Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
Che Schio ci salvi
Pattuglie aggiuntive da Schio e Thiene a supporto della Polizia Locale di Bassano: le minoranze chiedono lumi. Ma in un suo comunicato come comandante dei Consorzi NEVI e AVI il super consulente Scarpellini ha già spiegato molte cose
Pubblicato il 22 ott 2020
Visto 4.268 volte
Che Schio ci salvi, che Schio ci aiuti, che Schio ci benedica. E anche Thiene, visto che ci siamo. Ha fatto rumore l'iniziativa in tema di pattugliamento del territorio messa in campo dal dottor Giovanni Scarpellini, comandante direttore del Consorzio di Polizia Locale NEVI di Thiene, comandante direttore del Consorzio di Polizia Locale AVI di Schio nonché super consulente con potere temporale del Comune di Bassano per la riorganizzazione del Comando di via Vittorelli in vista del trasferimento sotto l'Unione Montana del Bassanese, nella veste ufficiale di “Coordinatore del Corpo di Polizia Locale intercomunale di Bassano del Grappa”.
L'iniziativa in questione è conseguente alla possibilità di mettere a disposizione della città di Bassano, a seconda delle necessità, pattuglie di Polizia Locale “di rinforzo” provenienti dagli altri due Comandi, o di Thiene o di Schio.
Lo prevede l'accordo-convenzione siglato il 1 ottobre 2020 dal Comune di Bassano coi due Consorzi di Polizia Locale per l'utilizzazione a tempo parziale di Scarpellini. Uno dei compiti prioritari affidati dalla convenzione al comandante a Thiene e a Schio nonché super consulente a Bassano è quello di “sviluppare tutte le possibili sinergie tra gli enti, procedendo ad ogni possibile razionalizzazione ed ottimizzazione nella gestione delle risorse umane e strumentali”. Pertanto Scarpellini e gli agenti dipendenti dei tre enti interessati - come informa una lettera tramessa in data 30 settembre dal Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino di Thiene al prefetto, al procuratore della Repubblica e al questore di Vicenza - potranno svolgere vicendevolmente servizio, “recando con sé l'arma di ordinanza”, non solo nei Comuni compresi nei territori del Consorzio Nordest Vicentino e del Consorzio Alto Vicentino, ma anche nei Comuni di competenza del Corpo Intercomunale Bassanese: Bassano del Grappa, Pove del Grappa, Solagna e Valbrenta.
Il comandante Giovanni Scarpellini (fonte immagine: altovicentinonline.it)
E così Scarpellini, in carica a Bassano dal 1 ottobre, è passato subito dalle parole ai fatti. Come peraltro riportato anche da articoli di stampa, tra sabato 3 e domenica 4 ottobre scorsi sono state messe a disposizione di Bassano quattro pattuglie, sia da Schio che da Thiene, per un servizio aggiuntivo serale di controllo sul territorio. La novità è stata oggetto di una “levata parallela di scudi” dal fronte delle opposizioni sia del Comune di Schio che di quello di Bassano del Grappa.
Con una interpellanza a firma del capogruppo Leonardo Dalla Vecchia, il gruppo consiliare del Partito Democratico di Schio, prendendo spunto dagli articoli del Giornale di Vicenza riguardanti le “pattuglie supplementari”, ha chiesto al sindaco Orsi “se fosse stato informato preventivamente della scelta di utilizzare pattuglie del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino per il servizio notturno a Bassano del Grappa” e “se esista una convenzione in essere tra la Polizia Locale Alto Vicentino e la Polizia Locale di Bassano del Grappa”.
Il gruppo consiliare del PD scledense ha chiesto anche, tra le altre cose, “di sapere per quante ore sia stato utilizzato il servizio notturno nella città di Bassano alla data della risposta” e “se al fine di garantire il servizio nella città di Bassano sia stato implementato il numero pattuglie in servizio notturno e se questo abbia avuto ripercussioni nella normale turnazione degli agenti”. Un'interpellanza motivata dal comprensibile timore che i servizi aggiuntivi a Bassano facciano “perdere pezzi” al controllo del territorio a Schio e nei Comuni del Consorzio scledense.
