Ultimora
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
11 Feb 2026 22:41
Video Pd con Constantini e Mosaner per il no al referendum, Buonfiglio 'sbalordito'
11 Feb 2026 20:22
Milano Cortina: dream team Italia slittino, oro anche nel doppio uomini
11 Feb 2026 19:10
Distribuite 12mila spille gialle della Fenice, 'cultura va sostenuta'
11 Feb 2026 18:28
Nel 2025 per Essilux ricavi a 28,4 miliardi, dividendo di quattro euro
11 Feb 2026 18:18
Miracoli e guarigioni a Lourdes, il nuovo medico è donna e italiana
11 Feb 2026 22:50
Video Pd con Constantini e Mosaner per il no al referendum, Buonfiglio 'sbalordito'
11 Feb 2026 23:10
Coppa Italia: Bologna ko ai rigori, la Lazio in semifinale
11 Feb 2026 22:29
Gli azzurri in gara il 12 febbraio, occhi puntati su Brignone e Goggia
11 Feb 2026 22:14
Gli azzurri in gara il 12 febbraio, occhi puntati su Goggia e Brignone
11 Feb 2026 22:12
Coppa Italia: in campo Bologna-Lazio 1-1 DIRETTA-GOL e FOTO
11 Feb 2026 22:10
Azzurri in gara il 12 febbraio: occhi puntati sul SuperG donne
Sergio Dussin sbuca all’improvviso dal cancello d’ingresso della terrazza-belvedere di Palazzo Sturm con una borsa nera diplomatica in mano, tipo la misteriosa borsa di Calvi.
“È piena di santini”, scherza, riferendosi alla sua attività di ristoratore in Vaticano.
Alla conferenza stampa di presentazione della 44^ edizione della rassegna gastronomica “Asparago di Bassano Dop”, promossa da Confcommercio Bassano, notiamo anche la presenza di Stefano Nardello di Ca’ Nardello, di Emilio Trevisani del Ristorante Trevisani e di Romano Cornale dell’omonima birreria-ristorante a Piovega di Sotto, nella Valle dei Re lungo il fiume Brenta.
Foto Alessandro Tich
L’anno scorso non c’erano. Dussin per le note vicissitudini precedenti e conseguenti alla sua uscita dalla presidenza del fu Gruppo Ristoratori Bassanesi e della categoria Ristoranti di Confcommercio. Gli altri per motivi a me sinceramente ignoti.
È bello rivederli tutti assieme qui, e assieme a tutti gli altri, per l’occasione.
È il segno di uno spirito di categoria che nonostante tutto è in grado di superare gli scogli dei contrasti professionali e delle umane incomprensioni.
E allora rullino i tamburi, squillino le forchette: con una squadra di ristoratori ben assortita nel numero, parte una nuova stagione gastronomica in onore del Principe delle tavole bassanesi di primavera.
Quest’anno vi aderiscono 18 pubblici esercizi del territorio, di cui 16 tra ristoranti e bistrot (Da Doro di Solagna; Ca’ Nardello, Sant’Eusebio, Villa Ca’7, B38, Nuovo Borgo, Melograno, Trevisani, Mozart Bistrot, Ottone e Danieli di Bassano del Grappa; Alla Stazione di Cassola; Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino; All’Alpino di Pove del Grappa; La Rosina di Marostica e Al Cornale di Piovega di sotto-Enego), una pizzeria (Bella Capri di Bassano del Grappa) e una gelateria (Panna e Storti di Romano d’Ezzelino).
Riemergono per questa edizione, all’insegna di una tradizione recuperata, anche le cene di gala dell’Asparago, in tutto 11 appuntamenti.
È pertanto mio dovere riportare un secondo elenco riguardante le cene di gala medesime: Al Cornale (4 aprile), La Rosina (11 aprile), Nuovo Borgo (15 aprile), Danieli (18 aprile), Al Pioppeto (19 aprile), Sant’Eusebio (21 aprile), Mozart Bistrot (3 maggio), Da Doro (8 maggio), Villa Ca’7 (10 maggio), Melograno c/o ex Club (15 maggio) e All’Alpino (16 maggio).
