Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bassano sempre più “single” e multietnica

I sorprendenti dati dell'Annuario Statistico 2009 del Comune. In aumento le famiglie "unipersonali". In caduta libera i matrimoni religiosi. E un neonato su tre ha almeno un genitore straniero

Pubblicato il 19-10-2010
Visto 4.368 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La prima notizia è che abbiamo finalmente superato la soglia dei 43mila abitanti: e cioè 43.015 residenti alla data del 31 dicembre 2009.
Ma al di là del puro riscontro su “quanti siamo”, i dati che emergono dall'Annuario Statistico 2009 del Comune di Bassano del Grappa, realizzato dall'Ufficio Statistica comunale e presentato oggi in municipio, dipingono una società bassanese dai risvolti articolati e spesso sorprendenti.
Il corposo documento, di 139 pagine, traccia un dettagliato identikit del tessuto sociale cittadino che rappresenta - come ha detto il sindaco Stefano Cimatti - “un utile strumento per conoscere dinamiche della popolazione estremamente importanti.”

Ecco alcuni dei dati più interessanti emersi dall'indagine:

Immigrazione

Il 25,1% dei bambini iscritti per nascita all'anagrafe di Bassano del Grappa nel 2009 - e cioè 1 neonato su 4 - sono figli di due genitori stranieri. Di questi, la maggior parte (pari al 14,7% del totale dei bambini nati in città ) sono figli di genitori africani.
La percentuale si allarga per i nati a Bassano con almeno un genitore straniero: pari al 35,3% dei bambini nati complessivamente, e cioè più di 1 neonato su 3. Fatta la differenza con il dato precedente, risulta che circa il 10% dei neonati del 2009 sono figli di coppie miste, con padre o madre italiani.
Gli stranieri residenti a Bassano, al 31 dicembre 2009, sono 4552: Marocco, Romania, Albania, Ghana, Macedonia, Moldavia e Filippine le nazionalità più presenti. In aumento la Cina, con 146 residenti censiti. Il maggior numero di abitanti stranieri, sia uomini che donne, è compreso nella fascia di età tipicamente lavorativa dai 25 ai 50 anni.

Famiglie
A Bassano le “famiglie unipersonali” - e cioè composte da una persona sola - sono in aumento, rappresentando la maggioranza relativa (37,1%) delle famiglie complessive e sfiorando ormai quota 7000. Una significativa impennata rispetto al censimento della popolazione 2001, nel quale le famiglie unipersonali a Bassano si attestavano al 26,7%.
Di queste, il 15,7 % è attualmente costituito da “stranieri soli”, in gran parte della fascia d'età tra i 17 e i 29 anni.
Notevole anche il numero degli anziani soli: ben 2.502, su un totale di 6.305 famiglie con anziani residenti in città. Di questi circa la metà appartengono alla fascia d'età tra i 75 e gli 84 anni.
Delle persone che vivono sole, la fetta maggiore (20,1%) ha un'età compresa tra i 30 e i 39 anni: in gran parte celibi o nubili, ma non mancano anche i coniugati in attesa di divorzio. Seguono gli ultra-ottantenni (16,8%): ma lo stato di solitudine, in questo caso, è dovuto soprattutto a vedovanza.
E le altre famiglie? Quelle con due componenti, e quindi mediamente senza figli, sono al secondo posto al 24,9%. Seguono le famiglie con 3 (17,7%) e con 4 componenti (14,9%).

Matrimoni
E', per certi versi, la voce più “sorprendente” dell'annuario statistico. Che ci fa comprendere come l'immagine del bassanese “tutto casa e chiesa” appartenga ormai ad un remoto passato. Il numero dei matrimoni celebrato in città (160) è in calo rispetto ai due anni precedenti. Aumenta l'età degli sposi: oggi si pronuncia il fatidico “sì” mediamente a 36 anni per gli uomini e a 32 per le donne. In caduta libera i riti religiosi, che ormai sfiorano il numero dei matrimoni civili.
A Bassano un matrimonio dura in media poco più di 15 anni: con l'età media di separazione di 40 anni per le donne e 45 per gli uomini.
Significativa inoltre la percentuale dei figli naturali - e cioè figli di coppie non sposate - registrati nel 2009: il 28% del totale dei bambini nati, e cioè quasi 1 neonato su 3.

Ad altre interessanti voci dell'Annuario Statistico, riferite all'Istruzione e all'Economia, dedicheremo altri articoli nei prossimi giorni.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 9.023 volte

5

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.648 volte

6

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.647 volte

7

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.958 volte

8

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.127 volte

9

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 5.462 volte

10

Imprese

15-01-2026

Mercosur mon amour

Visto 4.323 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.624 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.232 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.018 volte

9

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.374 volte

10

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.331 volte