Ultimora
28 Apr 2026 12:25
In vendita da domani i biglietti della Biennale Teatro
28 Apr 2026 12:00
Stefano Rosso (Otb) nuovo presidente di Aura Blockchain Consortium
28 Apr 2026 11:30
Continua a vessare l'ex compagna, un uomo arrestato a Burano
28 Apr 2026 10:15
Arrestato per spaccio, danneggia l'auto della polizia
28 Apr 2026 08:06
Barca a fuoco in centro a Venezia, una persona ferita
28 Apr 2026 12:11
++ Ue, non è possibile uscire unilateralmente dal Patto di stabilità ++
28 Apr 2026 12:13
Decreto lavoro, dal salario giusto allo scivolo per le pensioni: cosa prevede la bozza
28 Apr 2026 12:01
Masters 1000 di Madrid, Jannik Sinner in campo negli ottavi di finale contro Cameron Norrie
Disimpegnata
Divorzio consensuale tra la civica di maggioranza Impegno per Bassano e la sua capogruppo Lucia Fincato. La quale continuerà la sua attività di consigliere comunale “in un'altra collocazione”
Pubblicato il 08 ago 2021
Visto 9.322 volte
Adesso ho finalmente capito che cosa significa “Impegno per Bassano”. Significa che se fai il giornalista la civica di maggioranza ti impegna anche alla domenica.
Oggi infatti, in questa soleggiata domenica di agosto nella quale per fortuna non sono ancora andato in vacanza, è giunto in redazione un comunicato stampa di Impegno per Bassano che annuncia una notizia importante: il divorzio politico tra la civica e il suo capogruppo in consiglio comunale Lucia Fincato. Una decisione, come si evince dal testo della nota stampa, che è stata presa di comune accordo e a seguito della quale la Fincato, eletta nel 2019 in consiglio comunale con la lista del vicesindaco Roberto Marin, proseguirà la sua attività di consigliere “in un'altra collocazione”.
A dire il vero, da un paio di settimane la notizia era nell'aria. Come si ricorderà, la “presenza” (e non “partecipazione”) della consigliera Fincato alla manifestazione dello scorso 24 luglio in piazza Libertà contro il decreto legge del governo sui nuovi obblighi del Green Pass non era piaciuta al direttivo della sua lista. Al punto che, nel mio articolo intitolato “Impegno per me stessa”, la diretta interessata aveva dichiarato: “Nei prossimi giorni sarà definita la mia posizione sia con la lista Impegno per Bassano, sia nel consiglio comunale”.
La consigliera comunale Lucia Fincato (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Cosa che è puntualmente avvenuta qualche giorno fa, anche se la notizia è stata resa nota in questa occasione domenicale. Interpellata oggi da Bassanonet, Lucia Fincato tuttavia chiarisce che la decisione non è stata presa come conseguenza di quell'episodio specifico, ma per una “questione di metodo e di visione” che serpeggiava già da tempo, con un diverso modo di intendere la partecipazione alla vita civica e amministrativa tra lei e il resto del suo gruppo. Ma certamente, secondo la mia interpretazione da osservatore della politica cittadina, il caso-Fincato alla manifestazione in piazza è stato il classico Green Pass che ha fatto traboccare il vaso. La ormai ex capogruppo di Impegno per Bassano esprime a Bassanonet la sua volontà di rimanere in consiglio comunale e sottolinea di continuare a condividere il programma amministrativo dell'attuale governo cittadino: “Le linee programmatiche della maggioranza io le confermo e le porto avanti.”
Ribadisce inoltre di non volersi dimettere dall'incarico di presidente della IV Commissione consiliare “Servizi alla persona, Politiche giovanili, Sport e Istruzione” e da componente della I Commissione consiliare “Affari istituzionali”. Continuerà cioè a fare tutto quello che ha fatto fino adesso ma, per l'appunto, “in un'altra collocazione”. Ed è qui che ora si aprono degli scenari ancora indefiniti. Per chi esce da un gruppo consiliare, come nel suo caso, le opzioni alternative sono due: aderire a un altro gruppo già presente in consiglio comunale oppure entrare a far parte del minestrone politico del Gruppo Misto che già include i due consiglieri di minoranza Roberto Campagnolo e Giovanni Cunico.