Per tutta la stagione gastronomica, inoltre e come sempre, in tutti i locali aderenti alla rassegna sarà possibile deliziarci con le proposte dei menù degustazione a base del bianco turione che più bianco non si può.
La conferenza stampa di presentazione della stagione gastronomica dell’Asparago è una tradizionale occasione d’incontro di Confcommercio Bassano e del mondo della ristorazione locale con i politici e gli amministratori del territorio e anche quest’anno la regola è confermata.
Oltre al sindaco Elena Pavan, in rappresentanza del Comune di Bassano del Grappa sono presenti il vicesindaco Andrea Zonta e l’assessore in questo caso alle Attività produttive e all’Economia del turismo Giovannella Cabion, assieme ad alcuni sindaci del comprensorio.
La guest star della situazione è l’assessore regionale Elena Donazzan, la Grande Sorella di Fratelli d’Italia, accompagnata dal suo capo segreteria e consigliere provinciale, sempre in quota FdI, Davide Berton.
Non ci sono invece i maggiorenti e altri esponenti della Lega bassanese, Nicola Finco e Andrea Viero in primis: ma probabilmente in questo momento sono presi da altri pensieri.
Lo so che in questo articolo devo occuparmi di campagna orticola (e cioè di Asparagi) e non di campagna elettorale: ma in questo tumultuoso periodo cittadino ogni particolare, a cominciare dai dettagli extra-gastronomici, è significativo.
Intervenendo per primo nella Sala degli Specchi di Palazzo Sturm, il presidente mandamentale di Confcommercio Bassano Paolo Lunardi plaude nuovamente al “nuovo corso” instaurato dalla ristorazione bassanese con l’apertura di “nuove linee” mirate a “coinvolgere tutte le tipologie che hanno a che fare col food”.
Per la categoria Ristoranti di Confcommercio Bassano parla il vicepresidente Andrea Simioni, evidentemente delegato dal presidente Giovanni Scapin alias “Doro” che rimane seduto in mezzo al pubblico. Da bravo vicepresidente, Simioni elenca tutte le serate di gala della rassegna che già vi ho elencato io nelle righe precedenti.
Poi, su specifica domanda della presentatrice, la speaker di Radio Bellla & Monella (sì, “Bellla” si scrive con tre “elle”) Monica Morgan, decanta le proprietà gastronomiche dell’Asparago:
“È un prodotto ampiamente versatile, dagli antipasti ai primi, nel risotto, sulle tagliatelle, fino agli Asparagi e Uova che è il piatto forte da sempre.”
Aaah, che meraviglia. Per la serie: Asparagoduria.
Oggi è il 19 marzo, San Giuseppe, il tradizionale giorno d’inizio della stagione dell’Asparago.
Anche se il presidente del Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano Paolo Brotto rivela che i primi Asparagi sono stati marchiati in anticipo e cioè lo scorso 8 marzo.
“L’anno scorso abbiamo avuto il problema della siccità - continua il presidente -. Con le piogge di questo inizio stagione avremo degli Asparagi di una bontà eccezionale.”
“L’Asparago per noi è un ambasciatore, un motivo attrattore della nostra città”, afferma nel suo intervento il sindaco Elena Pavan.
La quale anticipa che nei prossimi giorni sarà ufficialmente presentato il nuovo sito turistico comprensoriale e che “nelle schermate introduttive c’è anche l’Asparago bianco”.
Il sindaco ricorda anche l’effetto-Masterchef che ha promosso sul piano nazionale il bianco turione bassanese: “Siamo stati noi ad invitare Masterchef, adesso sono le altre trasmissioni che chiedono di venire a Bassano.”
E così, tra i 4 Ristoranti di Alessandro Borghese e compagnia bella, il richiamo delle eccellenze a tavola ha registrato in città un’impennata tale per cui, come sottolinea Elena Pavan, “Bassano per turismo ha superato Vicenza”.
