Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
1 Jan 2026 17:50
La Fenice dà il benvenuto al 2026 con l'opera italiana
1 Jan 2026 16:23
Calcio: Akpa Akpro ancora ko, il Verona ritrova Frese
1 Jan 2026 15:40
Abbandonato in un fossato con un colpo alla tempia
1 Jan 2026 14:24
Capodanno: in centinaia si tuffano nel lago di Garda
1 Jan 2026 20:31
Capodanno a Roma, il Colosseo illuiminato dai fuochi d'artificio
1 Jan 2026 20:30
Strage alla festa di Capodanno, almeno 47 morti e 115 feriti a Crans-Montana. Sei italiani dispersi
1 Jan 2026 20:30
Sale la tensione in Iran, almeno sei morti nelle proteste
1 Jan 2026 20:13
Vittoria del Made in Italy, gli Usa riducono i dazi sulla pasta
1 Jan 2026 19:44
Mamdani giura, è il primo sindaco di New York a farlo sul Corano
Nicola Finco, consigliere leghista di maggioranza in Regione e di minoranza in Comune a Bassano, ridà fuoco alle polveri sulla patata bollente di questa estate 2010: il progetto della Bretella Ovest che dovrebbe ridurre i tempi di percorrenza tra Bassano e Padova.
In vista del consiglio comunale straordinario sull'argomento, convocato a Bassano per venerdì 30 luglio alle 18.30, e all'indomani dell'incontro alla Centrale Idroelettrica di San Lazzaro tra le 18 Amministrazioni comunali e le categorie economiche del Bassanese e del Padovano favorevoli al progetto, l'esponente leghista prende nuovamente di mira il sindaco Stefano Cimatti.
“Se il sindaco Cimatti ha convocato il prossimo consiglio comunale per venerdì - afferma Finco in una nota trasmessa dall'Ufficio Stampa della Lega in Regione - è perché si è trovato in difficoltà nella seduta della settimana scorsa e soprattutto perché è stato incalzato dalla Lega, altrimenti non si sarebbe mosso”.
Nicola Finco (Lega): "Sulla bretella la maggioranza di Bassano si sta spaccando"
“Ricordo - spiega il consigliere bassanese del Carroccio - che mentre gli altri comuni, come Rosà e Tezze, hanno nelle scorse settimane presentato le osservazioni al PTCP, Bassano ha aspettato l’ultimo minuto, dandosi solo una settimana di tempo per proporre le proprie valutazioni. Ritengo scorretto e vergognoso, da parte del sindaco Cimatti, l’essersi schierato a favore di una soluzione piuttosto che di un’altra sulla stampa, senza aspettare il parere del consiglio comunale. Faccio presente che la sua maggioranza si sta spaccando su questo tema, ed esiste il rischio che venerdì venga portata in consiglio una proposta confusa, per cui realizzare la bretella a ovest o a est sia indifferente”.
“Vedremo - continua Finco - se Cimatti avrà il coraggio di portare in consiglio la sua proposta di bretella ad ovest, come va dicendo alla stampa, o se sarà costretto ad un documento ambiguo e annacquato, considerati i problemi interni alla maggioranza. Detto questo, penso che Cimatti dovrebbe dimostrare un minimo di senso democratico, dal momento che ha sempre sostenuto di voler instaurare un confronto costruttivo con i suoi cittadini: vorrei sapere quante volte ha incontrato il quartiere Prè (interessato dalla bretella ovest), visto che un mese fa il presidente di quartiere aveva lanciato un grido d’allarme per avere un riscontro. Il quartiere Prè, infatti, è già vessato dalla presenza del biodigestore e del campo nomadi”.
“Basta - prosegue Finco - con le bugie di Cimatti: come ha confermato l’assessore Renato Chisso, questa non è un’opera inserita nel piano triennale degli interventi per l’adeguamento della rete viaria della Regione Veneto, bensì una semplice proposta per il piano Anas: oltretutto non è un progetto ma una bozza di studio di fattibilità senza alcun finanziamento. Il casello di Bassano Ovest della Superstrada Pedemontana Veneta non è stato spostato, come afferma Cimatti, in previsione della bretella ovest, e questo è stato anche verbalizzato nella seduta di commissione regionale da parte dell’ingegner Vernizzi”.
Il consigliere leghista, presidente della Commissione Ambiente, si concentra, infine, sulla questione ambientale: “La bretella ovest dovrebbe passare per il Parco delle Rogge, tutelato dalla Regione: se questa strada venisse costruita, sia in trincea che in piano campagna, decadrebbe il vincolo ambientale, aprendo di fatto la porta ai cavatori.”
“Pertanto - conclude Finco - mi complimento con i consiglieri comunali del ‘Gruppo Cittadini per Bassano’ per la presa di posizione a tutela dell’ambiente e del territorio, in considerazione del fatto che la soluzione migliore per il collegamento tra Bassano e Padova sia la bretella ad est”.
Il resto alla prossima puntata: il consiglio comunale di venerdì, appunto.
Il 01 gennaio
- 01-01-2010Capodanno in piazza
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 8.765 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.486 volte