Ma se la minoranza di Schio piange, quella di Bassano - e cioè della città “beneficiata” dal servizio di pattuglie aggiuntive - non ride. Con un'interrogazione a firma dei consiglieri dei quattro gruppi di opposizione del centrosinistra Bassano Passione Comune, Bassano per Tutti, Gruppo Misto-Italia Viva e Partito Democratico, si chiede infatti alla sindaca Pavan - sempre in base alle notizie di stampa sulle pattuglie “foreste” impegnate nella notte fra il 3 e il 4 ottobre, “quante erano le pattuglie, da quanti agenti erano composte, da che ora a che ora hanno prestato servizio, quali sono stati i servizi che le pattuglie hanno svolto nel periodo”.
Ma anche “sulla base di quale norma, convenzione o altro siano stati impegnati agenti di altro Comando e sulla base di quale ordine di servizio”, “a chi rispondessero gerarchicamente durante il periodo di presenza sul territorio cittadino” e “se gli agenti di queste pattuglie di altro Comando in servizio portassero con se le armi di ordinanza e se si per quale motivo”.
Infine si chiede alla Pavan o a chi per essa (assessore Bizzotto) “quanto sia stato il costo per il bilancio del Comune di Bassano del Grappa di questo servizio”, “se sia intenzione di questa amministrazione utilizzare ancora pattuglie di altro Comando per servizi sul territorio cittadino” e “quali siano state le motivazioni alla base della decisione di utilizzare pattuglie di altro Comando”.
Le richieste di spiegazioni sia da parte delle minoranze di Schio che di quelle di Bassano ai due sindaci delle rispettive città sono legittime e condivisibili, in quanto la “collaborazione” fra le tre Polizie Locali è frutto di un accordo rimasto in realtà seminascosto fra i meandri dell'albo pretorio e delle carte d'ufficio. Per restare solamente a Bassano del Grappa, nel presentare il comandante Scarpellini l'amministrazione Pavan non ha comunicato compiutamente i termini esatti dell'incarico, previsti da una convenzione ufficiale che esiste ma che è rimasta sconosciuta ai più. Per questo importante se non persino epocale passaggio per la Polizia Locale, l'amministrazione di Bassano ha cioè prodotto un deficit di comunicazione: ma questa non è una novità. Ne consegue che le opposizioni chiedono ad esempio “sulla base di quale norma, convenzione o altro siano stati impegnati agenti di altro Comando e sulla base di quale ordine di servizio”, quando lo scorso 1 ottobre è stato siglato un accordo “per l'utilizzazione a tempo parziale del dottor Giovanni Scarpellini” che avrebbe dovuto essere divulgato negli opportuni canali di comunicazione istituzionale del Comune in maniera molto più trasparente.
Si sarebbero risparmiati tempo, energie e soprattutto tante parole.
L'interpellanza di Schio e l'interrogazione di Bassano appartengono alla sfera della discussione politica e sarà la politica, nei modi che riterrà di farlo, a dare risposta.
Ma in realtà il comandante Giovanni Scarpellini le risposte di sua competenza le ha già date. Diversamente da Bassano, a Thiene e a Schio Scarpellini ha infatti “libertà di parola”, avendo intessuto negli anni un proficuo rapporto diretto con gli organi di informazione.
E a seguito dell'interpellanza consiliare di Schio il bi-comandante dei Consorzi NEVI e AVI ha trasmesso un comunicato stampa, che io ho recuperato, nel quale ha inteso fornire i suoi chiarimenti con particolare riferimento alla situazione di Bassano.
