Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il tampone volante

I Comuni e il Covid: l'amministrazione di Cassola propone un “drive-in” per i tamponi nell'ex caserma ai Muli di via Ca' Baroncello, a disposizione dei medici di base

Pubblicato il 05 nov 2020
Visto 5.334 volte

Pubblicità

SALUS

Tamponi: nel padiglione dedicato dell'ospedale San Bassiano ha regnato in questi giorni la confusione, con lunghe attese da parte delle numerose persone che si sono rivolte al servizio per il test rapido sul Covid-19, a fronte di una “offerta” che per vari motivi non è stata in grado di rispondere in tempi celeri alle esigenze della “domanda”. E così anche qualche amministrazione comunale si sta attrezzando per venire incontro alle richieste dei propri cittadini. È il caso di Cassola, che ha varato una serie di misure volte a limitare le occasioni di contagio dei punti “caldi” del territorio: accessi contingentati in municipio e in tutti gli edifici comunali, accessi transennati e regolati nelle aree dei mercati settimanali.
In più, l'amministrazione pone attenzione sulla necessità di evitare assembramenti negli ambulatori dei medici di medicina generale, categoria alla quale il governatore Zaia ha affidato con una recente ordinanza il compito di effettuare i test rapidi ai casi sospetti.
Per questo motivo Cassola propone l'effettuazione di un servizio tamponi “drive-in” nell'ex caserma San Zeno, detta anche ex caserma ai Muli, di via Ca' Baroncello, mettendo lo spazio a disposizione dei medici di base e dell'Ulss. “Sappiamo che non tutti gli ambulatori, per l'ubicazione e lo spazio a disposizione, sono adatti per questa operazione - spiega il sindaco Aldo Maroso -. Di qui l'idea di mettere a disposizione gli ampi spazi esterni dell'ex caserma San Zeno per allestire un “drive-in dedicato” a tale attività.”

Fonte immagine: Google Maps

Una proposta che, se accolta dai medici di medicina generale e dall'Ulss n.7 Pedemontana, potrebbe agevolare e rendere per tutti più sicura l'esecuzione degli esami.
Il punto tamponi potrebbe essere gestito, a turno, dai medici di famiglia che operano sul territorio comunale ma non è escluso che possano aderire anche altri professionisti dell'area.
A coordinare e sorvegliare gli accessi saranno i volontari della Protezione Civile.
“Ci sembra una buona soluzione per evitare assembramenti in ambulatori e sale d'aspetto e per dare man forte alla medicina territoriale - osserva il primo cittadino -. Noi abbiamo già prospettato l'ipotesi ai medici di famiglia e ho inviato una lettera al direttore generale dell'Ulss 7 Bortolo Simoni, che apprezza la nostra disponibilità e ora attende una risposta proprio dai medici.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 14.349 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.473 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.026 volte

4

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 8.992 volte

7

Associazioni

05 mar 2026

8 marzo e dintorni: tra femminile e maschile, oggi

Visto 3.576 volte

8

Danza

04 mar 2026

Dance Well: tra le opere della Fondazione The Bank

Visto 3.365 volte

9

Teatro

04 mar 2026

Paolini narra la nostra storia da qui agli Antenati

Visto 3.315 volte

10

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.313 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.541 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.756 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.818 volte

8

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 14.349 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.175 volte