Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
Happy End
L’evento di chiusura del Color Cafè alla Ss. Trinità, gestito da Color Cooperativa, dopo 18 anni di attività ristorativa, aggregativa, culturale e sociale. “È la chiusura di un progetto che ci ha dato tante soddisfazioni”
Pubblicato il 25 giu 2022
Visto 8.983 volte
Davanti alle scale di ingresso del locale due clown producono enormi bolle di sapone che si trasformano in bollicine più piccole, per la gioia e il divertimento dei bambini.
Nell’area interna è pronto il palco ovvero l’open stage su cui per tutta la sera si esibiranno quattro gruppi musicali, i corsisti di teatro, una poetessa e sorprese varie.
Sono allestite anche le tavolate per una cena comunitaria con pizza e piatti freddi, prima di dare il via alla festa vera e propria.
Il presidente di Color Cooperativa Sociale Stefano Filippin, la vicepresidente Flavia Riccio e il collaboratore Santi Crispo davanti alla porta del Color Cafè aperta per l’ultima volta (foto Alessandro Tich)
Per essere un addio, non è certamente triste. Anche se per la Color Cooperativa che gestisce il Color Cafè nel complesso del patronato della parrocchia della Ss. Trinità è la giornata della chiusura definitiva dei battenti, dopo 18 anni di attività ristorativa, aggregativa, culturale e di animazione sociale. Perché il Color Cafè non è stato un semplice bar, ma un progetto.
Che merita, in quanto tale, un degno evento di chiusura. Happy End.
“Bye Bye Color Cafè”, scrivono i volantini appesi all’ingresso, sopra il bancone e ai vari angoli del pubblico esercizio. “Alla nostra Cooperativa - spiega il manifestino - non verrà rinnovato il contratto di affitto a seguito della disdetta inviataci nei mesi scorsi di Patronato e Parrocchia della Ss. Trinità di Bassano del Grappa.” Prosegue il testo: “La distanza tra le parti riguardante le richieste economiche ma anche la visione di come dovrebbe essere gestito il rilancio del Progetto post-pandemia è risultata incolmabile.”
“Siamo quindi ad invitarvi calorosamente a questa serata in cui potrete farci sentire il vostro sostegno e percepire quello che ha significato il Progetto Color Cafè in questi anni - scrive ancora l’avviso -. Il nostro impegno proseguirà nel portare avanti con ancora più evidenza il “dietro le quinte” di questo Progetto.” “La visione e i contenuti del Progetto Color Cafè - annuncia il volantino - troveranno infatti continuità nel lavoro di Color Cooperativa Sociale, arricchendo i progetti già esistenti, ricercando nuove modalità per rispondere ai bisogni della comunità e nuovi spazi da abitare.”
Ma insomma: è una serata di festa? O una serata di tristezza mascherata da festa?
Che serata è?
“Per noi rimane comunque la chiusura di un progetto che però ci ha dato un sacco di soddisfazioni - mi risponde il presidente di Color Cooperativa Sociale Stefano Filippin -. Quindi per noi questo è comunque un momento felice. Siamo felici per tutto quello che abbiamo realizzato e per tutto quello che siamo riusciti a fare per la città.”
Ma cosa c’è stato dietro a un caffè o a una birra consumati al Color Cafè?
“C’è stata soprattutto una costruzione di relazioni, a partire da progetti e da iniziative - rimarca il presidente -. È stato quello lo scopo: costruire relazioni sociali, culturali, educative. Quella era la scommessa, che pensiamo sia stata centrata.”
La chiusura del locale non è comunque scaturita da un fulmine a ciel sereno.
“È stata annunciata - conferma Filippin - da un periodo difficile di confronti, con visioni diverse e poi anche la pandemia ha gravato e ha aperto fratture.”
Fratture che, evidentemente, hanno trovato la cura di una efficace ingessatura.
“È un addio festoso, comunque - ribadisce Santi Crispo, attivissimo collaboratore di Color Cooperativa -. Anche se sinceramente c’è molta nostalgia e ci sono molti ricordi da dover lasciare.” “Ma allo stesso tempo - aggiunge - è bello vedere qui tutte queste persone che con noi vogliono ricordare tutto quello che è stato il Color Cafè in questi 18 anni e anche mantenere sempre il filo con noi e proseguire per quello che sarà il nostro futuro come cooperativa.”
Chiedo a Santi qual è stata la filosofia di Color Cafè rispetto agli altri locali.
“La filosofia è stata quella di un’impresa sociale . mi risponde -. Quindi l’idea di realizzare un bar, un luogo pubblico, che possa accogliere la comunità nelle sue varie forme e nei suoi vari target, sempre in un’ottica di apertura e di dialogo di confronto con chi lo frequenta e lo vuole abitare.” E cosa ritiene che si perda adesso in questo quartiere? “Io credo - afferma il mio interlocutore - che quello che si perderà sarà un punto di aggregazione fondamentale per la comunità e anche la possibilità di trovare un luogo accogliente che è pronto a condividere con le persone gioie, dolori e esperienze.”
“La gente è molto dispiaciuta, chiaramente - conclude Crispo -, però è molto curiosa di quello che sarà dopo. Tanti ci chiedono: “Ma adesso?”. Adesso forse ancora non lo sappiamo neppure noi, però presto ci saranno secondo me delle novità interessanti.”
Di più al momento non è dato sapere. Anche il presidente di Color Cooperativa Stefano Filippin lascia gli indizi per un “finale aperto”: “Adesso noi proseguiamo come Color Cooperativa Sociale nella vita della città. Anche Color Cafè è stato un servizio e un progetto per la città. Trovare un nuovo Color Cafè sarà difficile, ma qualcosa di diverso magari sì, potrà esserci.”
Ma c’è ancora tempo per pensare al futuro, ora è il momento della festa di chiusura.
Bye Bye Color Cafè, dunque: anche se Bye Bye, a seconda di come lo si intende, può significare “addio” ma anche “arrivederci”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.853 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.235 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.820 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.243 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte