Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Birra Morelli
“Misteri” a San Michele. Dal famoso tubo di scarico dell’acqua di via Morelli, punto di fuoriuscita e di monitoraggio e prelievo dei Pfas ovvero sostanze perfluoroalchiliche, compare ora un liquido color “birra” con tanto di “schiuma”
Pubblicato il 24 feb 2025
Visto 12.761 volte
“Miracoli. A San Michele l’acqua si trasforma in birra, più o meno.”
Con questo messaggio amaramente ironico, trasmessomi su WhatsApp assieme alle foto e a un video che testimoniano la “stranezza”, il consigliere comunale di opposizione Roberto Campagnolo mi ha segnalato quello che sta accadendo da qualche giorno nella frazione di Bassano.
Il “birrificio” in questione, che per tonalità di colore sembra produrre più una “birra” Ale che non una classica bionda (e se guardate bene le foto c'è pure la “schiuma”), è il famoso tubo di scarico dell’acqua di via Morelli, già assurto nei mesi scorsi agli onori della cronaca quale punto di fuoriuscita e di monitoraggio e prelievo dei Pfas.
Si tratta delle sostanze perfluoroalchiliche, la cui presenza nelle acque di superficie (e non quindi di acquedotto e non della falda acquifera) a San Michele è stata al centro dei controlli periodici dell’Arpav.
Ma anche delle valutazioni dell’apposito Tavolo tecnico permanente istituito dall’amministrazione comunale e riunitosi in municipio il 29 agosto 2024, in quella che per il momento è stata la sua prima e ultima riunione, affermando che nelle acque superficiali della frazione non c’è “nessun pericolo o emergenza” e che gli enti preposti “concordano nel ritenere la situazione rassicurante”.
Il “tubo” di via Morelli, laterale della Strada Provinciale 72 a San Michele, è un condotto idrico parzialmente tombinato che in questo punto sbuca all’aria aperta, defluendo in scarico continuo dal suo tunnel di percorrenza.
È qui, in questo angolo seminascosto di campagna urbana, che è stata rilevata una concentrazione di Pfas nell’acqua “di qualche centinaio di nanogrammi per litro”, come aveva riferito l’assessore all’Ambiente Andrea Viero nel corso del consiglio comunale del 30 luglio 2024.
Adesso si aggiunge questa nuova amenità.
Dell’acqua che sgorga dal tubo, che da incolore si è trasformata in un liquido brunastro, se ne sono accorti i residenti in loco tra cui un agricoltore, Luciano Schirato, che questa mattina ha incontrato Campagnolo sul posto indicandogli quello che al momento è un inspiegabile accadimento.
E lo ha fatto non senza una motivata dose di preoccupazione, dal momento che “l’acqua del tubo”, già contaminata dai Pfas, finisce sulla roggia che attraversa i campi della zona.
Trattandosi di una scoperta di appena qualche giorno fa, qualsiasi ipotesi o possibile congettura sull’origine del nuovo inquinamento sarebbe ovviamente azzardata, in mancanza ancora dei prelievi di campioni di cotanta acqua sporca e dei relativi riscontri analitici.
Ma è quanto basta per lanciare un nuovo appello sulla necessità di un controllo più continuativo dei parametri ambientali nella frazione.
“In quel punto è stata certificata nei mesi scorsi la contaminazione delle acque superficiali con Pfas - dichiara a Bassanonet il consigliere Roberto Campagnolo -. È normale che i cittadini siano preoccupati. Vogliamo essere certi che non ci siano problemi per la nostra salute e ad oggi i dubbi purtroppo rimangono. Vedendo quella che dovrebbe essere acqua c'è da preoccuparsi.”
“In autunno - conclude Campagnolo - ci era stato comunicato che Arpav sarebbe intervenuta con monitoraggi periodici e sistematici in quel punto di prelievo. Ad oggi non si sono visti. Chiediamo al sindaco di intervenire per risolvere questa situazione di immobilismo.”
Di cosa sarà mai composta dunque la Birra Morelli, servita con schiuma?
Orzo, malto e luppolo sono esclusi: in attesa che agli enti preposti venga in mente di fare le analisi del caso, si accettano scommesse.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.206 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.536 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.802 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.606 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 828 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 760 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 709 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 600 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.416 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.385 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.098 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.838 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.427 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.077 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.890 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.799 volte


