Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
1 May 2026 17:18
Calcio, il Venezia pareggia a La Spezia 2-2 e torna in Serie A
1 May 2026 15:35
Primo maggio: consegnate 95 'Stelle al merito' a lavoratori veneti
1 May 2026 12:49
Dieci nascite in 24 ore all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio
1 May 2026 11:02
Landini, 'il decreto lavoro non dà un euro ai lavoratori'
2 May 2026 00:21
Cbs: 'Il Pentagono vuole ritirare 5.000 soldati dalla Germania'
2 May 2026 00:02
Al Concertone Delia canta Bella Ciao, ma "partigiano" diventa "essere umano", rivolta social
1 May 2026 23:33
++ Cbs, 'Pentagono vuole ritirare 5.000 soldati dalla Germania' ++
1 May 2026 23:43
Gp Miami; Norris in pole gara nella sprint, secondo Antonelli. Quarta la Ferrari di Leclerc
1 May 2026 23:36
Serie A: colpo-salvezza del Lecce a Pisa, i nerazzurri in Serie B
A “La Bassanese” si parla del Diavolo
L’esorcista domenicano Padre Moreno Fiori ospite degli “Incontri senza censura” per parlare di Satanismo ed Occultismo
Pubblicato il 24 apr 2010
Visto 6.006 volte
L’argomento è di quelli intriganti: Satana. E l’ospite è di quelli autorevoli: Padre Moreno Fiori, sacerdote esorcista e teologo, specializzato in demonologia, criminologo che da molti anni collabora in veste di perito con le forze di Polizia nelle indagini riguardanti delitti riconducibili a pratiche sataniche ed occulte.
Una conferenza per cercare di fare un po’ di chiarezza su un argomento tanto interessante quanto misterioso: i giornali ne parlano spesso in maniera piuttosto imprecisa, evidenziando aspetti che magari mirano più a far vendere copie che a spiegare l’effettiva realtà delle cose.
Per affrontare l’argomento ci si è rivolti ad una persona che ha potuto constatare di persona la potenza del Maligno, attraverso anni di studi teorici e di messa in pratica di quello che è stato letto sui libri.
Marco Bernardi assieme a Padre Moreno Fiori
“Di Satanismo si parla a sproposito, – spiega Padre Moreno Fiori – ed alcune distinzioni sono doverose: niente di quello che viene fatto vedere in televisione può essere considerato autentico culto di Satana. Gli adoratori del Demonio sono assai diversi dai giovani vestiti e truccati che si vedono sugli schermi. Questi ragazzi non hanno la più pallida idea di chi o cosa sia il Diavolo. Si tratta di uno spirito creato da Dio, un’entità decaduta il cui unico compito è quello di tentare la razza umana. Attraverso il peccato e le promesse di potere, ricchezza e libertà”.
I modi in cui questo demone viene rappresentato dall’iconologia rispecchiano elementi che effettivamente corrispondono a quelli presenti nella letteratura religiosa ebraica ed islamica: ad essere mistificata è invece la natura stessa di questa creatura e dei rapporti che questa può intrattenere con la razza umana.
“Questa mancanza di chiarezza – spiega l’ospite della serata – è dovuta alla mancanza di punti di riferimento circa la vera natura di questo spirito. Questa vaghezza si riflette anche sul concetto di ‘possessione diabolica’: nel corso della mia vita mi sono spesso imbattuto in persone affette da gravi disturbi psico-fisici che pensavano di essere possedute. La possessione satanica autentica è un fenomeno rarissimo: i sacerdoti che dicono di aver compiuto migliaia di esorcismi mentono, sapendo di mentire”.
L’infestazione, come spiegato da Padre Moreno, può essere di due tipi: locale o personale. Nel primo caso ad essere influenzato dal Maligno è l’intero contesto in cui una persona si trova a vivere, nel secondo caso è la stessa personalità dell’infestato ad essere sconvolta. La possessione diabolica rappresenta un terzo stadio, che deve essere affrontato con l’esorcismo.
