Ultimora
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
23 Apr 2026 15:37
Abi Veneto, le imprese sono solide con elevati livelli di liquidità
23 Apr 2026 15:37
Mosca, 'la revoca dei finanziamenti alla Biennale è una ricaduta nell'anticultura'
23 Apr 2026 14:28
Inaugurato a Mestre il nuovo museo di arte contemporanea Muvec
23 Apr 2026 13:05
A Verona Shakespeare e il destino ecologico del pianeta
23 Apr 2026 12:24
Maggie Gyllenhaal presidente della Giuria internazionale a Venezia
23 Apr 2026 11:53
Uomo muore schiacciato dal suo furgone nel Veronese
23 Apr 2026 15:23
Ocse: 'Sullo 0,4% di crescita dell'Italia possibile revisione'
23 Apr 2026 15:13
Question time al Senato con Tajani, Salvini e Foti
23 Apr 2026 15:03
La Vespa celebra gli 80 anni con le nuove Primavera e Gts
23 Apr 2026 11:52
'Ingerenze e diritti non pagati', Barbara D'Urso fa causa a Mediaset
23 Apr 2026 14:23
Reza Pahlavi colpito con pomodoro a Berlino, arrestato un uomo
Baxo profilo
Caso Baxi: oggi l’incontro del sindaco Elena Pavan con il CEO Alberto Favero. “Quadro ancora indefinito, Baxi chiederà altro tempo alla casa madre per valutare soluzioni alternative, prematuro convocare un tavolo di confronto con le parti in causa”
Pubblicato il 25 ago 2023
Visto 10.328 volte
4 agosto 2023.
Come noto, è la data della svolta - nel senso di cambiamento, anche se non si sa ancora esattamente verso quale direzione - del caso Baxi.
Prima di quella data l’intera vicenda versava in stato di emergenza per i contraccolpi occupazionali nel medio termine, annunciati dai vertici aziendali, nel caso del mancato recepimento da parte del Comune dell’accordo con Baxi e Pengo.
Foto Alessandro Tich
Poi, il 4 agosto, in concomitanza con il corteo dei lavoratori, la nota comunicazione interna di Baxi ai dipendenti ha cambiato radicalmente le carte in tavola.
Il futuro dell’azienda di via Trozzetti, controllata dalla multinazionale olandese BDR Thermea e chiamata alla riconversione produttiva dalle caldaie murali a gas alle pompe di di calore, rimane un tema aperto. Ma non più nella modalità “questione di vita o di morte” che aveva costretto l’amministrazione comunale a stringere forzatamente i tempi e il consiglio comunale ad esprimere un voto last-minute con le spalle al muro.
Dopo i clamori della caldissima estate bassanese, i destini dell’azienda sono ora collocati in una dimensione di più Baxo profilo.
Martedì scorso 22 agosto il direttore generale di Baxi Spa e Italy Managing Director del gruppo BDR Thermea ing. Alberto Favero aveva trasmesso una lettera al direttore di Bassanonet che ho pubblicato e che ho successivamente commentato.
La storia continua: questa mattina Favero ha incontrato il sindaco Elena Pavan per un confronto diretto sulla situazione aziendale.
Ne dà notizia un comunicato stampa del sindaco nel quale, tra le altre cose, Pavan riferisce che il quadro emerso dall’incontro “è ancora indefinito”, che l’urgenza espressa nei mesi scorsi è una “anomalia” rispetto a “quella che sembra una maggiore disponibilità attuale” e che “appare quindi prematuro convocare un tavolo di confronto con le parti in causa”. Un’eventualità, quest’ultima, da considerare “quando ci sarà maggiore chiarezza”.
Come dal testo che segue.
COMUNICATO DEL SINDACO ELENA PAVAN
Questa mattina ho avuto un lungo incontro con l’amministratore delegato di Baxi, Alberto Favero. Un appuntamento necessario per fare chiarezza sui passaggi che si sono succeduti e sulle dichiarazioni da lui pronunciate in seguito al Consiglio comunale dello scorso 27 luglio.
Ritenevo doveroso confrontare la posizione che ha dichiarato e sempre mantenuto prima del Consiglio comunale, relativa allo stretto collegamento tra l’approvazione dell’accordo di programma con le ditte Baxi-Pengo e il mantenimento dei posti di lavoro, con le sue dichiarazioni successive. In particolare, l’anomalia dell’urgenza espressa nei mesi scorsi con quella che sembra una maggiore disponibilità attuale.
Ne è emerso un quadro ancora indefinito.
Mi ha spiegato che alla metà del mese di settembre incontrerà i vertici della casa madre, in Olanda, per verificare con loro le determinazioni e la programmazione per la sede di Bassano. Chiederà altro tempo, per valutare soluzioni alternative; per avere ulteriori elementi di analisi dovremo attendere la fine del mese di settembre.
Ad oggi appare quindi prematuro convocare un tavolo di confronto con le parti in causa: resta la volontà, da parte mia, ma lo farò quando ci sarà maggiore chiarezza.
Questo non significa che rimarremo fermi: per lunedì pomeriggio convocherò un incontro con i capigruppo consiliari, per aggiornarli sulla situazione, ed ho già manifestato il mio desiderio di confrontarmi con la sede olandese del gruppo.
Per noi, lo abbiamo sempre detto, la priorità è data dalla salvaguardia dei posti di lavoro, dalla tenuta del tessuto sociale, dalla opportunità data alle famiglie e ai cittadini di lavorare, vivere e crescere nel nostro territorio. Vale per la questione Baxi e per il suo indotto, in nome dei quali faremo ogni azione necessaria e dialogheremo con ogni soggetto in grado di imprimere un apporto costruttivo, vale in generale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 23 aprile
- 23 apr 2025O Chioma O Morte
- 23 apr 2025L’abdicAzione
- 23 apr 2025Incontro Apo stolico
- 23 apr 2023L’ultimo imperatore
- 23 apr 2021Charlie's Angels
- 23 apr 2019Fiori di testa
- 23 apr 2018La resa dei conti
- 23 apr 2017Mille di questi anni
- 23 apr 2015Operazione Bambi
- 23 apr 2015Voci del verbo leggere
- 23 apr 2014Michelangelo “riapre” il Museo Civico
- 23 apr 2014Arrestato candidato 5 Stelle di Bassano
- 23 apr 2014Sergio Berlato: “Votare alle Europee fondamentale per promuovere il cambiamento in Europa”
- 23 apr 2014“Sogno una Bassano diversa”
- 23 apr 2013Bassano, ecco i T-velox
- 23 apr 2013Filippin: “Dal PD uno spettacolo indecoroso”
- 23 apr 2012Valerio Nastro Azzurro
- 23 apr 2012Rosà, arriva Beppe Grillo
- 23 apr 2012Paolo Bordignon: “L'avanzo di bilancio è dimostrazione di buona gestione della cosa pubblica”
- 23 apr 2010“Dino” colpisce ancora
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.730 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.681 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.164 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 5.341 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.214 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.475 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.253 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.844 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.730 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.026 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.178 volte
