Ultimora
15 Mar 2025 17:59
Nave Amerigo Vespucci a Venezia, si prepara festa sull'acqua
15 Mar 2025 17:50
Nevicate tra 10 e 20 centimetri sulle strade montane in Veneto
15 Mar 2025 17:32
Calcio: Verona corsaro a Udine, salvezza più vicina
15 Mar 2025 15:31
Dal World Health Forum Veneto 2025 un decalogo per la sanità
15 Mar 2025 14:52
Sventò femminicidio, Comuni chiedono onorificenza a Mattarella
15 Mar 2025 14:52
Ipovedente da 4 anni, scia e vuole andare alle Paralimpiadi
16 Mar 2025 09:55
Ragazzo di 24 anni ucciso a San Benedetto del Tronto, grave un altro giovane accoltellato
16 Mar 2025 09:57
Scoperte altre 128 lune di Saturno, record nel Sistema solare
16 Mar 2025 09:32
Nudi in bici, attivisti manifestano per sensibilizzare sulla vulnerabilità di ciclisti e pedoni
16 Mar 2025 09:15
Incendio in una discoteca in Macedonia del Nord, 50 morti
16 Mar 2025 08:15
Caos pioggia a Melbourne, festa per Norris, ma le Ferrari a picco
16 Mar 2025 07:36
Raid americani contro gli Houthi, almeno 31 morti
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
A volte ritornano
Italia Viva Bassano esce allo scoperto per le elezioni 2024 in città. Il coordinatore Gianni Castellan: “Bassano merita una amministrazione più autorevole e chiediamo ad alcune persone di esperienza di impegnarsi per il bene della nostra città”
Pubblicato il 09-10-2023
Visto 10.909 volte
Viva le elezioni: c’è anche Italia Viva.
Elezioni comunali, s’intende, oltre che elezioni europee.
In vista del doppio appuntamento con le urne del prossimo anno, il partito di Renzi serra le file a livello locale per definire squadre e candidati, anche al ruolo di sindaco.

I coordinatori provinciale e bassanese di Italia Viva, Maurizio Scalabrin e Gianni Castellan, in conferenza stampa
Sabato scorso il coordinatore provinciale di Italia Viva Maurizio Scalabrin, già sindaco di Montecchio Maggiore dal 2004 al 2009, si è recato in visita nella sede di Italia Viva Bassano in via Portici Lunghi, accolto dal coordinatore cittadino di IV Gianni Castellan.
Ufficialmente, l’incontro del coordinatore con gli iscritti e i simpatizzanti di Bassano e del Bassanese è stato convocato per discutere dell’imminente appuntamento del congresso del partito che si terrà domenica prossima 15 ottobre per l’elezione dei suoi nuovi vertici, dal presidente nazionale ai dirigenti regionali e provinciali.
Ma l’appuntamento in città ha dato anche e soprattutto l’occasione per lanciare in conferenza stampa alcuni messaggi in chiave elettorale.
Per il voto a Bassano della tarda primavera 2024 la sezione locale di Italia Viva sta già infatti lavorando per la formazione di una lista moderata di centro, distaccata dai due schieramenti opposti di centrosinistra e centrodestra, che a meno di soprese dell’ultima ora ha intenzione di correre da sola e che pertanto esprimerà un proprio candidato sindaco.
“Abbiamo coinvolto nelle discussioni persone che hanno esperienza e che possono tornare molto utili nella prossima amministrazione”, spiega il coordinatore cittadino Castellan nel comunicato stampa che pubblichiamo di seguito.
Già da mesi, come rivela la stessa nota stampa, Italia Viva Bassano si è concentrata “sui contatti ed approfondimenti con gli esponenti politici e civici locali che si muovono all’interno dell’area riformista, moderata di centro”.
E proprio tra questi potrebbe spuntare dal cappello a cilindro di Castellan & C. il nome del candidato sindaco della lista.
Tra i papabili, come da dichiarazione dello stesso coordinatore cittadino in un’intervista rilasciata a Rete Veneta, anche Luigi D’Agrò, highlander della politica bassanese e Valentino Chemin, presidente della cooperativa Bassano Solidale nonché ex assessore e consigliere comunale di comprovata esperienza.