“La pratica esorcistica è normalmente riservata ai vescovi ed è regolamentata dal diritto canonico. Si tratta fondamentalmente di una preghiera, articolata in diversi momenti, della durata minima di due ore. Niente a che vedere con le trasposizioni televisive o cinematografiche che dipingono l’esorcismo come un incantesimo di breve durata”.
E tornano alla memoria tutte le volte in cui Satana ha occupato le pagine dei giornali, in riferimento a fatti di cronaca, nera come la magia di cui il Signore delle Tenebre sembra servirsi. “Niente di tutto questo ha a che fare con il culto del Maligno: spesso si maschera sotto questa etichetta la condotta libertina di un determinato gruppo di persone, che per poter fare uso di determinate sostanze o comportarsi in maniera viziosa crea dei gruppi di ispirazione satanica. ‘I Bambini di Satana’ altro non era che un’associazione che forniva determinati ‘servizi’, dietro il pagamento di una quota in denaro. ‘Le Bestie di Satana’ era un gruppo composto da consumatori abituali e massicci di cocaina, che usavano il Diavolo a giustificazione e legittimazione dei propri crimini efferati. Tipici, nell’esecuzione, di chi consuma grandi quantità di questa droga”.
Durante la serata non sono mancati attimi di vivace dibattito tra l’ospite ed il pubblico in sala, a dimostrazione dell’interesse che suscita l’argomento: in Italia circa 12 milioni di persone ricorrono a maghi o santoni che, dietro lauto pagamento, promettono di risolvere i problemi che affliggono le esistenze di coloro che si rivolgono loro per motivi di salute, amore o lavoro.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 maggio
- 02 mag 2025Consorzio di Politica
- 02 mag 2025Acquapolis
- 02 mag 2025Der Kommissar
- 02 mag 2024Rolling Stones
- 02 mag 2022Ulssnovela
- 02 mag 2021Maria, che estasi
- 02 mag 2020"Caro Presidente, vogliamo lavorare"
- 02 mag 2019Legaland
- 02 mag 2018L'effetto della causa
- 02 mag 2017La tirata di orecchie
- 02 mag 2015Oltre il Parkinson
- 02 mag 2015Italia Unica: “Un mercatino dell'artigianato per Bassano”
- 02 mag 2014Il 3 maggio a Solagna si va in passeggiata...ecologica
- 02 mag 2014Dario Bernardi presenta la sua coalizione
- 02 mag 2014Parenti...concorrenti
- 02 mag 2014Antonio Fiorese nuovo segretario dei Giovani Democratici del Bassanese
- 02 mag 2014“Bassano si può”: incontro con i candidati sindaci
- 02 mag 2013Marostica col segno “Più”
- 02 mag 2013Guarise: “Vogliamo rottamare i comportamenti”
- 02 mag 2013Rossano Veneto. M5S: “Un caso di cattiva coscienza”
- 02 mag 2012Ros@' 2012, festa e comizio conclusivo
- 02 mag 2012Continuità e Rinnovamento, gli ultimi appuntamenti
- 02 mag 2012Rosà: ultimo confronto tra gli aspiranti sindaci
- 02 mag 2012L'Urban Center destinato alla chiusura?
- 02 mag 2012Cuore Civico: “Ci dissociamo dalla politica della menzogna e della distruzione dell'avversario”
- 02 mag 2011“Futuro e Libertà” alza gli scudi
- 02 mag 2011Non spegniamoci!
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.932 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 12.005 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.183 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.086 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 8.952 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 8.415 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 7.697 volte
Attualità
29 apr 2026
La scuola che verrà: il Veneto apre alle Stem e all’educazione emotiva
Visto 6.583 volte
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
Visto 4.588 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.616 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.384 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.982 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.932 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.148 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 12.005 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.432 volte