Ultimora
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
22 Jul 2026 16:16
Giornate degli Autori a Venezia oltre i confini, da Balcanica a Deneuve
22 Jul 2026 15:45
Il sindaco di Dolo visita la nuova Casa della Comunità
22 Jul 2026 15:22
Il 'Parco della Pace' di Vicenza finalista dello European Prize for Urban Public Space
22 Jul 2026 14:31
Crescita Pil Veneto prevista sopra la media nazionale al +0,6%
22 Jul 2026 17:06
Piscina riservata per un'ora alle donne islamiche, monta la polemica in Alto Adige
22 Jul 2026 16:06
Ultimo, il concerto dei record arriva sul grande schermo dal 22 al 30 settembre 2026
22 Jul 2026 15:39
Auto sulla folla a Modena, donna 55enne muore dopo due mesi
22 Jul 2026 15:19
Il Consiglio Ue sceglie l'italiano Comporti per la guida dell'Esma
22 Jul 2026 15:09
++ Il Consiglio Ue sceglie l'italiano Comporti per la guida dell'Esma ++
Donazzan: “L'esame per i notai va regionalizzato”
L'assessore regionale interviene sulla vicenda del concorso notarile annullato a Roma per presunte irregolarità. “L'accesso alla professione richiede più trasparenza”
Pubblicato il 30 ott 2010
Visto 3.796 volte
“Le professioni intellettuali oggi rappresentano una spinta all’economia, la professione notarile ha un impatto molto forte e credo che si debba ripensare l’accesso a questo lavoro, anche limitatamente ai professionisti legati ad un territorio, o penso che l’esame debba essere regionalizzato, ciò permetterebbe infatti una maggior trasparenza”.
A dichiararlo, all’indomani della vicenda del concorso per notai sospeso a Roma per disordini dovuti a presunte irregolarità, è Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, che aggiunge: “Martedì mattina chiamerò il Ministro della Giustizia Angelino Alfano per chiedergli la massima attenzione nella verifica di quanto accaduto in occasione dell’esame per accedere alla professione notarile, che pare essere stato oggetto di gravissime irregolarità”.
“Ho ricevuto già due segnalazioni - precisa Donazzan - di avvocatesse vicentine che, come i loro colleghi, dopo una seria preparazione e con il dovuto atteggiamento di rispetto nei confronti di un esame così importante, si sono sentite offese da un “sistema” che mi auguravo fosse più leggenda metropolitana che realtà”.
L'assessore regionale Elena Donazzan: "L'Italia ha il bisogno di ricostruire un'immagine di rigore e di serietà nei confronti dei propri cittadini"
“L’Italia - sottolinea l’assessore regionale - ha bisogno di ricostruire un’immagine di rigore e serietà nei confronti dei propri cittadini ai quali, in primis come rappresentanti delle istituzioni, dobbiamo rendere conto. E’ un’immagine, quella di una “Italietta del sotterfugio e delle fregature”, che non possiamo accettare, né vogliamo arrenderci ai soliti sistemi che spesso non premiano il merito”.
“Sono offesi- prosegue l’assessore regionale- gli avvocati di Palermo come quelli di Vicenza, e a tutti dobbiamo una risposta immediata”.
“Come assessore al Lavoro di questa Regione- conclude Donazzan- mi farò parte diligente perché i miei giovani professionisti abbiano opportunità di vita che rendano giustizia al merito, alle competenze e alle legittime ambizioni”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 21.145 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 20.230 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.271 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 17.865 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 17.057 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 8.956 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 8.286 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.067 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.301 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.720 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.598 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.152 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 21.145 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 21.031 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.015 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.840 volte