Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

"Il referendum contro la privatizzazione dell'acqua? Un successo pazzesco"

Elisa Cavalli (PD): "Spero che i cittadini accorsi numerosi ai banchetti di raccolta firme siano altrettanto numerosi al momento del voto referendario"

Pubblicato il 08-07-2010
Visto 4.372 volte

“La raccolta firme per indire il referendum contro la privatizzazione dell'acqua pubblica sta avendo un successo pazzesco!"- il PD di Bassano commenta testualmente così i risultati (non ancora confermati) che in queste ore stanno arrivando da tutta Italia, ma soprattutto dalla provincia di Vicenza e da Bassano.
Si parla di 18.000 firme raccolte in provincia e ben 3000 raccolte nella sola Bassano del Grappa.
“L’impegno del PD su questo fronte - informa un comunicato del Partito Democratico - parte da lontano. Ricordiamo che già dal finire del 2009, i consiglieri regionali del PD, unitamente ad altre forze politiche, presentarono una risoluzione con la quale si richiedeva al Presidente Galan di ricorrere per chiedere l’incostituzionalità dell’articolo di legge n. 135 approvato dal Parlamento italiano il 18 novembre 2009 con voto di fiducia al Governo. Se non si dovesse intervenire, a conseguenza di ciò, sarebbe permessa la privatizzazione dei servizi pubblici. In contrasto con le norme comunitarie, infatti, si andrebbe incontro all’espropriazione della gestione dell’acqua (e dei rifiuti) da parte dei consigli comunali e dei Sindaci, come avviene ora. Si aprirebbe uno scenario che non esitiamo a definire angoscioso, nel quale l’interesse di pochi (i privati, anche multinazionali) potrebbero realizzare guadagni enormi, a spese di tutti i cittadini, che vedrebbero inevitabilmente aumentare le bollette.”

Il consigliere comunale bassanese del PD Elisa Cavalli

“Già ora, negli ultimi anni - afferma ancora la nota del PD - abbiamo assistito ad un aumento del prezzo dell’acqua, mediamente del 68 %, tre volte tanto l’inflazione. Un altro dato preoccupante è l’aumento dello spreco d’acqua, già significativo negli anni scorsi: recentemente esso è aumentato del 22 %. L’acqua, come bene universale, deve essere a disposizione di tutti, e la sua gestione deve essere necessariamente pubblica. Va promossa, al contrario, una battaglia culturale volta alla tutela e al risparmio delle risorse idriche. L'impegno di tutte le associazioni coinvolte e del Partito Democratico è stato totale e i cittadini hanno capito l'importanza di questa mobilitazione".
Mobilitazione che ricordiamo essere cominciata a Bassano, non solo con l'avvio della raccolta firme, ma in primis con la mozione contro la privatizzazione dell'acqua pubblica che vedeva come prima firmataria e proponente la consigliera comunale del PD Elisa Cavalli, e che è stata approvata in Consiglio Comunale con i soli voti contrari della Lega Nord e del PDL.
"Spero di cuore - dichiara la consigliera Cavalli- che i cittadini che in questi giorni sono accorsi numerosi ed entusiasti ai banchetti, siano altrettanto numerosi al momento del voto referendario. La nostra battaglia non finisce con la raccolta firme. Bisogna mobilitare altra gente e dobbiamo raggiungere il quorum. Prima di tutto perché non vogliamo che in Italia si ripeta l'esperimento disastroso che si è verificato in molti Paesi europei, come la Francia, dove l'acqua è stata privatizzata, e adesso molti Comuni ne stanno riacquisendo la gestione andando contro le direttive governative; e secondo perchè se neanche questo referendum dovesse essere valido, vorrebbe dire che come cittadini non abbiamo più potere di imporre al Governo le nostre scelte sulla gestione dei diritti e dei beni fondamentali per la nostra vita e il nostro benessere. Sarebbe un segnale grave!”
“I democratici - conclude Elisa Cavalli - ritengono questa una battaglia di civiltà, degna di una democrazia matura, da combattere con entusiasmo a fianco di tutti coloro che condividono un semplice ma grandissimo principio: i servizi pubblici universali devono essere pubblici, e tolti dalla logica del profitto.

Più visti

1

Politica

03-02-2025

Destra Brenta

Visto 11.052 volte

2

Attualità

03-02-2025

Il Pieve mormorò

Visto 10.183 volte

3

Attualità

31-01-2025

Il Deserto dei Berici

Visto 9.847 volte

4

Politica

01-02-2025

Prevenzione primaria

Visto 9.469 volte

5

Attualità

01-02-2025

Capo di accusa

Visto 9.337 volte

6

Attualità

03-02-2025

Fort KNX

Visto 9.263 volte

7

Politica

01-02-2025

La scoperta della Marica

Visto 9.244 volte

8

Attualità

03-02-2025

Eco Jacopo

Visto 9.215 volte

9

Attualità

04-02-2025

All You Need is Finco

Visto 9.053 volte

10

Attualità

04-02-2025

SPID Gonzales

Visto 9.035 volte

1

Attualità

08-01-2025

C’è imposta per te

Visto 15.645 volte

2

Attualità

26-01-2025

Zone Rosse per te

Visto 14.339 volte

3

Attualità

10-01-2025

Linea d’ombra

Visto 12.821 volte

4

Attualità

22-01-2025

Un Mares di problemi

Visto 11.526 volte

5

Politica

10-01-2025

Finco Pilato

Visto 11.497 volte

6

Attualità

15-01-2025

Cape Cassola

Visto 11.360 volte

7

Attualità

10-01-2025

Il Trionfale della Pedemontana

Visto 11.148 volte

8

Attualità

22-01-2025

Nicola nel paese delle meraviglie

Visto 11.121 volte

9

Politica

03-02-2025

Destra Brenta

Visto 11.052 volte

10

Attualità

20-01-2025

Il Grifino

Visto 10.946 volte