Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L’Intervistozza

Il Concertozzo di Elio e le Storie Tese il 4 e 5 luglio a Bassano per accendere una luce su autismo e altre disabilità. Intervista ad Elio e a Cesareo: “Grazie Bassano per la sensibilità e per avere accettato quest’idea che è un po’ ancora folle”

Pubblicato il 29-03-2025
Visto 10.247 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Elio e le Storie tese, a Bassano del Grappa i prossimi 4 e 5 luglio, fanno il Concertozzo?
E io gli faccio l’Intervistozza.
Siamo a Monza, in municipio, al termine della conferenza stampa di presentazione del Concertozzo 2025 di Elio e le Storie Tese in programma il 4 e 5 luglio prossimi a Bassano del Grappa: con un pomeriggio di “talk” ed eventi sui temi dell’autismo e delle disabilità venerdì 4 in piazza Libertà e il gran giorno di festa e spettacolo sabato 5 in Parco Ragazzi del ’99. Tutto già scritto nel mio precedente articolo “Elio e le Storie Serie”, ma sapete che spesso ritengo utile fare un breve riassunto della situazione.

Cesareo ed Elio (foto Alessandro Tich)

Il valore aggiunto del Concertozzo è la sua missione di evento di impegno sociale per sensibilizzare le migliaia di persone che vi partecipano ai problemi dell’autismo e, a partire da quest’anno, anche delle altre disabilità.
Il tutto condito - è proprio il caso di dirlo - dalle proposte di cibo e bevande nell’area food del concerto che sarà nuovamente capitanata da PizzAut, la prima pizzeria al mondo, fondata da Nico Acampora, interamente gestita da persone autistiche.
È appena terminato l’animato tourbillon della conferenza stampa, con la guerra dei telefonini per immortalare il momento del passaggio di testimone tra Monza e Bassano del Grappa attraverso la consegna della fascia del Concertozzo dal sindaco di Monza Paolo Pilotto al suo collega di Bassano Nicola Finco, con gli interventi dei relatori in sala e con un messaggio video del Trio Medusa che ha ideato l’evento assieme ad Elio & Friends (a proposito, così Elio ai cronisti con la sua solita ironia: “Il Concertozzo è una specie di Pavarotti & Friends, dove io faccio Pavarotti”).
La sala consiliare del municipio di Monza si è ormai svuotata ed Elio (Stefano Belisari) e Cesareo (Davide Civaschi) rimangono tranquillamente seduti sui banchi della giunta comunale per farsi intervistare.
In realtà la mia Intervistozza non inizia con una domanda.
Mi presento ad Elio come “un giornalista di Bassano del Grappa”, lui alza la mano in segno di saluto e dice: “Grazie Bassano!”.
“Grazie Bassano per la sensibilità e per avere accettato quest’idea che è un po’ ancora folle - continua -. Anche se siamo al quarto Concertozzo, però si tratta ancora di qualcosa che non ha eguali. Cioè, di Concertozzo ce n’è uno solo.”
Gli dico, riguardo al concerto con finalità sociale, che “abbiamo capito oggi che è una cosa seria”.
“È una cosa seria - risponde Elio -. Ma anche Elio e le Storie Tese si stanno accorgendo che è una cosa seria. All’età di 63 anni sento gente che dice in giro: “ah, ma allora erano seri”. Sì, è molto serio e Bassano è altrettanto seria perché se dà una mano a mettere in piedi tutto questo “carrozzone” vuol dire che il sindaco, l’amministrazione e la cittadinanza hanno capito l’importanza di un evento come questo, innanzitutto dal punto di vista artistico, perché è pur sempre un concerto di quasi tre ore in cui si suonerà e si canterà veramente, senza trucchi.”
“E poi perché accadrà quello che è già accaduto a Monza - aggiunge -. Cioè ci sarà tutta l’offerta del cibo e delle bibite forniti da associazioni che si occupano di autismo. In più, l’ingrediente nuovo è che allargheremo poi il campo anche ad altri tipi di disabilità. Per cui, il giorno prima, il 4 luglio, parleremo di questi temi.”
“Faremo degli speech!”, aggiunge con tono divertito.
“L’obiettivo - interviene Cesareo - è portare i Comuni a sgomitare nei prossimi anni per avere il Concertozzo.”
Chiedo infine ad Elio, a beneficio del pubblico bassanese, con che spirito realmente partecipare a questi due giorni di evento.
“Partecipare con questo spirito: “ok, bella musica sul palco, ok tutto” - dichiara -. Ma la verità è che si mangerà benissimo al Concertozzo, per cui anche se non siete degli appassionati di musica, venite a mangiare e bere.”
“Ma soprattutto fai una cosa per te ma anche per gli altri - prosegue Cesareo -. Non è così sempre automatico. Se vai a vedere un concerto di un cantante, cosa hai fatto? Una cosa per te e per le tasche del cantante. Mentre qui fai invece tante robe belle.”
Grazie Elio. Grazie Cesareo.
Devo tornare a Bassano, la Terra dei Cachi.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.948 volte

2

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 9.765 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.756 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.556 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 8.956 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 5.910 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 5.889 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 5.841 volte

9

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 4.103 volte

10

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.782 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.249 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.948 volte

3

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.074 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.916 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.131 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.104 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.077 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.992 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.839 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.799 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili