Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
30 Jun 2026 17:28
Malore dopo il turno di lavoro, morto un operaio nel Trevigiano
30 Jun 2026 16:46
Il Gruppo Nem acquisisce Telefriuli
30 Jun 2026 15:58
Italgas partecipa all'esercitazione contro le alluvioni dl Po
30 Jun 2026 15:41
Regioni del Nord fanno squadra, 'strategia comune su sviluppo economico'
30 Jun 2026 14:52
Dal 3 luglio La Bohème arriva all'Arena di Verona con quattro date
30 Jun 2026 21:32
Schlein e Conte all'attacco, 'la priorità di Meloni è solo il potere'
30 Jun 2026 23:10
Mondiali: in campo Francia-Svezia DIRETTA
30 Jun 2026 16:35
Mondiali: Messico-Ecuador in campo alle 3 DIRETTA
30 Jun 2026 23:05
Wimbledon: Berrettini e Sonego avanti tutta
Centro anch’io
Pop Corn News: Italia Viva aderisce alla coalizione con Lega, Forza Italia e Democrazia Cristiana-Popolari per Bassano che domani presenta ufficialmente il proprio candidato sindaco
Pubblicato il 21 mar 2024
Visto 11.400 volte
Ci siamo: domani mattina, venerdì 22 marzo, sarà ufficialmente presentato alla stampa il candidato sindaco della “Coalizione Bassano 2024” che sancisce l’alleanza tra la Lega e i centristi.
Si tratta di un segreto di Pulcinella (si può nominare Pulcinella parlando di un partito che una volta si chiamava Lega Nord?) perché quel candidato sindaco sarà Nicola Finco, liberato dai lacci, lacciuoli e veti incrociati di quell’ente inutile che si è rivelato essere il tavolo regionale e provinciale del centrodestra.
La novità supplementare della discesa in campo della compagine elettorale è però un’altra e riguarda l’allargamento di questa nuova coalizione di Lega & Friends, del tutto inedita soprattutto per i Friends.
Il coordinatore di Italia Viva Bassano Gianni Castellan (archivio Bassanonet)
L’invito arrivato oggi in redazione “per la presentazione alla stampa e alla cittadinanza del candidato sindaco della città di Bassano del Grappa” è stato infatti trasmesso a nome di quattro partiti.
Ovvero, come da ordine di apparizione nella mail: Lega, Forza Italia,
Italia Viva/Bassano Viva, Democrazia Cristiana/Popolari per Bassano.
Si aggiunge così alla squadra di centrolega anche Italia Viva.
Non è però una sorpresa di Pasqua, ma un salto del fossato ampiamente annunciato.
Alla prima conferenza stampa dello scorso sabato 9 marzo per la presentazione della coalizione di “Grande Centro” formata allora da Lega, Forza Italia e DC, non era passata infatti inosservata la presenza in sala del coordinatore cittadino e candidato sindaco “pro tempore” di Italia Viva Gianni Castellan.
Lui si era giustificato ai cronisti ricordando che l’incontro era “aperto anche alla cittadinanza”, ma è stato un caso eclatante di excusatio non petita.
Il compito originario di Castellan in veste di candidato sindaco “pro tempore” era quello di cercare di aggregare altre forze attorno a Italia Viva ma poi - dopo che Più Europa si è defilata dall’accordo con IV per trasmigrare nella coalizione a sostegno del candidato sindaco Roberto Campagnolo - è evidentemente rimasto da solo e ha preferito essere aggregato.
Mi fermo qui per non mettere troppa carne al fuoco. La bistecchiera è già pronta per domani mattina.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.870 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 18.651 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 16.146 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 14.144 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 13.827 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 7.606 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 7.525 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 27.870 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.580 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.625 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.342 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.259 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.173 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.820 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.602 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.564 volte