Per la serie: a volte ritornano.
COMUNICATO
Incontro precongressuale a Bassano nella sede di Italia Viva in via Portici Lunghi.
Il coordinatore provinciale Maurizio Scalabrin ha incontrato un gruppo di iscritti discutendo alcuni temi che riguardano l’elezione del Presidente Nazionale, e dei presidenti regionale e provinciale su cui gli iscritti si esprimeranno con le votazioni previste per domenica 15 ottobre.
L’occasione è diventata utile per affrontare anche il tema delle prossime elezioni europee ma soprattutto del rinnovo dell'amministrazione comunale, appuntamenti che si terranno in tarda primavera del 2024 a Bassano.
L’impegno dei rappresentanti locali di Italia Viva si è concentrato da mesi sui contatti ed approfondimenti con gli esponenti politici e civici locali che si muovono all’interno dell’area riformista, moderata di centro.
Nel bassanese tante figure hanno operato proficuamente in questa area politica e culturale che Italia Viva si propone di rilanciare coinvolgendo figure nuove ma anche persone che negli anni tanto hanno dato e che nel futuro potrebbero tornare a dare un contributo utile a rilanciare l’amministrazione Bassanese.
“Bassano deve tornare ad esercitare un ruolo propulsivo nell'area, su questioni importanti come la sanità territoriale, l’ospedale, le politiche ambientali, l’economia e la cultura. Tutta una vasta area, non solo vicentina, guarda alla città con attenzione e Bassano deve ritrovare un ruolo di guida, che negli ultimi anni ha troppo tralasciato. Siamo consapevoli di avere un compito importante di rilancio di un’area politico culturale riformista a livello nazionale. Il nostro progetto bene si sposa con le aspettative dei nostri amici bassanesi. L’area moderata e riformista ha sempre avuto importanti figure rappresentative in Bassano. Stiamo lavorando per ritrovare gli spazi politici e di proposta che diventeranno linfa utile per una rinascita del ruolo cittadino”, ha affermato Maurizio Scalabrin.
Gli ha fatto eco Gianni Castellan, coordinatore bassanese di Italia Viva:
“Ci sono troppe timidezze in questa attuale amministrazione, poco coraggio, tante decisioni rinviate. Abbiamo coinvolto nelle discussioni persone che hanno esperienza e che possono tornare molto utili nella prossima amministrazione, che noi ci auguriamo abbia idee più chiare e maggiore autorevolezza”.
Conclude Gianni Castellan: “Bassano merita una amministrazione più ambiziosa, più autorevole e chiediamo ad alcune persone di esperienza di impegnarsi per il bene della nostra città. Stiamo lavorando proficuamente in tale senso. Oggi è il momento di dedicarci al nostro Congresso, ma fra dieci giorni il nostro impegno si concentrerà tutto sulle prossime scadenze elettorali: le europee e le amministrative dei primi di giugno 2024”.
Italia Viva Bassano
Il 16 marzo
- 16-03-2024Europa League
- 16-03-2023Partire in quarta nella terza età
- 16-03-2023Canova Supernova
- 16-03-2022Decisioni a tavolino
- 16-03-2022Bonjour tristesse
- 16-03-2021Anonima Ingegneri
- 16-03-2020#Si Cambia
- 16-03-2020“Madonnina”, interviene la direzione
- 16-03-2018Motore di ricerca
- 16-03-2017Il conto della giustizia
- 16-03-2017Coltivazione in casa di marijuana: due arresti dei Carabinieri di Lusiana
- 16-03-2017Piazza Grande
- 16-03-2017Il welfare danzante
- 16-03-2015E.R. - Politica in prima linea
- 16-03-2015Bassano, lo Sportello di Segretariato Sociale cambia nome
- 16-03-2015Marostica, Banca Popolare dona 12 defibrillatori al Comune
- 16-03-2012Zonta Revolution
- 16-03-2012Cassola: consiglio comunale straordinario per dire “no” al gassificatore
- 16-03-2011Maltempo: “Stato di allarme” per la zona Basso Brenta - Bacchiglione
- 16-03-2009Ricorso contro l'antenna telefonica di Via Vittorelli