Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
10 Jun 2026 10:10
Turismo: a Verona quasi un milione di visitatori in un mese
10 Jun 2026 09:38
Graffito di protesta sulla scuola, sorpreso dalla polizia e denunciato
9 Jun 2026 18:59
Bitonci, 'fiducia in una proposta all'incontro del 15 giugno'
9 Jun 2026 16:55
Visita un paziente al Pronto soccorso, medico aggredito a calci
9 Jun 2026 16:27
Si scontra con un'auto, un motociclista muore nell'Agordino
10 Jun 2026 10:37
Istat, produzione industriale aprile +0,5% su mese, +1,3% su anno
10 Jun 2026 10:28
Una borsa in pelle di T-Rex all'asta a Parigi
10 Jun 2026 10:35
Casa, boom di acquisti nel 2025, Roma +7,80%, Palermo +25,91%
10 Jun 2026 10:03
Assemblea di Confcommercio a Roma
10 Jun 2026 09:56
Accoltellamento shock a Belfast, disordini e case bruciate
Salvo errori ed omissioni
Dopo l'esposto presentato dalla Vardanega, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha disposto l'avvio dell'accertamento sulla risoluzione in danno del contratto di appalto per il Ponte attuata dal Comune
Pubblicato il 06 giu 2018
Visto 4.422 volte
Salvo errori ed omissioni: mai come questa volta non si tratta di un puro e semplice modo di dire. L'ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, ha disposto l'avvio della procedura di accertamento a seguito dell'esposto presentato lo scorso 15 maggio dai legali della Nico Vardanega Costruzioni Srl di Possagno e avente ad oggetto: “Riconoscimento dell'ingiusta risoluzione del contratto d'appalto disposta dal Comune di Bassano del Grappa ex art. 136 del D.Lgs. n. 163/2006 in danno all'impresa appaltatrice per evitare una risoluzione in base all'art. 132, comma 4, D. Lgs. 163/2006 per errori ed omissioni del progetto esecutivo, nonché per indisponibilità parziale delle aree interessate dall'intervento”.
In altre parole, l'impresa ex appaltatrice del restauro del Ponte Vecchio contesta la rescissione in danno del contratto motivata dal Comune dalle ragioni di “grave inadempimento, grave irregolarità e grave e ritardo” e chiede all'ANAC l'accertamento delle anomalie dall'impresa stessa segnalate. Il fascicolo dell'esposto, corredato di numerosi documenti e atti allegati, è stato assegnato alla dott.ssa Maria Rosa Simonetti, specialista tecnico dell'Autorità, che avrà un tempo non superiore ai sei mesi per le verifiche tecnico-amministrative del caso.
Come già riportato in un precedente articolo, nella denuncia trasmessa la Vardanega lamenta che “il progetto esecutivo presenta una serie di errori e omissioni” e contesta “l'inadeguatezza dello stato di fatto”.
Foto Alessandro Tich
Si sottolinea che “nonostante la struttura avesse subito dei cedimenti importanti ed improvvisi, prima della sua approvazione, il progetto non è stato adeguato” e che, in rapporto a ciò, “le lavorazioni di riallineamento verticale ed orizzontale delle pile cedute non sono state definite con conseguente impossibilità del loro avvio”. Viene ancora rilevato che “il progetto prevede delle forniture che non sono disponibili sul mercato: legname massiccio di grosse dimensioni con umidità indisponibile sul mercato”. “L'Amministrazione - specifica inoltre la denuncia - ha consegnato i lavori e ha lasciato sviluppare le opere provvisionali sebbene non avesse posto in essere gli adempimenti necessari per acquisire la disponibilità di parte delle aree interessate (cosiddetta spalla sinistra del Ponte - Convenzione Nardini).” “A fronte degli errori e delle omissioni inficianti il progetto esecutivo- segnala ancora l'esposto - l'Amministrazione avrebbe dovuto attivare le procedure di variante (...) invece di disporre illegittimamente la risoluzione del contratto per presunti inadempimenti dell'appaltatore”. Viene infine ribadita la già più volte contestata anomalia della consegna dei lavori da parte dell'Amministrazione comunale nonostante l'indisponibilità della spalla sinistra del Ponte: “Malgrado la consegna dei lavori fosse solo parziale, nel disporre la risoluzione e comminare le penali ha fatto decorrere da essa il termine di esecuzione lavori”.
Come pure già spiegato nel precedente articolo, la procedura ispettiva dell'ANAC prevede adesso una articolata fase istruttoria, a seguito delle cui risultanze l'Autorità potrà disporre l'apertura di eventuali procedimenti in seno alla pubblica amministrazione oppure l'archiviazione degli atti. Ma intanto è un altro fronte di carte che si apre tra le due sponde del Ponte ed è l'unica cosa che, smantellamento delle ture a parte, in questo momento sembra muoversi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.808 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.026 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 14.993 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.411 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.093 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 12.172 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 10.900 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 10.590 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 9.786 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.756 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.808 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.026 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.510 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.083 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 14.993 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.833 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.411 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.394 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.093 volte