Ultimora
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Incontri
23 mag 2026
25 candeline per AsoloLibri, la rassegna che mette in dialogo autori e studenti
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
25 May 2026 21:40
A Venezia Venturini diventa l'erede di Brugnaro, al primo turno
25 May 2026 17:56
Speranzon, per Meloni Venezia 'al primo turno sarebbe mondiale'
25 May 2026 16:55
Seconda proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (51%), Martella al 38,6%
25 May 2026 16:21
Prima proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (50,7%), Martella al 37%
25 May 2026 16:20
Furlan (Uilca), banche in utile, nostre richieste su contratto congrue
25 May 2026 21:54
Negativi al virus Ebola i due cooperanti rientrati in Italia
25 May 2026 21:31
Pedone ferito al petto con colpo di fiocina sparato da un'auto
25 May 2026 21:29
La difesa di Sempio: 'I suoi soliloqui non hanno natura confessoria'
Il Grifino
In via Colombo a Bassano potrebbe sorgere un nuovo supermercato, di fianco al Grifone. Interviene la lista Bassano per Tutti - Europa Verde: “L’amministrazione ha ancora i tempi, i modi e le possibilità di ritirarsi da questo accordo scellerato”
Pubblicato il 20 gen 2025
Visto 12.883 volte
Benvenuti a Bassano del Grappa: la città dal potere d’acquisto illimitato.
Ovviamente non è così, ma a giudicare dai piani urbanistici che riguardano la riqualificazione delle cosiddette aree degradate e più in generale gli accordi pubblico/privato per le nuove destinazioni d’uso di terreni edificabili, sembra quasi che l’unico interesse o il destino prioritario per i residenti di questo territorio sia quello di andare a fare shopping.
Come ben sappiamo tutti, in quanto a grandi e medie strutture di vendita, tra cui iper e supermercati, a Bassano e nell’immediato circondario siamo già abbondantemente forniti.
L’area di via Cristoforo Colombo interessata dalla proposta di trasferimento di edificabilità (foto Alessandro Tich)
Ma a quanto pare non basta e i due più importanti e recenti accordi di rigenerazione urbana di aree dismesse (ex Enel Sud ed ex Elba, entrambe in viale Vicenza) porteranno nel primo caso alla realizzazione di un nuovo supermercato, con una superficie di vendita di 1280 mq, e nel secondo caso all’edificazione di due strutture commerciali, rispettivamente di 1500 e 2500 mq.
Si tratta comunque di cose già risapute, i cui iter amministrativi sono partiti con la precedente amministrazione comunale e sulle quali Bassanonet aveva intervistato l’assessore Andrea Viero, che allora aveva la delega all’Urbanistica, ancora nell’ottobre 2023.
Un ulteriore possibile scenario di sviluppo di strutture commerciali che fino adesso è passato invece più “sottotraccia” e negli ultimi tempi è emerso alla ribalta, riguarda un’area attualmente utilizzata a verde e situata in via Cristoforo Colombo, di fronte al distributore Beyfin (tanto per capirci) e confinante con l’area del centro commerciale Il Grifone.
Qui potrebbe infatti sorgere - e il condizionale è ancora d’obbligo - una nuova struttura di vendita, a fronte di una proposta di “trasferimento di edificabilità”.
La proprietà privata di un’area edificabile di Marchesane è infatti disposta a cedere i propri crediti urbanistici di edificabilità al Gruppo Paterno, proprietario della suddetta area di via Cristoforo Colombo.
Così facendo, la superficie attigua al Grifone diventerebbe per l’appunto edificabile e vi potrebbe sorgere, a quanto è stato esposto nelle sedi istituzionali, un nuovo supermercato, ovviamente di dimensioni più ridotte (insomma, un Grifino) rispetto al contiguo centro commerciale che già dispone per conto suo del supermercato Interspar ed è a sua volta situato di fronte al supermercato Lidl.
Per la serie: il Triangolo dei Carrelli.
Anzi, il Quadrilatero: visto che sul lato opposto della rotatoria c’è anche il supermercato Aldi, in territorio comunale di Cassola, affiancato all’Eurobrico.
La questione è stata trattata in commissione consiliare, contiene ancora alcuni dubbi da sciogliere, anche in seno alla maggioranza, e in attesa che approdi in discussione in consiglio comunale è stata messa in “stand by”.
E nel Day After della cerimonia di San Bassiano, nella quale il sindaco Finco ha parlato anche del futuro della città, interviene oggi la lista civica di minoranza Bassano per Tutti - Europa Verde che tramite un comunicato stampa trasmesso alle redazioni motiva la sua posizione contraria alla proposta di intervento urbanistico di via Cristoforo Colombo e lancia un appello al governo cittadino, “avendo ancora i tempi, i modi e le possibilità”, affinché si ritiri “da questo accordo scellerato”.
Come dal testo che segue.
COMUNICATO
Un colpo alla produttività locale: il rischio di un modello che impoverisce Bassano!
