Ultimora
9 Jan 2026 12:59
Al via a Vicenza al processo per la 'badante killer'
9 Jan 2026 12:32
Milano Cortina -28: FiberCop garantirà la connessione dei Giochi
9 Jan 2026 11:45
Il festival 'Vo' on the Folks' compie 30 anni
9 Jan 2026 10:59
Bus contro il plateatico di un bar a Verona, nessun ferito
9 Jan 2026 10:56
Neve sulla pianura veneta, ma senza accumuli a terra
Nicola Finco, consigliere leghista di maggioranza in Regione e di minoranza in Comune a Bassano, ridà fuoco alle polveri sulla patata bollente di questa estate 2010: il progetto della Bretella Ovest che dovrebbe ridurre i tempi di percorrenza tra Bassano e Padova.
In vista del consiglio comunale straordinario sull'argomento, convocato a Bassano per venerdì 30 luglio alle 18.30, e all'indomani dell'incontro alla Centrale Idroelettrica di San Lazzaro tra le 18 Amministrazioni comunali e le categorie economiche del Bassanese e del Padovano favorevoli al progetto, l'esponente leghista prende nuovamente di mira il sindaco Stefano Cimatti.
“Se il sindaco Cimatti ha convocato il prossimo consiglio comunale per venerdì - afferma Finco in una nota trasmessa dall'Ufficio Stampa della Lega in Regione - è perché si è trovato in difficoltà nella seduta della settimana scorsa e soprattutto perché è stato incalzato dalla Lega, altrimenti non si sarebbe mosso”.
Nicola Finco (Lega): "Sulla bretella la maggioranza di Bassano si sta spaccando"
“Ricordo - spiega il consigliere bassanese del Carroccio - che mentre gli altri comuni, come Rosà e Tezze, hanno nelle scorse settimane presentato le osservazioni al PTCP, Bassano ha aspettato l’ultimo minuto, dandosi solo una settimana di tempo per proporre le proprie valutazioni. Ritengo scorretto e vergognoso, da parte del sindaco Cimatti, l’essersi schierato a favore di una soluzione piuttosto che di un’altra sulla stampa, senza aspettare il parere del consiglio comunale. Faccio presente che la sua maggioranza si sta spaccando su questo tema, ed esiste il rischio che venerdì venga portata in consiglio una proposta confusa, per cui realizzare la bretella a ovest o a est sia indifferente”.
“Vedremo - continua Finco - se Cimatti avrà il coraggio di portare in consiglio la sua proposta di bretella ad ovest, come va dicendo alla stampa, o se sarà costretto ad un documento ambiguo e annacquato, considerati i problemi interni alla maggioranza. Detto questo, penso che Cimatti dovrebbe dimostrare un minimo di senso democratico, dal momento che ha sempre sostenuto di voler instaurare un confronto costruttivo con i suoi cittadini: vorrei sapere quante volte ha incontrato il quartiere Prè (interessato dalla bretella ovest), visto che un mese fa il presidente di quartiere aveva lanciato un grido d’allarme per avere un riscontro. Il quartiere Prè, infatti, è già vessato dalla presenza del biodigestore e del campo nomadi”.
“Basta - prosegue Finco - con le bugie di Cimatti: come ha confermato l’assessore Renato Chisso, questa non è un’opera inserita nel piano triennale degli interventi per l’adeguamento della rete viaria della Regione Veneto, bensì una semplice proposta per il piano Anas: oltretutto non è un progetto ma una bozza di studio di fattibilità senza alcun finanziamento. Il casello di Bassano Ovest della Superstrada Pedemontana Veneta non è stato spostato, come afferma Cimatti, in previsione della bretella ovest, e questo è stato anche verbalizzato nella seduta di commissione regionale da parte dell’ingegner Vernizzi”.
Il consigliere leghista, presidente della Commissione Ambiente, si concentra, infine, sulla questione ambientale: “La bretella ovest dovrebbe passare per il Parco delle Rogge, tutelato dalla Regione: se questa strada venisse costruita, sia in trincea che in piano campagna, decadrebbe il vincolo ambientale, aprendo di fatto la porta ai cavatori.”
“Pertanto - conclude Finco - mi complimento con i consiglieri comunali del ‘Gruppo Cittadini per Bassano’ per la presa di posizione a tutela dell’ambiente e del territorio, in considerazione del fatto che la soluzione migliore per il collegamento tra Bassano e Padova sia la bretella ad est”.
Il resto alla prossima puntata: il consiglio comunale di venerdì, appunto.
Il 09 gennaio
- 09-01-2025La Cittadella Eterna
- 09-01-2024Cantierite acuta
- 09-01-2023O questo o Coelho
- 09-01-2022A spasso con Cri
- 09-01-2022ConvUlss
- 09-01-2020Pavanotti & Friends
- 09-01-2018Finestra riaperta
- 09-01-2016Prove tecniche di dietrofront
- 09-01-2016Boss in incognito
- 09-01-2016L'anima del Ponte
- 09-01-2016Passaggio a Nordest
- 09-01-2016Eppur si muove
- 09-01-2015La grappa e il sakè
- 09-01-2015Un uomo solo al Comando
- 09-01-2015Matite a mezz'asta
- 09-01-2015Je suis Richard
- 09-01-2015Tre giovani bulli spintonano carabinieri in stazione, denunciati
- 09-01-2014“Nomine Etra, con quali criteri?”
- 09-01-2013Arriva la Pedemontana
- 09-01-2012Commercianti: positivo il bilancio del mercatino di Natale
- 09-01-2012Salta la visita in carcere della Donazzan
- 09-01-2012Soldi dalla Regione per la manutenzione degli edifici di culto
- 09-01-2012“Sacrifici? Anche per gli stranieri”
- 09-01-20102843 espropri per la Pedemontana
- 09-01-2010Il Comune rinuncia all'uso del Teatro Astra
- 09-01-2009Il "Concerto per il Nuovo Anno" a San Francesco
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.421 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 2.952 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.619 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.436 volte