“Io devo capire dal punto di vista tecnico e di regolamento - mi spiega - qual è la strada percorribile per proseguire la mia attività consiliare e per poterlo fare in modo più schietto, più aperto e più libero. Io non ho tessere di partito e non entro al momento in nessun partito.” Dice anche di “non essere arrabbiata con nessuno”. Come dire: decisione serena e ponderata. Sarà stata anche resa nota oggi, ma evidentemente la notizia del divorzio consensuale tra “Impegno” e il suo capogruppo ha già fatto da qualche giorno il giro del Palazzo, se è vero che - come riferisce la stessa consigliera in cerca di nuova collocazione - nelle ultime ore Lucia Fincato è già stata oggetto dell'immediato “corteggiamento”, per il momento non corrisposto, delle altre liste. Roba che neanche Lukaku col Chelsea.
Si assottiglia così la rappresentanza di Impegno per Bassano in consiglio comunale: oltre a Roberto Marin che fa il vicesindaco in giunta, tra i banchi consiliari resta la sola consigliera e nuovo capogruppo in pectore Marina Bizzotto.
Di seguito il comunicato stampa trasmesso in redazione dal direttivo della civica e sottoscritto anche dalla Fincato. Per la Domenica di Bassanonet è tutto, a voi la linea.
COMUNICATO
A seguito di un confronto franco e sincero all’interno di Impegno Per Bassano, è stato deciso di comune accordo che l’attività e il percorso politico della consigliera comunale Lucia Fincato si concluda all’interno della Lista Civica. La stima reciproca continuerà a caratterizzarne i rapporti, così come il rispetto per differenti idee e modi di interpretare l’azione politica.
La consigliera Fincato continuerà il suo ruolo in un’altra collocazione, mantenendo la propria attenzione verso i quartieri e l’ambiente e con la promozione del mondo del sociale e dei progetti di crescita e miglioramento della città. Impegno per Bassano proseguirà la propria attività sia all’interno del consiglio comunale, dove amministrano il vicesindaco Roberto Marin e la consigliera, ora capogruppo, Marina Bizzotto, sia in ambito cittadino, rispettando il mandato ricevuto dagli elettori e la Carta dei Valori, che da sempre determina l’operato della Lista Civica.
Il Direttivo di Impegno per Bassano e la consigliera Lucia Fincato
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 aprile
- 28 apr 2025Calendimaggio
- 28 apr 2025Bonifica istantanea
- 28 apr 2024Bufera generale
- 28 apr 2022Gerin Informa
- 28 apr 2022Nel nome del padre e della madre
- 28 apr 2021Guarda che numeri
- 28 apr 2021Money for Nothing
- 28 apr 2020La resa dei Conte
- 28 apr 2019Viva l'Italia
- 28 apr 2018The End
- 28 apr 2017Filosofia Zen
- 28 apr 2016Francesca “apre” e… chiude la piazza
- 28 apr 2016Vandali del 25 aprile, interviene il sindaco Poletto
- 28 apr 2016Terno Secco
- 28 apr 2015Only the Bridge
- 28 apr 2015Madre e figlia investite sulle strisce
- 28 apr 2014Silvia per te
- 28 apr 2014“Città Vostra”, o della continuità
- 28 apr 2014Nasce il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”
- 28 apr 2014Cassola Beach 2
- 28 apr 2012Il concerto per il Primo maggio… al lavoro!
- 28 apr 2012Beppe Grillo a Rosà: “Noi siamo la variabile impazzita”
- 28 apr 2011Il cappottino primaverile
- 28 apr 2010Steda Spa, la grande sfida di “Cividale 3”
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.546 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.485 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 8.735 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.653 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.601 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.288 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.546 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.334 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.932 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.911 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.096 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.210 volte