Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
1 Jun 2026 21:03
Senza gerarchie, la rivoluzione delle donne in circolo
1 Jun 2026 20:59
Nastassja Kinski contro Wenders, scontro su un nudo di 50 anni fa
Gratis et amore Dei
Il Comune rinnova il contratto di affitto con le suore per la conduzione dell’area del sottoutilizzato parcheggio gratuito Gerosa, alias Centro in Bus. In sei anni saranno corrisposti alle religiose 124.000 euro
Pubblicato il 19 set 2023
Visto 11.031 volte
Ah, che meraviglia, i parcheggi gratuiti a Bassano.
Nessun ticket da pagare, nessun patema per il superamento dell’orario indicato sul biglietto, nessun ausiliario della sosta che ti rovina la giornata col fogliettino della multa appioppato sul parabrezza.
Eppure alcuni di questi parcheggi gratis sono sottoutilizzati. È il caso del parcheggio Gerosa in viale De Gasperi, alias parcheggio Centro in Bus secondo le nuove denominazioni ufficiali in voga da qualche anno.
Foto Alessandro Tich
Gestione SIS, apertura H24, ingresso libero e uscita per gli automezzi con semaforo a chiamata, 249 posti auto, servizio bus navetta per il centro storico e ritorno, più un’area camper (questa invece a pagamento) attrezzata e molto utile per gli escursionisti in casa viaggiante.
Io personalmente, quelle poche volte che ci vado a parcheggiare, trovo praterie di spazio a disposizione e in qualsiasi orario.
Stessa cosa anni fa, quando abitavo nei paraggi e ci passavo più spesso anche a piedi: per usare un eufemismo, il “tutto esaurito” non abita qui.
Lascio all’analisi dei sociologi del traffico la ricerca dei motivi dell’insufficiente appeal di questa grande area di parcheggio che si estende tra viale De Gasperi e via Ognissanti, la via che porta al Centro Studi, a cui si accede da una porticina sul lato est.
Presumibilmente, qui entra in gioco innanzitutto la scarsa voglia di risparmiare soldi parcheggiando gratis per poi spenderli coi biglietti del bus andata e ritorno.
Ma, ancora più probabilmente, a frenare l’entusiasmo degli utenti è l’ubicazione stessa del Park Gerosa: non immediatamente a ridosso del centro storico e punto di partenza di un percorso a piedi, per chi non prende il bus navetta, piuttosto tortuoso a causa della cesura stradale di via Chini, in corrispondenza della leggendaria rotatoria a fagiolo.
Si veda anche la foto che ho scattato questa mattina in loco, pubblicata sopra: un semi-deserto dei Tartari.
Il bus navetta della SVT in attesa di partire era completamente vuoto e ci saranno state parcheggiate sì e no una trentina di macchine, quasi tutte sul lato di via Ognissanti, quello che evita il giro dell’oca su via Chini per chi va in centro a piedi.
Fatto sta che l’attrattività del parcheggio gratuito più grande di Bassano, assieme al Prato 1, ha sempre stentato a decollare.
L’area del parcheggio Centro in Bus non è collocata su suolo pubblico.
È infatti di proprietà della Congregazione delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, dette anche Suore di Maria Bambina, che ha sede centrale a Milano e che gestisce l’attiguo centro servizi polifunzionale e hospice per persone anziane gravemente malate e non autosufficienti “Casa Gerosa” di via Ognissanti.
Il Comune utilizza pertanto la superficie destinata a park tramite contratto di locazione sottoscritto con la proprietà religiosa.
L’ultimo contratto di affitto, della validità di sei anni, è scaduto lo scorso 31 agosto.
I competenti uffici comunali hanno pertanto provveduto ad approvare lo schema contrattuale relativo al rinnovo per altri sei anni del contratto di locazione con le suore “per la conduzione dell’area parcheggio “Gerosa” racchiusa da V.le Alcide De Gasperi, Via Kolbe e Ognissanti in Comune di Bassano del Grappa”.
Per i restanti quattro mesi del corrente anno 2023, l’ente pubblico corrisponderà alla Congregazione la somma di 6.884,72 euro.
Poi per cinque annualità (2024-25-26-27-28) verranno pagati alla proprietà 20.654,16 euro all’anno, suddivisi in tre rate quadrimestrali di 6.884,72 euro.
Infine, per i primi otto mesi del 2029 e fino alla scadenza del contratto, sarà impegnata la cifra di 13.769,44 euro.
Prendendo il pallottoliere, fanno 123.924,96 euro complessivi.
Pensiamoci bene, allora, quando passiamo davanti al Gerosa e non lo filiamo di striscio.
Pensiamo al nostro Comune che impegna più di 120mila euro dal proprio bilancio per continuare a regalarci un’area di parcheggio gratuita che si propone alla nostra attenzione, ma della quale troppo spesso non ci accorgiamo o non vogliamo accorgerci.
Parcheggiarvi, se non altro, è un benefico atto di carità.
Gratis et amore Dei.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.336 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.913 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.619 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.659 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.153 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 11.222 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 7.066 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 5.764 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.436 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.336 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.913 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.682 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.240 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.663 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.619 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.428 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.424 volte