“La madre di tutte le collaborazioni tra Polizie Locali è stata l'istituzione del Consorzio di Polizia Locale “Alto Vicentino” di Schio, il più antico consorzio d'Italia fondato il 03.04.1970 - spiega Scarpellini nel comunicato -. I padri fondatori avevano già compreso che la collaborazione tra enti non è solo solidarietà, ma è alla base di un servizio efficiente da rendere alla collettività. Dallo statuto del Consorzio di Schio è stato copiato quello del Consorzio "Nordest Vicentino" di Thiene, con fisiologici miglioramenti.” “Nell'anno 2007 - prosegue la nota - è stato sottoscritto il c.d. “Protocollo di Marostica” per la collaborazione tra le Polizie Locali della Pedemontana Vicentina (delibera di C.C. di Bassano del Grappa n. 15 in data 07.06.2007). Nella circostanza erano stati previsti un protocollo d'intesa, una convenzione per il mutuo aiuto (con perequazione delle ore di servizio - senza costi aggiuntivi), una convenzione per il porto delle armi nei vari territori. Il Protocollo di Marostica è stato anche alla base dei servizi svolti a Bassano in occasione dell'adunata nazionale degli Alpini del 2008.”
“Nel corso degli anni - aggiunge il comandante - il Consorzio di Schio ha affievolito la propria capacità di rinnovarsi per far fronte alle mutevoli esigenze della collettività e conseguenti normative. Per tale motivo il 01.10.2014 il Consorzio di Schio è stato letteralmente collegato al NEVI e, grazie a pesanti cure sotto il profilo organizzativo ed operativo, ha recuperato una completa efficienza.”
“Attualmente - afferma Scarpellini nel comunicato - il Corpo Intercomunale di Bassano del Grappa è notevolmente indietro rispetto alle altre polizie locali di pari importanza. Troppo vincolato dall'isolazionismo, non ha minimamente sviluppato le moderne tecnologie gestionali, né è andato incontro alla mutata normativa nazionale che impone un pieno coinvolgimento della polizia locale nella sicurezza urbana.” “Per tale motivo - aggiunge - ho rifiutato di andare da solo a Bassano, poichè solo ed esclusivamente con i Consorzi NEVI e AVI alle spalle ci sono garanzie di successo. Un dirigente solo, per quanto bravo e preparato, non ha alcuna possibilità di emancipare e rendere efficiente un comando rimasto indietro di molti anni. Infatti abbiamo bisogno di collegare il comando di Bassano agli altri comandi, per riuscirne a riattivarne le funzioni vitali. Solo così si potrà ottenere un livello di efficienza tale da consentire l'ingresso in convenzione dei comuni limitrofi che ora beneficiano del servizio del NEVI, pertanto sono abituati ad un livello di efficienza molto elevato.”
“Come già sperimentato positivamente per il consorzio AVI - prosegue il testo -, solo una buona sinergia delle risorse umane e strumentali (concetto previsto dall'accordo entrato in vigore il 01.10.2020) può scardinare la logica dell'autarchia e del campanilismo. Per questo motivo abbiamo impiegato persone specializzate nella gestione di programmi informatici, di gare per ottenere le migliori condizioni dai fornitori, di persone esperte nell'infortunistica, nella polizia giudiziaria e nella gestione della sicurezza urbana (ivi compresa l'applicazione di ordinanza per la tutela del degrado urbano). Solo con una collaborazione a 360° la Polizia Locale potrà emanciparsi ed essere al passo con le aspettative dei tempi.”
“La dimostrazione - conclude il comunicato di Scarpellini - è il grande entusiasmo e disponibilità della maggioranza degli Agenti della Polizia Locale di Bassano, dove si riscontrano ottime professionalità che nell'ultimo periodo hanno permesso di ottenere significativi risultati in ogni settore, dalla proiezione esterna all'efficace controllo del territorio, dall'applicazione dell'ordinanza antidegrado agli interventi in occasione della perpetrazione di reati. C'è grande fermento in tutti gli appartenenti alle Polizie Locali convenzionate che, nella quasi totalità, sono pienamente convinti che collaborare è bello e utile.”
Tutti Insieme Scarpellianamente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.850 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.097 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.242 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte