Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
Il fascino indiscreto della Borghesia
Il “fenomeno Alessandro Borghese” a Bassano. Il popolo di cacciatori di foto e di selfie per i social in fibrillazione per l’apparizione in città del noto telechef di Sky
Pubblicato il 05 apr 2023
Visto 17.350 volte
Mi arrendo. Alzo bandiera bianca.
Mi ero ripromesso di non scrivere niente sull’arrivo di Alessandro Borghese a Bassano per la registrazione delle puntate in riva al Brenta del suo cooking show su Sky “4 Ristoranti”.
Gli chef televisivi rappresentano quanto di più lontano dai miei interessi - e so bene di appartenere a una minoranza retrograda e in via di estinzione -, ma quando “l’apparizione” di una star dei fornelli diventa un fenomeno sociale (e in questo caso anche social) diventa anche meritoria di attenzione giornalistica.
Alessandro Borghese al Danieli (foto Alessandro Tich)
Tra articoli di stampa e post sui social, in questi giorni sono infatti letteralmente circondato dalle manifestazioni della Borghesite acuta che ha contagiato la città.
Questa mattina ho scrollato velocemente su Facebook e sono stato sopraffatto dai selfie dei miei “amici” (limitandomi solo a quelli) auto-immortalatisi con il volto noto dei telefornelli.
Chi in bicicletta, chi a piedi, chi come volete voi: ogni situazione è buona per la social exhibition.
Nel pomeriggio è comparso anche un post del sindaco Elena Pavan che dopo aver scattato e pubblicato ieri mattina una foto del furgone della produzione di “4 Ristoranti”, fomentando il clima di attesa per l’arrivo del cuoco con gli occhiali, oggi è riuscita ad avvicinare Borghese in piazza Libertà, facendosi fotografare con lui con espressione estasiata e postando sulla sua pagina Fb la scritta: “Alla fine l’ho incontrato anche io!”.
“Like” di oltre 200 persone in meno di un’ora, tanto per farvi capire l’emozione che genera una notizia del genere.
È insomma una corsa al clic nervoso, frutto dell’ansia da prestazione di riuscire a fermare il tempo per un attimo in compagnia del vip delle telecamere in cucina.
Vi trovo conferma nell’articolo di oggi del Giornale di Vicenza, intitolato “Quattro ristoranti, la sfida vera è farsi un selfie con Borghese”.
Il quotidiano pubblica la foto di un nugolo di persone davanti all’entrata di Ottone, il primo ristorante visitato ieri a pranzo dalla star Tv e dalla sua troupe. Didascalia della foto: “Davanti a Ottone. Fan di tutte le età in attesa davanti a set.” In attesa di che? Ma dell’autografo e del selfie col volto noto televisivo, ovviamente.
Il Giornale rivela anche le quattro tappe del programma delle riprese: ieri per l’appunto da Ottone, oggi al Danieli, domani Al Ponte e dopodomani, venerdì, finale al Terraglio.
I “4 Ristoranti” prescelti per una gara cittadina a base di Asparago Bianco di Bassano.
Ma precisa anche che in centro storico la produzione televisiva è assolutamente blindata e che gli addetti “fanno la voce grossa” nei confronti di chi cerca di immortalare col telefonino il conduttore del cooking show.
In realtà, come vedrò oggi, nulla può opporsi alla bramosia degli smartphone.
È per questo che la Borghesite acuta rappresenta un fenomeno sociale, perché l’accoglienza da rockstar riservata a un cuoco televisivo - per quanto solitamente se ne pensi - non è assolutamente scontata.
Ormai undici anni fa (era il 6 novembre 2012) mi è capitato infatti di assistere di persona all’“apparizione” a Bassano di Gianfranco Vissani, all’epoca in auge come chef televisivo, al quale - per una combinazione di situazioni che non ricordo - io ho fatto da cicerone in giro per la città. Vissani, non proprio un prototipo di cordiale simpatia, doveva registrare una puntata della sua trasmissione gastronomico-turistica “Ti ci porto io”, in onda su La7, affiancato da Michela Rocco di Torrepadula.
