Ultimora
25 Mar 2026 17:44
Annegò la figlia appena partorita, condannata a 16 anni
25 Mar 2026 15:58
Tenta di entrare in 5 abitazioni, arrestato 23enne sui tetti
25 Mar 2026 15:42
Ex Pitura Freska pubblica una canzone sullo scontro della Fenice
25 Mar 2026 14:10
A Musile di Piave rinnovato l'ufficio postale per i servizi Polis
25 Mar 2026 13:52
Sale senza biglietto, giovane aggredisce l'autista di un bus a Jesolo
25 Mar 2026 21:58
Forum ANSA sulla coesione Ue, tra revisione e pratiche virtuose
25 Mar 2026 20:14
Cos'è l'influenza aviaria e quali sono i pericoli per l'uomo
25 Mar 2026 20:05
Il cda di Mps toglie le deleghe a Lovaglio
Birra Morelli
“Misteri” a San Michele. Dal famoso tubo di scarico dell’acqua di via Morelli, punto di fuoriuscita e di monitoraggio e prelievo dei Pfas ovvero sostanze perfluoroalchiliche, compare ora un liquido color “birra” con tanto di “schiuma”
Pubblicato il 24 feb 2025
Visto 12.585 volte
“Miracoli. A San Michele l’acqua si trasforma in birra, più o meno.”
Con questo messaggio amaramente ironico, trasmessomi su WhatsApp assieme alle foto e a un video che testimoniano la “stranezza”, il consigliere comunale di opposizione Roberto Campagnolo mi ha segnalato quello che sta accadendo da qualche giorno nella frazione di Bassano.
Il “birrificio” in questione, che per tonalità di colore sembra produrre più una “birra” Ale che non una classica bionda (e se guardate bene le foto c'è pure la “schiuma”), è il famoso tubo di scarico dell’acqua di via Morelli, già assurto nei mesi scorsi agli onori della cronaca quale punto di fuoriuscita e di monitoraggio e prelievo dei Pfas.
Si tratta delle sostanze perfluoroalchiliche, la cui presenza nelle acque di superficie (e non quindi di acquedotto e non della falda acquifera) a San Michele è stata al centro dei controlli periodici dell’Arpav.
Ma anche delle valutazioni dell’apposito Tavolo tecnico permanente istituito dall’amministrazione comunale e riunitosi in municipio il 29 agosto 2024, in quella che per il momento è stata la sua prima e ultima riunione, affermando che nelle acque superficiali della frazione non c’è “nessun pericolo o emergenza” e che gli enti preposti “concordano nel ritenere la situazione rassicurante”.
Il “tubo” di via Morelli, laterale della Strada Provinciale 72 a San Michele, è un condotto idrico parzialmente tombinato che in questo punto sbuca all’aria aperta, defluendo in scarico continuo dal suo tunnel di percorrenza.
È qui, in questo angolo seminascosto di campagna urbana, che è stata rilevata una concentrazione di Pfas nell’acqua “di qualche centinaio di nanogrammi per litro”, come aveva riferito l’assessore all’Ambiente Andrea Viero nel corso del consiglio comunale del 30 luglio 2024.
Adesso si aggiunge questa nuova amenità.
Dell’acqua che sgorga dal tubo, che da incolore si è trasformata in un liquido brunastro, se ne sono accorti i residenti in loco tra cui un agricoltore, Luciano Schirato, che questa mattina ha incontrato Campagnolo sul posto indicandogli quello che al momento è un inspiegabile accadimento.
E lo ha fatto non senza una motivata dose di preoccupazione, dal momento che “l’acqua del tubo”, già contaminata dai Pfas, finisce sulla roggia che attraversa i campi della zona.
Trattandosi di una scoperta di appena qualche giorno fa, qualsiasi ipotesi o possibile congettura sull’origine del nuovo inquinamento sarebbe ovviamente azzardata, in mancanza ancora dei prelievi di campioni di cotanta acqua sporca e dei relativi riscontri analitici.
Ma è quanto basta per lanciare un nuovo appello sulla necessità di un controllo più continuativo dei parametri ambientali nella frazione.
“In quel punto è stata certificata nei mesi scorsi la contaminazione delle acque superficiali con Pfas - dichiara a Bassanonet il consigliere Roberto Campagnolo -. È normale che i cittadini siano preoccupati. Vogliamo essere certi che non ci siano problemi per la nostra salute e ad oggi i dubbi purtroppo rimangono. Vedendo quella che dovrebbe essere acqua c'è da preoccuparsi.”
“In autunno - conclude Campagnolo - ci era stato comunicato che Arpav sarebbe intervenuta con monitoraggi periodici e sistematici in quel punto di prelievo. Ad oggi non si sono visti. Chiediamo al sindaco di intervenire per risolvere questa situazione di immobilismo.”
Di cosa sarà mai composta dunque la Birra Morelli, servita con schiuma?
Orzo, malto e luppolo sono esclusi: in attesa che agli enti preposti venga in mente di fare le analisi del caso, si accettano scommesse.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 marzo
- 26 mar 2025La resa dei conti
- 26 mar 2025Piccolo Grande Amore
- 26 mar 2025Stringiamoci a Coorte
- 26 mar 2024Giro di taglio
- 26 mar 2024Missili Patriot
- 26 mar 2022Spin-off
- 26 mar 2022Questione di cuore
- 26 mar 2021Pavimento lento
- 26 mar 2021Il Sommo svarione
- 26 mar 2021L'accerchiato
- 26 mar 2020Senza rete
- 26 mar 2018Grappa e vinci
- 26 mar 2016Focus sulla città
- 26 mar 2016Avanti Popolo
- 26 mar 2014Candidati...al palcoscenico
- 26 mar 2014Donazzan raccoglie firme a Bassano “per difendere i Carabinieri”
- 26 mar 2014La sponda della discordia
- 26 mar 2014A scuola di educazione stradale
- 26 mar 2013Consiglio comunale, maggioranza spaccata
- 26 mar 2012Anche Bassanonet va “Back to Africa”
- 26 mar 2012Beppe Grillo irrompe a Rosà (via Skype)
- 26 mar 2012“Dialogando”, primo appuntamento
- 26 mar 2012Come trasformare le idee in business
- 26 mar 2011Et voilà, l'asparago
- 26 mar 2011Sotto la pelle del colore
- 26 mar 2011Bassano il 27 marzo è la Città dei Ragazzi
- 26 mar 2010Social noir
- 26 mar 2010Rete Veneta diffida Bassanonet
- 26 mar 2009Via Ferracina chiusa per due mesi e mezzo
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 12.130 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 9.373 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.313 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.284 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 6.985 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 6.808 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.602 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.859 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.244 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.859 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.986 volte






