Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Milonga Libertà

Non-stop di tango argentino in Piazza Libertà a Bassano, con tangueri provenienti da tutto il Veneto. “Il tango non è un ballo, è un sistema di comunicazione non verbale tra due corpi”

Pubblicato il 30-08-2010
Visto 6.043 volte

“Il tango non è un ballo, è un sistema di comunicazione non verbale tra due corpi”.
Parola di Stefano Tosin Amadori, fondatore - assieme a Chiara Bernardi - dell'associazione “BassTango”, che a Bassano del Grappa - con corsi, iniziative e spettacoli - diffonde da tre anni a questa parte la fascinosa cultura del tango argentino.
Che richiama, a quanto pare, un autentico popolo di appassionati.

Tangueri in Piazza Libertà al calar della sera

La riprova si è avuta ieri sera a Bassano con la “Stramilonga”: una non-stop in Piazza Libertà riservata ai tangueri, che dalle sei del pomeriggio fino quasi a mezzanotte si sono abbandonati al ritmo delle musiche tradizionali argentine e del bandoneòn con lo scopo dichiarato - da parte di “BassTango” - di “ballare, ballare, ballare fino a contagiare la cittadinanza”.
Per partecipare alla kermesse sono arrivati da tutto il Veneto: Padova, Venezia, Cittadella, Castelfranco. Oltre che, ovviamente, da Bassano e dintorni dove pure gli appassionati di questa trascinante forma artistica sono in costante aumento.
“Alle dieci di sera, che è l'ora di massimo afflusso - ci dice Stefano Tosin Amadori - c'erano a ballare 140-150 persone, oltre a tutti i “non tangueri” del pubblico che stavano seguendo la manifestazione. Succede sempre così quando organizziamo una “Milonga” all'aperto, e in questo caso si è trattato di una “Milonga in Piazza”.
La “Milonga” è un incontro, in uno spazio per ballare, tra appassionati di tango. Si può fare in una sala, oppure all'aperto. Piace molto ai tangueri, perché è bello e divertente.”
Un fenomeno che ha superato le barriere di una moda del momento e che accomuna tutte le età, “dai 16 anni fino a quando si hanno gambe per ballare”.
“Il tango piace - ci spiega ancora l'istruttore - perché non è un ballo. Gli altri balli hanno dei passi base, con le loro variazioni e vari meccanismi obbligati sia per gli uomini che per le donne. Il tango non ha un passo base, bisogna solo camminare. Qualsiasi dinamica è possibile, se è comoda e naturale con la relazione di abbraccio. L'affinità tra i ballerini è un codice non verbale ed è alla base dei movimenti del tango, che nascono dall'improvvisazione creativa.”
Musica e passione, alla Milonga Libertà.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.554 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.067 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.113 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.916 volte

6

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 8.841 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 5.549 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.055 volte