Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
ZZ Top
L’assessore ai Lavori Pubblici annuncia: approvato il progetto esecutivo per il rifacimento “ad altissima visibilità” di due attraversamenti pedonali di viale delle Fosse
Pubblicato il 19 set 2023
Visto 9.751 volte
ZZ Top. Ovvero: le Zebre di Zonta nel loro massimo splendore.
Oggi è arrivato in redazione un comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Bassano.
Titolo: “Interventi per la mobilità sostenibile e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Approvato il progetto esecutivo per due attraversamenti pedonali in viale delle Fosse.”
L’attraversamento pedonale di viale delle Fosse all’altezza di via Chilesotti (foto Alessandro Tich)
“A completamento del progetto definitivo/esecutivo relativo ad interventi per la mobilità sostenibile e l’eliminazione delle barriere architettoniche, approvato dalla giunta nel 2022, che ha visto già realizzata la nuova pavimentazione in via Schiavonetti - informa il comunicato -, è stata ora approvata una delibera per il rifacimento di due attraversamenti pedonali particolarmente frequentati.”
“Si tratta - spiega nella nota l’assessore di Lavori Pubblici e vicesindaco Andrea Zonta - di due punti di attraversamento ad altissima visibilità in viale delle Fosse, vale a dire il passaggio tra via Chilesotti e Largo Corona d’Italia e il passaggio all’altezza del monumento al Generale Giardino. Non sono dotati di impianto semaforico, ma con le opere che realizzeremo saranno più visibili e sicuri.”
Il materiale che sarà utilizzato, il gocciolato plastico, ha due funzioni particolari: irruvidisce la sede stradale, in modo che le auto, frenando, non scivolino e ha una altissima visibilità anche di notte.
“Vanno a completare - sottolinea Zonta - il rifacimento di un’area della città particolarmente strategica dal punto di vista degli arrivi e ben si inserisce nel progetto di collegamento tra la stazione ferroviaria e degli autobus e il centro storico sul quale stiamo lavorando già da tempo.”
Il costo complessivo per l’intervento specifico è di circa 12.000 euro.
Con l’adeguamento delle strisce pedonali per realizzare due attraversamenti “ad altissima visibilità” in viale delle Fosse, si aggiunge così un ulteriore tassello a quella che in un’altra occasione ho già definito l’operazione “Zonta al caréo ”: l’aggiornamento costante dell’elenco delle opere pubbliche portate avanti dall’assessore factotum della città.
Anche se l’annuncio dell’intervento sulle Zebre di Zonta si colloca in un periodo di particolare stress, mediatico e non solo, per l’attuale vicesindaco.
Tra le polemiche, da una parte, e le continue trasgressioni al divieto di transito a ciclisti e pedoni nella corsia a senso unico del Ponte Nuovo parzialmente riaperto e, dall’altra, l’annullamento della gara già aggiudicata per la realizzazione dell’impianto di risalita tra il Prato e viale dei Martiri, causa aumenti dei costi, che ha comportato l’indizione di un nuovo bando di gara con conseguente rinvio dei tempi dell’intervento, il numero 2 di via Matteotti ha di certo delle belle gatte da pelare.
E qui calza a pennello il titolo di uno dei grandi successi dei ZZ Top, quelli veri: “Got me under pressure”.
Traduzione: “Mi hanno messo sotto pressione”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.416 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 921 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 407 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.939 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.255 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.922 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.911 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.397 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.327 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.306 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.224 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.322 volte