Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La Pescemontana

L’articolo di ieri sull’ampliamento degli sconti della Pedemontana era il Pesce d’Aprile di Bassanonet. Ma ha toccato un tasto molto sentito dagli utenti, o aspiranti tali, della superstrada a pedaggio

Pubblicato il 02-04-2025
Visto 10.764 volte

Pubblicità

Natale 2025

Eh già: al casello di Bassano Est (quello più vicino a casa mia) della Superstrada Pedemontana Veneta è stato avvistato un camion frigo carico di triglie.
Sarà stato per il nostro articolo pubblicato ieri sull’ampliamento degli sconti della superstrada a pedaggio, con l’allungamento della distanza concessa per usufruire del beneficio e con l’estensione della scontistica anche al fine settimana.
Era infatti il Pesce d’Aprile di Bassanonet.

Archivio Bassanonet

Negli ultimi anni i nostri Pesci ho cercato di scriverli sempre in modo verosimile, su temi di attualità reale, perché una notizia troppo assurda o troppo improbabile verrebbe subito “sgamata”.
E anche questa volta c’è stato chi ha preso seriamente la cosa e chi invece ha mangiato la foglia e mi ha mandato su WhatsApp gli emoji dei pesciolini.
Ho comunque lasciato una “traccia” da interpretare in senso ittico quando ho scritto che l’estensione degli sconti per il traffico leggero anche al sabato e alla domenica è stata decisa dalla Regione “a seguito di un’istanza presentata dall’Associazione delle Colline del Prosecco UNESCO per favorire nel weekend i flussi di turismo di prossimità”.
Un richiamo un po’ alla Crozza-Zaia per lasciare il dubbio che forse l’articolo andava preso con le pinze, ma non con quelle del granchio blu.
In realtà, la nostra Pescemontana ha toccato un tasto molto sentito dagli utenti, o aspiranti tali, della superstrada a pedaggio.
Perché è vero che lo scorso 10 marzo è stata introdotta la scontistica del 60% delle tariffe della SPV per il traffico leggero e per le percorrenze locali.
Ma è altrettanto vero che le regole per usufruire degli sconti (massimo due percorrenze al giorno per un massimo di 25 km ciascuna, dal lunedì al venerdì e solo per gli utenti muniti di dispositivo di telepedaggio) sono da molti percepite come insufficienti ad invogliare un effettivo e costante incremento del traffico leggero “tipicamente pendolare” per spostamenti su brevi tratti.
Dal punto di vista viabilistico, da quando è stata completamente integrata con il sistema autostradale nazionale la Superstrada Pedemontana è una gran bella comodità. Rispetto al passato, partire da Bassano per andare verso Milano ad ovest, verso Trieste ad est o verso il resto d’Italia a sud è tutta un’altra cosa.
Chi non fa quotidianamente o frequentemente lunghe percorrenze per lavoro, come i conducenti del traffico pesante, prende la SPV soprattutto per collegarsi alle altre autostrade, in modo non quotidiano e non frequente. E in questa tipologia di utenti, ad esempio, rientro anch’io.
Ma c’è ancora molto da lavorare, come si suol dire, per far percepire la Pedemontana come “opzione ottimale” per spostarsi da Bassano a Breganze o da Bassano a Loria-Mussolente, tanto per fare un paio di esempi, nel caso in cui non dobbiamo correre a un appuntamento o non dobbiamo fare consegne per lavoro.
La limitazione degli sconti ai giorni feriali, dal lunedì al venerdì, limita inoltre l’attrazione della superstrada a pedaggio per quelli che una volta venivano chiamati gli “autisti della domenica”, che se dotati di Telepass o dispositivi affini potrebbero davvero approfittarne per sviluppare il cosiddetto turismo di prossimità nel territorio pedemontano - dove i luoghi da visitare, la natura da godere e l’enogastronomia da degustare non mancano di certo - nei fine settimana.
Alla conferenza stampa di presentazione degli sconti sulla superstrada dello scorso 7 marzo al Centro Direzionale SPV di Bassano del Grappa, il governatore Luca Zaia non aveva escluso l’eventualità che in futuro la scontistica venga estesa anche al sabato e alla domenica.
Ma tutto dipenderà dai riscontri che nel frattempo saranno stati rilevati sull’utilizzo della SPV negli altri giorni da parte del traffico leggero nelle tratte brevi.
In altre parole, per far sì che un domani ci siano gli sconti delle tariffe del 60% anche nel weekend dovremo fare, da bravi scolaretti, i compiti assegnati per casa: utilizzare il più possibile l’arteria a pedaggio, dal lunedì al venerdì, per spostarci entro una distanza di 25 chilometri.
Come ha efficacemente sintetizzato il titolo di un articolo de il Post (ilpost.it), “Il Veneto ce la sta mettendo tutta per mandare le auto sulla Pedemontana”.
Sottotitolo: “Con uno sconto del 60 per cento sul pedaggio, vorrebbe aumentare il traffico e rientrare così dei costi della superstrada”.
Difficile a dirsi per chi ha la testa de coccio come me: anche se avessi il Telepass (che ancora non ho perché non percorro le autostrade per lavoro), ci penserei due o anche tre volte prima di imboccare il casello di Bassano Est per andare a Bassano Ovest o a Colceresa.
Le due idee di allungare le percorrenze con lo sconto e di estendere gli sconti anche al fine settimana le ho messe nell’articolo solo per cuocere il Pesce a puntino.
Ma qualche nostro lettore le ha apprezzate, auspicando persino che diventino reali.
“Comunque sarebbe stata cosa buona e giusta. Chissà che in Regione venga recepita la sua “proposta”…”, mi ha scritto su WhatsApp un fedele utente di Bassanonet.
“Se mai il Governatore vorrà “allargare le maglie” non dovrà far altro che mettere in delibera il tuo Pesce d’Aprile”, mi ha scritto un altro nostro affezionato lettore.

Zaia che mette in delibera un Pesce d’Aprile di Bassanonet?
Neanche Crozza-Zaia arriverebbe a tanto.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.785 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.095 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.687 volte

5

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.658 volte

6
7

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 3.157 volte

8

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.146 volte

9

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 2.759 volte

10

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.461 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.008 volte

2

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.624 volte

3

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.954 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.522 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.450 volte

6

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.915 volte

7

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.893 volte

8

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.787 volte

9

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.553 volte

10

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.423 volte