Come dire: in attesa di quello giudiziario, abbiamo creato un nuovo circondario gastronomico.
“Ha detto bene il sindaco, l’Asparago è un ambasciatore”, esordisce un assessore regionale Elena Donazzan sempre più pro Elena Pavan.
“Ma un ambasciatore ha bisogno di una corte e la condivisione è un messaggio della capacità di attrarre - prosegue -. L’antica alleanza tra i coltivatori e i ristoratori è il gioco di squadra per vincere la battaglia dell’attrattività.”
Ma il momento top della conferenza stampa avviene durante l’intervento di Giandomenico Cortese, presidente della Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, nonché giornalista di chiara fama e uomo dai modi raffinati, il cui aplomb anglosassone è proverbiale.
Dopo aver introdotto il suo discorso rimarcando il ruolo della convivialità “per fare cultura, con effetti benefici per creare legami”, la presentatrice gli chiede infatti a bruciapelo: “È vero che l’Asparago è afrodisiaco?”:
E Cortese, senza minimamente scomporsi nonostante la pruriginosa curiosità a cui è chiamato a rispondere, replica serafico: “Io direi di sì, proviamolo.”
Un motivo in più, e non solo per soddisfare i piaceri del palato, per partecipare alla rassegna.
Anche quest’anno nell’agenda degli impegni dell’Asparago di Bassano c’è la trasferta a Venezia nella sede del consiglio regionale, per la consueta degustazione promozionale dei maestri dei fornelli di Confcommercio Bassano & Friends.
La degustazione in riva al Canal Grande sarà curata da “Bassano da Gustare”, il gruppo di chef che rappresenta solo una parte dei ristoratori partecipanti alla rassegna e a cui è demandata in esclusiva l’attività degli eventi promozionali della categoria, che riguarda anche altre iniziative come la Cena sul Ponte.
Ed è lo stesso gruppo di “Bassano da Gustare” a curare il consueto buffet-degustazione a base di Asparagi di Bassano sulla terrazza panoramica di Palazzo Sturm che segue la conferenza stampa di presentazione della rassegna.
È un festival del finger food, in sintonia con le “nuove linee” citate dal presidente mandamentale di Confcommercio Lunardi: prelibatezze mignon nelle dimensioni ma proprio per questo invitanti per chi non disdegna, e non sono in pochi me compreso, di fare un secondo o anche un terzo giro degustativo della stessa pietanzina, abbinato a un calice di bollicine, di vino secco classico oppure di vino Piwi.
E anche chi non volesse farlo, viene elegantemente raggiunto da una gentile e professionale cameriera che provvede ad offrirgli il piattino o la scodellina di turno per fare il bis.
E come dirle di no?
Prima del rompete le righe definitivo, c’è anche il tempo per fare ancora una foto di Asparagruppo sotto la grande mole e il corno beneaugurante del buon King Kong Rhino, il protagonista dell’installazione temporanea più permanente della storia, trasformato eccezionalmente per l’occasione in un ristoceronte.
Il 12 febbraio
- 12-02-2025Pascoli di città
- 12-02-2025Dalle stelle allo stallo
- 12-02-2020La pizza e il calzone
- 12-02-2019A fari spenti nella notte
- 12-02-2019Più bianco non si può
- 12-02-2018Impegni in agenda
- 12-02-2018A torto o a Regione
- 12-02-2016Bassano secondo Matteo
- 12-02-2014Sergio Berlato e la “riesumazione” di Bassano
- 12-02-2014Nove e Marostica capitali della corsa campestre
- 12-02-2014E la Donazzan...dichiara guerra all'India
- 12-02-2013Dire, fare, baciare
- 12-02-2013Smorza 'e Llights
- 12-02-2011“Noi ci t®eniamo!”
- 12-02-2010Una società in esilio
- 12-02-2009Nasce sul Grappa la maxi-pista da fondo
- 12-02-2009Il dramma delle Foibe
Più visti
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.849 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 6.887 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 6.663 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 5.520 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 5.018 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.650 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.149 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.060 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.932 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.849 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.394 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.025 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.531 volte