Visto che avevo avuto l’insolita occasione di trascorrere con lui una buona mezza giornata, il giorno prima della messa in onda della trasmissione ci avevo scritto ovviamente anche un articolo, quando non scrivevo ancora come scrivo oggi e quando non facevo ancora i titoli alla Tich
(www.bassanonet.it/territorio/12228-bassano_del_grappa_ti_ci_porto_io_.html) ed è finita là.
Ma non mi ricordo, durante il giro per Bassano con Vissani, di avere assistito alle scene di pubblico visibilio generate in questi giorni in città dal telechef capellone di Sky.
Non dico che Vissani a Bassano sia passato inosservato, ci mancherebbe, tuttavia l’indiscutibile successo intergenerazionale di Borghese mi fa riflettere su che cosa significhi realmente “essere personaggi” del grande Circo Barnum mediatico: questione di carattere, di sapersi rapportare con le persone, di modo di esporsi e di esprimersi, di auto-promozione d’immagine e, nel suo caso, anche di look.
Alle 12.30 di oggi mi reco come quasi ogni giorno in redazione, decidendo però di passare per piazza Garibaldi, dove si trova il Caffè Danieli, per vedere coi miei occhi l’aria che tira.
C’è un capannello di persone che staziona nei pressi del locale, in mezzo alla piazza, replicando la scena verificatasi ieri davanti a Ottone.
E col mio solito… anzi con la mia solita fortuna giornalistica, arrivo proprio nel momento in cui Alessandro Borghese, inconfondibile nonostante gli occhiali scuri, compare assieme a due componenti della produzione in vicolo San Bassiano proveniente da piazza Libertà.
Clic! La foto è fatta. Al popolo di cacciatori di foto di Borghese a Bassano, volente o nolente, mi aggiungo così anch’io.
Il passo dello chef televisivo è svelto, non propenso alle soste intermedie per autografi o amenità del genere. Passando in velocità per il plateatico esterno del Danieli, si rivolge alle persone sedute ai tavolini sotto il sole: “Bella vita, bella vita ragazzi!”.
Una coppia di Arditi del Grappa riesce comunque ad avvicinarsi al celebrato telecuoco e a chiedere e ottenere un selfie con lui. Roba di pochi secondi da consegnare alla storia.
Poi Borghese prosegue di gran carriera e imbocca la porta laterale del Danieli per andare a registrare la trasmissione.
Alle 13.40 rimetto piede in piazza Garibaldi sulla via del quinto ristorante (casa mia, per la pausa pranzo) e nel frattempo il capannello di persone si è trasformato in un grande cerchio magico di curiosi. Tutti posizionati attorno, ad ampio raggio, ad una scena di riprese esterne con Borghese pronto a registrare davanti agli scalini tra il Danieli e San Francesco, mentre la troupe della trasmissione regola il traffico dei presenti senza tanti convenevoli (“sotto il portico, via, per favore, grazie!”).
Ci sono soprattutto tanti ragazzi e ragazzini (ma non solo) con gli smartphone in fibrillazione, come da regolare rito telemediatico. Vari gruppi di astanti si sarebbero poi dati il cambio davanti al Danieli per tutto il pomeriggio, col furgone di “4 Ristoranti” parcheggiato in via San Bassiano.
È il rituale consolidato di una piccola città che s’illumina d’immenso ogni qual volta la fanno comparire in una Tivvù nazionale, come la puntata dell’anno scorso di MasterChef Italia sul Ponte insegna. Dove, in occasioni come queste, il richiamo della curiosità si trasforma in liturgia collettiva. Facendo emergere - per stravolgere il titolo del celebre film di Luis Buñuel - il fascino indiscreto della Borghesia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.640 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.774 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.619 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.051 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.285 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 7.006 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.977 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.170 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 4.031 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.800 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.095 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.231 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.175 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.316 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.802 volte



