Ultimora
Attualità
29 giu 2026
Furto alla Biblioteca e vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 17:29
Frana a Cortina su strada delle Dolomiti, sul posto i vigili del fuoco
29 Jun 2026 17:21
A fuoco una barca nel Veneziano, salve due persone
29 Jun 2026 16:37
Al pronto soccorso di Verona 4 sincopi da calore in poche ore
29 Jun 2026 15:35
Smart glasses a supporto dei soccorritori
29 Jun 2026 15:19
Meteo: verso la fine dell'ondata di calore in Veneto
30 Jun 2026 08:10
PRIME PAGINE | Meloni, "la destra può rompere il tabù del Quirinale"
30 Jun 2026 08:02
Attentato dinamitardo contro Sigfrido Ranucci, 4 arresti
30 Jun 2026 07:50
Mondiali: Olanda sconfitta ai rigori, Marocco agli ottavi
30 Jun 2026 07:55
Impresa Paraguay, doma la Germania ai rigori e va agli ottavi
30 Jun 2026 07:43
++ Attentato dinamitardo contro Sigfrido Ranucci, 4 arresti ++
30 Jun 2026 07:43
Impresa Paraguay, doma la Germania ai rigori e va agli ottavi
Gratis et amore Dei
Il Comune rinnova il contratto di affitto con le suore per la conduzione dell’area del sottoutilizzato parcheggio gratuito Gerosa, alias Centro in Bus. In sei anni saranno corrisposti alle religiose 124.000 euro
Pubblicato il 19 set 2023
Visto 11.060 volte
Ah, che meraviglia, i parcheggi gratuiti a Bassano.
Nessun ticket da pagare, nessun patema per il superamento dell’orario indicato sul biglietto, nessun ausiliario della sosta che ti rovina la giornata col fogliettino della multa appioppato sul parabrezza.
Eppure alcuni di questi parcheggi gratis sono sottoutilizzati. È il caso del parcheggio Gerosa in viale De Gasperi, alias parcheggio Centro in Bus secondo le nuove denominazioni ufficiali in voga da qualche anno.
Foto Alessandro Tich
Gestione SIS, apertura H24, ingresso libero e uscita per gli automezzi con semaforo a chiamata, 249 posti auto, servizio bus navetta per il centro storico e ritorno, più un’area camper (questa invece a pagamento) attrezzata e molto utile per gli escursionisti in casa viaggiante.
Io personalmente, quelle poche volte che ci vado a parcheggiare, trovo praterie di spazio a disposizione e in qualsiasi orario.
Stessa cosa anni fa, quando abitavo nei paraggi e ci passavo più spesso anche a piedi: per usare un eufemismo, il “tutto esaurito” non abita qui.
Lascio all’analisi dei sociologi del traffico la ricerca dei motivi dell’insufficiente appeal di questa grande area di parcheggio che si estende tra viale De Gasperi e via Ognissanti, la via che porta al Centro Studi, a cui si accede da una porticina sul lato est.
Presumibilmente, qui entra in gioco innanzitutto la scarsa voglia di risparmiare soldi parcheggiando gratis per poi spenderli coi biglietti del bus andata e ritorno.
Ma, ancora più probabilmente, a frenare l’entusiasmo degli utenti è l’ubicazione stessa del Park Gerosa: non immediatamente a ridosso del centro storico e punto di partenza di un percorso a piedi, per chi non prende il bus navetta, piuttosto tortuoso a causa della cesura stradale di via Chini, in corrispondenza della leggendaria rotatoria a fagiolo.
Si veda anche la foto che ho scattato questa mattina in loco, pubblicata sopra: un semi-deserto dei Tartari.
Il bus navetta della SVT in attesa di partire era completamente vuoto e ci saranno state parcheggiate sì e no una trentina di macchine, quasi tutte sul lato di via Ognissanti, quello che evita il giro dell’oca su via Chini per chi va in centro a piedi.
Fatto sta che l’attrattività del parcheggio gratuito più grande di Bassano, assieme al Prato 1, ha sempre stentato a decollare.
L’area del parcheggio Centro in Bus non è collocata su suolo pubblico.
È infatti di proprietà della Congregazione delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, dette anche Suore di Maria Bambina, che ha sede centrale a Milano e che gestisce l’attiguo centro servizi polifunzionale e hospice per persone anziane gravemente malate e non autosufficienti “Casa Gerosa” di via Ognissanti.
Il Comune utilizza pertanto la superficie destinata a park tramite contratto di locazione sottoscritto con la proprietà religiosa.
L’ultimo contratto di affitto, della validità di sei anni, è scaduto lo scorso 31 agosto.
I competenti uffici comunali hanno pertanto provveduto ad approvare lo schema contrattuale relativo al rinnovo per altri sei anni del contratto di locazione con le suore “per la conduzione dell’area parcheggio “Gerosa” racchiusa da V.le Alcide De Gasperi, Via Kolbe e Ognissanti in Comune di Bassano del Grappa”.
Per i restanti quattro mesi del corrente anno 2023, l’ente pubblico corrisponderà alla Congregazione la somma di 6.884,72 euro.
Poi per cinque annualità (2024-25-26-27-28) verranno pagati alla proprietà 20.654,16 euro all’anno, suddivisi in tre rate quadrimestrali di 6.884,72 euro.
Infine, per i primi otto mesi del 2029 e fino alla scadenza del contratto, sarà impegnata la cifra di 13.769,44 euro.
Prendendo il pallottoliere, fanno 123.924,96 euro complessivi.
Pensiamoci bene, allora, quando passiamo davanti al Gerosa e non lo filiamo di striscio.
Pensiamo al nostro Comune che impegna più di 120mila euro dal proprio bilancio per continuare a regalarci un’area di parcheggio gratuita che si propone alla nostra attenzione, ma della quale troppo spesso non ci accorgiamo o non vogliamo accorgerci.
Parcheggiarvi, se non altro, è un benefico atto di carità.
Gratis et amore Dei.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 25.250 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.180 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 15.566 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 13.050 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 11.055 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 10.732 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 25.250 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.564 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.612 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.327 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.243 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.158 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.802 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.580 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.545 volte