 15:04
Venezia, manifestazioni contro il ticket d'accesso
25 Apr 2024 14:13
Nordio fischiato a Treviso durante cerimonia 25 aprile in piazza
25 Apr 2024 12:56
Sindaco Venezia, 'ticket d'accesso è per preservare la città'
25 Apr 2024 12:00
Arte: terminato restauro Madonna con Bambino a Malcesine
25 Apr 2024 10:01
25 aprile: per San Marco a Venezia la festa del 'bocolo'
25 Apr 2024 08:27
Ticket Venezia, 80mila prenotati oggi, uno su 10 non paga
26 Apr 2024 09:49
Nasce la cartella sanitaria elettronica accessibile nell'Ue
26 Apr 2024 09:02
Scoperto un nuovo innesco dei tumori, diverso dalle mutazioni
25 Apr 2024 19:25
Generazione Z, basta cliché, seguire le passioni dà lavori felici
24 Apr 2024 18:21
Le mostre del weekend, da Spina al ricordo di Senna
26 Apr 2024 08:57
Mosca punta su Chasiv Yar per sfondare le difese Kiev a est
26 Apr 2024 08:25
Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto un alpinista
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il Centro Studi diventerà Z.T.L.
Il Comune è intenzionato a creare un'ampia zona a traffico limitato all'ingresso degli istituti in via D'Aquino. Previsti due nuovi parcheggi di servizio. L'area sarà trasformata in stile “campus universitario”
Pubblicato il 22-11-2010
Visto 3.642 volte
Al Centro Studi di Bassano c'è troppo traffico.
Soprattutto nelle ore di punta di entrata e di uscita degli studenti, l'area di Santa Croce che comprende i maggiori istituti scolastici superiori del Bassanese diventa un concentrato di autobus, autovetture e motorini in mezzo al quale si muove il grande fiume della popolazione studentesca.
Un problema di congestione e di sicurezza che l'Amministrazione comunale intende risolvere con una “revisione organica” della viabilità in zona.
Ore 13: studenti in uscita tra le macchine e gli autobus in via D'Aquino. Una scena destinata a scomparire
Il piano viabilistico prevede una nuova organizzazione della mobilità in quattro ambiti di intervento: i percorsi di ingresso e di uscita degli autobus di linea, lo scarico e carico degli studenti sia dagli autobus che dagli autoveicoli privati, la separazione dei percorsi pedonali e veicolari e la riduzione dell'impatto della viabilità a servizio del Centro Studi sulle zone residenziali del quartiere.
Partendo dallo studio viabilistico, la giunta comunale ha evidenziato “l'opportunità di creare un'ampia zona a traffico limitato in via S. Tommaso D'Aquino, e conseguentemente spostare le zone di carico e scarico degli studenti in zone limitrofe”.
L'obiettivo finale è la creazione di una Z.T.L. all'ingresso degli istituti in Via D'Aquino, opportunamente attrezzata a verde e con elementi di arredo urbano, tale da essere assimilabile ad un “campus universitario”.
Per permettere la realizzazione della zona a traffico limitato risulta quindi indispensabile istituire nuovi spazi di sfogo per i mezzi in arrivo e partenza.
Previste, in particolare, due nuove aree di “parcheggio di interscambio” per le esigenze di carico e scarico degli studenti: una che raccolga la componente proveniente da nord-ovest e l'altra a servizio della componente da sud-est.
Dopo un'analisi dei flussi scolastici e dei percorsi degli autobus, la prima area a parcheggio è stata individuata a nord-ovest del Centro Studi nell'area compresa tra viale De Gasperi e via Salieri mentre la seconda è posizionata immediatamente a sud degli istituti in via Rosmini.
Ed è proprio quest'ultima ad essere interessata dalla prima fase esecutiva.
La giunta comunale ha approvato infatti il progetto preliminare e definitivo del nuovo parcheggio di interscambio lungo via Rosmini, confinante a nord con l'Istituto Einaudi, a est con un terreno di proprietà dell'Istituto Vescovile A.Graziani, a sud con Via Rosmini e ad ovest con la sede dell'A.N.F.A.S.S.
Il parcheggio potrà ospitare 7 autobus, anche autosnodati, e 55 posti auto di cui due per portatori di handicap e sarà inoltre integrato da percorsi pedonali e aree a verde.
L'area parking accoglierà i flussi provenienti da sud e da est e avrà percorsi separati per gli autobus pubblici e per i veicoli privati. Costo complessivo dell'opera: 400mila euro, coperti dal bilancio comunale.
Si tratta del primo passo verso la risistemazione viaria di uno dei punti nevralgici della circolazione stradale in città.
Il 26 aprile
- 26-04-2023Dussin Generation
- 26-04-2021Coming Soon
- 26-04-2019Venerdì di Passione
- 26-04-2019Da qui all'Eternit
- 26-04-2018L'ora legale
- 26-04-2018E Maria va a far la spesa
- 26-04-2017Rientrato allarme antrace in largo Parolini
- 26-04-2016Da Bassano a Vatileaks
- 26-04-2015Social Writers
- 26-04-2015“Amanti-killer”, omicidio premeditato?
- 26-04-2014Un “Impegno” di cambiamento
- 26-04-2014Tutto in 34 ore
- 26-04-2014Cassola Beach
- 26-04-2014Mussolente, la squadra del “Patto”
- 26-04-2014Parte il “censimento dell'acqua” a Bassano
- 26-04-2014Solagna, Nervo passa la palla a Ferracin
- 26-04-2013A voi lo Scettro
- 26-04-2013La generazione “vorrei ma non me la sento”
- 26-04-2012“Centrosinistra per Romano”: incontro di presentazione a Romano capoluogo
- 26-04-2012“Con Romano Libera Si Cambia”: assemblea di presentazione a Fellette
- 26-04-2012Bassano: Confcommercio attacca il Comune
- 26-04-2012Quei puntelli ai soffitti dell'Ulss