Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Renzo Verde

Tempi che cambiano: la Diesel di Renzo Rosso apre al nuovo decennio lanciando la strategia di sostenibilità e una nuova filosofia di “business responsabile sia verso le persone, sia verso l'ambiente”

Pubblicato il 13-01-2020
Visto 8.367 volte

Pubblicità

Toh, chi si rivede. Era da un po' di tempo che su questo portale non scrivevo di Renzo Rosso. Mister Diesel, guru dei jeans, bassanese di adozione, eccetera eccetera.
In realtà ho scritto di recente degli articoli su alcune iniziative di solidarietà sociale della sua OTB Foundation, ma non specificamente sulla sua figura di imprenditore, sempre in evolution. Lo faccio volentieri, anche per far circolare un po' di aria fresca e per occuparmi di qualcosa di respiro internazionale tra una notizia e l'altra delle estenuanti vicende politico-amministrative bassanesi. E poiché nel 2019 Renzo Rosso è stato indicato dalla rivista tedesca Ooom tra le 100 personalità mondiali più influenti per i nuovi stili di vita (con Greta Thunberg, obviously, collocata al primo posto), quello che esce dal suo cappello pensatore va comunque tenuto in considerazione.
La notizia di oggi è che “For Successful Living”, lo slogan che ha accompagnato in tutti questi anni l'ascesa dell'impero Diesel, va praticamente in pensione. Il nuovo mantra di mister Rosso è “For Responsible Living”: un messaggio “a favore delle generazioni attuali e future” messo in atto tramite una nuova filosofia imprenditoriale improntata sulla sostenibilità e su “una strategia di business responsabile sia verso le persone, sia verso l'ambiente”. Insomma: in nome delle nuove sensibilità globali verso le tematiche della tutela ambientale, Renzo Rosso diventa Renzo Verde. L'annuncio è stato dato oggi a Milano dal presidente di OTB e fondatore di Diesel e da Livia Firth, co-fondatrice e direttrice creativa della società di consulenza Eco-Age (nonché, per una useless information che ogni tanto non guasta, ex moglie dell'attore Colin Firth), in occasione di una colazione con la stampa internazionale ed è l'oggetto di un comunicato stampa trasmesso questo pomeriggio in redazione, che pubblichiamo di seguito. Avete a portata di mano il dizionario Inglese-Italiano? Bene, allora procediamo.

Livia Firth e Renzo Rosso alla presentazione di oggi a Milano


COMUNICATO

DIESEL APRE IL NUOVO DECENNIO LANCIANDO LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ
'FOR RESPONSIBLE LIVING'

Milano, 13 gennaio 2020.

Oggi, durante una colazione con la stampa internazionale, Renzo Rosso, presidente di OTB e fondatore di Diesel, ha presentato For Responsible Living, l’impegno del marchio ad agire a favore delle generazioni attuali e future, un momento chiave per la storia di Diesel in un mondo in continua evoluzione.
La strategia sulla sostenibilità che Diesel ha annunciato oggi è basata su quattro pilastri chiave: Be The Alternative, Promote Integrity, Stand For The Planet e Celebrate Individuality.
Coerentemente con la propria filosofia ed il proprio approccio positivo e dirompente, Diesel si impegna formalmente a implementare una strategia di business responsabile sia verso le persone, sia verso l’ambiente. Con il supporto della società di consulenza Eco-Age nella definizione e implementazione della strategia, Diesel collaborerà anche con organizzazioni locali nei territori in cui opera, assumendo così una maggior responsabilità del proprio impatto sulle diverse comunità.
Il lancio di For Responsible Living segna l’inizio di un percorso importante. Nei prossimi mesi, Diesel definirà target misurabili per il futuro, traccerà periodicamente e pubblicamente il progresso delle sue attività, e dimostrerà il proprio impegno a un business responsabile per le generazioni presenti e future.
Così Renzo Rosso: “Sono cresciuto e vivo tutt’ora in campagna, circondato dalla natura, che amo profondamente e dove mi sento veramente a casa. Oggi affrontiamo una nuova sfida vitale, la più grande, perché siamo sempre più consapevoli degli impatti sociali, economici e ambientali dell’industria della moda, e Diesel è pronta ad affrontarla.”
A proposito della collaborazione, Livia Firth, co-fondatrice e direttrice creativa di Eco-Age, ha affermato: “Sono felice che Renzo Rosso abbia compiuto pubblicamente questo passo fondamentale e abbia iniziato un percorso molto impegnativo. Ci vogliono coraggio e dedizione e so che Renzo ha entrambi. Eco-Age ha affiancato Diesel negli ultimi mesi per stabilire il contesto di For Responsible Living ed è un vero piacere lavorare con il team Diesel.”

DIESEL FOR RESPONSIBLE LIVING

Attraverso la pubblicazione della nostra strategia For Responsible Living, ci impegniamo formalmente a implementare una strategia di business responsabile, rispettosa delle persone e dell’ambiente. Basandoci sulla nostra filosofia e sulla nostra visione positiva e dirompente, la nostra strategia di sostenibilità è basata su quattro pilastri ed impegni:

Be the Alternative
Ci impegniamo a creare prodotti e ad utilizzare packaging alternativi che siano responsabili, ricercando materiali a basso impatto e tecniche innovative, investendo in ricerca e sviluppo, e collaborando con altri attori dell’industria per trovare soluzioni più sostenibili lungo tutta la nostra catena del valore.

Promote Integrity
Ci impegniamo a lavorare all’insegna di standard sociali e ambientali elevati attraverso tutta la nostra supply chain, aumentando la tracciabilità dei nostri prodotti e promuovendo buone pratiche tra i nostri fornitori.

Stand for the Planet
Ci impegniamo ad agire per il clima ed a un miglioramento della gestione ambientale, minimizzando le nostre emissioni di gas serra, riducendo la nostra impronta idrica e aumentando le percentuali di riuso e riciclaggio in ogni nostra operazione.

Celebrate Individuality
Ci impegniamo a sviluppare una cultura di sostenibilità in tutta l’azienda, rispettando i diritti dei lavoratori e la loro diversità che ci permettono di crescere e prosperare, trattando tutti in maniera equa, incoraggiando i nostri collaboratori a sviluppare il loro pieno potenziale e promuovendo un ambiente di lavoro sicuro.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 19.534 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”

Visto 18.189 volte

3

Elezioni Regionali 2025

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 15.463 volte

4

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 14.109 volte

5

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.258 volte

6

Attualità

19-11-2025

Balla di sapone

Visto 8.932 volte

7

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 4.691 volte

8

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 4.408 volte

9

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.874 volte

10

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.529 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.349 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.220 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.336 volte

4

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.187 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.185 volte

6
7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.844 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.761 volte

9

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.546 volte

10

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 19.534 volte