Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
17 Jul 2026 11:33
E' morto Osvaldo Bagnoli, allenatore dello scudetto Verona nell'85
17 Jul 2026 11:21
Dio Ride di Veronesi è il film di chiusura in prima mondiale della Mostra di Venezia
17 Jul 2026 10:55
Maltempo, nel Trevigiano alberi caduti e rami pericolanti
17 Jul 2026 09:59
Porche d'epoca finisce fuori strada, recuperata dai vigili del fuoco
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
17 Jul 2026 12:57
++ Firmato l'ordine di carcerazione per Mario Roggero ++
17 Jul 2026 12:51
Mondiali: il premier spagnolo Sanchez sarà negli Usa per la finale
17 Jul 2026 12:50
Mondiali: Vincic arbitra la finale, 'sconvolto dalla scelta ma fiero'
17 Jul 2026 12:10
Legge elettorale, Lupi: 'Al Senato Noi Moderati riproporrà il tema delle preferenze'
17 Jul 2026 12:17
Meloni: 'Chi commette reati non può essere risarcito. Basta paradossi'
Nove secondo Luca
Iniziata ufficialmente la campagna elettorale: il candidato sindaco di Nove Luca Rebellato presenta i punti salienti del programma e la sua squadra di candidati della lista “Ripartiamo da Nove”
Pubblicato il 15 apr 2023
Visto 12.897 volte
La conferenza stampa è convocata nella terrazza di una pasticceria: al di là di qualsiasi considerazione politica, non posso quindi mancare.
La pasticceria è quella di Valter Marcon, volto noto novese, che è uno dei dodici candidati della squadra.
A dirigere le danze è però Luca Rebellato, e ne ha ben donde: è infatti lui il candidato sindaco della lista “Ripartiamo da Nove - Luca Rebellato Sindaco” che si presenta al voto per le elezioni amministrative nel Comune della Ceramica, chiamato a rinnovare l’amministrazione comunale dopo nove (con la “n” minuscola) mesi di commissariamento.
Il candidato sindaco Luca Rebellato con i dodici candidati di lista
Lo scopo dell’incontro coi cronisti è quello della presentazione dei punti salienti del programma elettorale e della compagine dei candidati.
E partiamo da questi ultimi, visto che sono i volti a dare un senso ai contenuti e non viceversa. Questi, dunque, sono i dodici alfieri di “Ripartiamo da Nove”:
Antonella Calderisi, dipendente d’azienda e storica componente del Corpo Bandistico Novese;
Marco Carlesso, architetto e imprenditore, da sempre attivo nell’Associazione Nazionale Carabinieri;
Renato Crestani, impiegato, attivo nello sport e già dirigente federale nell’atletica leggera;
Sonia Cuman, impiegata amministrativa, attiva nell’associazionismo e nel mondo della scuola;
Andrea Fantinato, responsabile logistico, attivo nell’associazionismo parrocchiale ed organizzatore di 9Summerbeach;
Josè Lancerini, studente universitario in Scienze Motorie e collaboratore famigliare di una storica pizzeria di Nove;
Valter Marcon, imprenditore con nota pasticceria a Nove e già presidente mandamentale di Confartigianato;
Zeudi Marini, psicologa con ventennale esperienza nella nostra Ulss, da sempre attiva nel mondo del sociale;
Anna Pesavento, imprenditrice nell’azienda di famiglia a Nove;
Francesca Termini, insegnante nella Scuola Materna di Nove;
Remo Zaminato, impiegato tecnico, attivo nell’associazionismo e nello sport, già fiduciario del CONI;
Paolo Zanon, agente di commercio.
“Sette uomini e cinque donne, cinque con esperienza pregressa e sette figure che rinnovano il nostro gruppo”, commenta il candidato sindaco Rebellato, libero professionista in ambito finanziario con studio a Nove, dove è attiva anche una storica attività commerciale di famiglia.
Ma passiamo adesso ai principali punti del programma.
“Tra i nostri punti forti ci sono innanzitutto l’ambiente e la salute, per cercare di migliorare la situazione ambientale con l’introduzione di eco-compattatori e altre iniziative, tra cui quella di ripristinare l’ecocentro che è stato smantellato e trasferito in altri Comuni”, afferma il candidato sindaco, che va subito sul concreto.
“Puntiamo sull’associazionismo e sullo sport - prosegue -. Una palestra è stata demolita e l’altra, che versa in condizioni precarie, necessita di interventi radicali. È nostra intenzione ripristinare vecchie manifestazioni sportive e anche Nove Gioca con i giochi in piazza.”
“Per le famiglie e il sociale - aggiunge -, la volontà è quella di puntare sul nostro Centro Anziani, visto l’invecchiamento della popolazione, e anche sul Punto Prelievi che è stato dismesso. Ma vogliamo puntare anche sulla valorizzazione dei giovani. Nel nostro gruppo c’è Josè Lancerini, un ragazzo che andrà a coinvolgere anche questa parte di paese. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, istituiremo uno sportello per le badanti e per le baby sitter, rispondendo anche a questa tipologia di richieste dei cittadini.”
“Ceramica e lavoro: cercare di riportare al centro dell’attenzione l’attività storica e implementare il sostegno ai tanti artisti del paese - dichiara Rebellato -. Creare una Biblioteca-Museo aperta a tutti e sviluppare l’interesse attorno alla storicità della ceramica del paese. Nove deve diventare nuovamente un polo della ceramica e dobbiamo puntare su quello che è il vero artigianato.”
Non manca anche la questione sempre calda della scuola materna Danieli, che fu all’origine della sfiducia al precedente sindaco Raffaella Campagnolo, con conseguente scioglimento anticipato dell’amministrazione comunale e commissariamento del Comune: “Decidere le sorti della materna Danieli ascoltando le famiglie e decidendo assieme a loro il futuro della scuola.”
“Per la sicurezza, metteremo nuove telecamere e punteremo l’attenzione sull’abbandono dei rifiuti per disincentivare questa brutta abitudine”, sottolinea l’aspirante primo cittadino.
Che in tema ambientale e anche sociale rilancia: “L’Oasi del Brenta negli ultimi anni è stata abbandonata a sé stessa. Riprenderemo in mano questo luogo attraverso le associazioni per farne un punto di ritrovo e svago per le persone.”
Focus particolare anche sul decoro urbano: “Dal commissariamento ad oggi la situazione è davanti agli occhi di tutti ed è una delle prime cose da prendere in mano, ripristinando la cura di strade, marciapiedi e verde pubblico.”
C’è poi, tra le altre cose, l’idea delle “casette di legno”: “Dobbiamo ritrovare spazi di condivisione dopo la pandemia. Le casette di legno saranno collocate nei vari punti del Comune e nei quartieri come punti di utilizzo sociale nella quotidianità, per le feste locali e le feste di quartiere.”
Ritrovare la socialità nel paese dopo l’era del Covid: sembra essere questo il filo conduttore della visione di Nove secondo Luca.
Chiedo al candidato sindaco se la lista sia sostenuta anche da partiti politici.
“La nostra è una lista civica - mi risponde -. Alle spalle abbiamo comunque il supporto di Lega e Fratelli d’Italia, che hanno trovato in me una figura propedeutica all’unione di questi due gruppi.”
L’incontro termina, seguito dall’immancabile brindisi augurale di Rebellato e della sua squadra, e rimetto in tasca il mio blocchetto di appunti. Ma manca ancora il pepe, ingrediente fondamentale nel menù delle elezioni.
A conferenza stampa conclusa ci pensa un candidato, Marco Carlesso, a rendere più piccante il piatto sintetizzandomi l’elemento aggregante della lista: “La novità per rompere la continuità Luisetto-Campagnolo-Bordignon.”
Guarda caso, me lo dice proprio a mezzogiorno in punto, l’ora X della chiusura fissata oggi per la presentazione delle liste e di inizio ufficiale della campagna elettorale, mentre in quel momento il campanile di Nove batte le campane. Amen.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.694 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.745 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.543 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.665 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 16.411 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 15.314 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 11.452 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 9.889 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.707 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.043 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.616 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.111 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.042 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.892 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.890 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.839 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.715 volte