A Bassano il commercio di prossimità, già in grossa difficoltà per la concorrenza delle piattaforme online, è attaccato anche da un altro versante non meno impattante: la possibile costruzione di un edificio commerciale con il benestare dell’amministrazione. Un’ennesima proposta di accordo pubblico/privato per il rilevante interesse pubblico. Quale?
Oltre a tutto questo c’è una semplice questione molto più pragmatica alla base: questo complesso sorgerà nell’area contigua al centro commerciale Grifone e a non più di una manciata di chilometri dall’Emisfero e vicinissimo ai supermercati Lidl e Aldi. Per non parlare delle nuove superfici di vendita all’ex Eurobrico.
Già solo questo dato dovrebbe bastare per essere contrari ad un'altra opera così impattante, non solo per l’ambiente (qui non si parla di riqualificare ma bensì costruire ex-novo in un terreno agricolo) o per la salute dei cittadini ma anche perché quest’opera colpirà i pochi negozi di prossimità che ancora sopravvivono in città nonostante le grandi difficoltà.
Siamo sempre contrari a QUESTO modello di sviluppo: grandi centri commerciali, che portano grandi quantità di persone e quindi auto, spopolano il centro storico, impoveriscono la città e le portano guadagno 0.
Nel caso specifico, il Comune non trae nessun vantaggio dallo scambio proposto (con altra area più a sud in cambio della possibilità di edificare in via Colombo). Tirando le somme, c’è un solo interesse che viene garantito. L’interesse del privato. Il bene del privato.
L’amministrazione dovrebbe fare il bene della collettività, delle categorie che vivono e rendono viva la città, dei lavoratori e delle lavoratrici del proprio territorio (favorendo attività che garantiscano un lavoro stabile, sicuro e redditizio), delle cittadine e cittadini che vogliono vivere la città e invece l’amministrazione persegue interessi elitari e controproducenti allo spirito di comunità che invece dovrebbe animarla e guidarla.
C’è un dato di fatto fondamentale in questa vicenda: l’amministrazione ha ancora i tempi, i modi e le possibilità di ritirarsi da questo accordo scellerato. È stato ribadito anche in commissione consiliare. Questa volta non ci si può nascondere dietro al “è troppo tardi, ora si può solo andare avanti” o ai numerosi “è colpa della precedente amministrazione”.
È necessario un cambio di rotta deciso e responsabile. L’amministrazione ha ancora l’opportunità di dimostrare di saper mettere al primo posto il bene comune, invertendo la tendenza verso un modello di sviluppo insostenibile e dannoso per la città. È giunta l’ora di ascoltare i cittadini, gli esercenti e tutti gli attori che rendono viva Bassano, valorizzando il commercio di prossimità e investendo in politiche che garantiscano una crescita inclusiva e rispettosa dell’ambiente.
Ieri, nella cerimonia di San Bassiano, il sindaco ha parlato di coraggio e di necessarie scelte coraggiose per migliorare la qualità della vita.
Siamo d’accordo: trasformi le parole in azione. Continuare sulla vecchia strada, invece, significa ignorare le esigenze della comunità e compromettere il futuro di una Città che merita di essere un luogo dove vivere, lavorare e prosperare, non un semplice scenario per interessi privati.
Lista civica Bassano per Tutti - Europa Verde
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 maggio
- 25 mag 2024Tadej-Day
- 25 mag 2024El Pirata
- 25 mag 2024Cromo 6 spacciato
- 25 mag 2023Caldaie ad A.RI.A
- 25 mag 2022Cchiú Pilo pe' tutti
- 25 mag 2021Il mio regno per un cavallo
- 25 mag 2021Immigrant Song
- 25 mag 2020Luce sul Museo
- 25 mag 2020MARcia indietro
- 25 mag 2018Vardanega on Ice
- 25 mag 2018CSI - Scena del Ponte
- 25 mag 2017Attenzione carico sporgente
- 25 mag 2017Non ce la beviamo
- 25 mag 2016Bassano: torna all’asta l’ex scuola media Bellavitis
- 25 mag 2014La foto storica
- 25 mag 2014Tutto il rosa del gelato
- 25 mag 2013“Dal crematorio di Angarano rischio di ricadute ambientali pesanti”
- 25 mag 2013Bianco, rosso e verdone
- 25 mag 2012A Bassano il congresso nazionale Soroptimist
- 25 mag 2012Il Comune di Bassano a caccia di evasori
- 25 mag 2012Nominata la nuova giunta Olivo
- 25 mag 2012Renzo Rosso testimonial per San Giovanni
- 25 mag 2010Piccoli consiglieri crescono
- 25 mag 2010“L'Etra cosa può fare per Bassano?”
- 25 mag 2010Fini sbarca a Bassano: fondato il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.294 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 9.802 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.258 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.177 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.073 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 8.814 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 8.479 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.343 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 8.002 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.334 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.523 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.495 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.294 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.616 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.245 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.434 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.934 volte