Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Viva la Sogliola

Storia di una motrice ferroviaria a Primolano e di un gruppo di appassionati che con una raccolta fondi vogliono rimetterla in moto per la rivalutazione turistica dell'area. Dopo il nostro articolo “Marchio d'Aria”, la segnalazione di un lettore

Pubblicato il 29-08-2017
Visto 3.004 volte

Domanda: che cosa contribuisce a rendere “attrattivo” un territorio?
Risposta: prima ancora di famosi monumenti, pittoreschi paesaggi, eccellenze gastronomiche o alberghi a quattro stelle l'appeal di una zona a vocazione turistica - o aspirante tale, come il comprensorio dei “Territori del Brenta” - dipende in buona parte dalla gente che vi opera e vi risiede. Il fattore umano incide molto sulle impressioni e sui ricordi dei visitatori. Questione di passione, educazione, competenza e professionalità.
Ma anche di “sapersi raccontare”, comunicando a chi viene a trovarci ma soprattutto a chi ancora non ci conosce i reali valori della nostra identità, e quindi della nostra unicità rispetto ad altri territori, al di là delle superficiali informazioni delle brochure di promozione turistica. Fino adesso, però, non siamo stati in grado di farlo.

La motrice ferroviaria d'epoca Sogliola L-14 (fonte immagine: Facebook)

Ed è per questo che ormai alcuni anni fa è nato il progetto di marketing territoriale “Territori del Brenta”, finalizzato alla costituzione del Marchio d'Area, della cui prolungata e sofferta gestazione mi sono già occupato nell'articolo precedente.
E proprio a seguito di quell'articolo un nostro lettore, Luigi Miotti, ha inviato in redazione una email nella quale mi segnala un piccolo, ma significativo esempio di “passione territoriale”, e quindi di attrattività autentica, sconosciuto ancora ai più.
“Buongiorno direttore - inizia il messaggio del nostro utente -. Le scrivo dopo aver letto il suo articolo “Marchio d'Aria” e come sempre quando tratta questo tema mi trova pienamente d'accordo. Sperando di essere breve e chiaro, cosa assai difficile per me, ci provo. Premetto che non faccio parte di nessun tipo di associazione, così spero di sgombrare il campo da qualsiasi malinteso. Molte volte con il mio entusiasmo da semplice cittadino ho provato a condividere qualche idea/proposta con amici inseriti in associazioni cittadine con esiti deprimenti forse per mancanza di “tavoli” così assai di moda.”
È la premessa con la quale il nostro lettore introduce il racconto di una sua recente esperienza. “In tour con mia figlia - riferisce - passo per le Scale di Primolano. Non posso non guardare la stazione dei treni dall'alto, vista la mia passione, e accorgendomi della presenza di persone nella vecchia rimessa decido di tornare indietro per una incursione.” Le persone in questione, come si scoprirà più tardi, sono alcuni componenti della SVF - Società Veneta Ferrovie, associazione composta da un gruppo di appassionati di treni storici, promotori di una serie di iniziative che stanno portando alla creazione a Primolano del primo museo ferroviario “vivo”, e cioè con vagoni funzionanti, del Veneto.
L'incontro ravvicinato fra l'escursionista e i custodi dei convogli d'epoca è degno del manuale del marketing territoriale: gli interlocutori del visitatore occasionale gli comunicano e “trasmettono”, infatti, la loro passione.
“Chiedo di entrare - racconta ancora Luigi Miotti - e gentilmente acconsentono. Quella che mi trovo davanti è una struttura completamente cambiata rispetto all'anno precedente, tutto nuovo, dalla struttura ai vagoni restaurati fino ad arrivare alla storica locomotiva tutta luccicante, una meraviglia. Tutto questo ovviamente condito da spiegazioni, storia e progetti da parte di un associato che si prodiga come molti altri per fare rivivere un pezzo di storia della nostra amata Valsugana.”
Al “turista del momento” è stato anche spiegato che all'interno dell'area museo i vagoni “vengono spostati a mano”. È quanto ha confermato al visitatore anche un'altra persona, che “stava lavorando all'interno di una carrozza sporgendosi dal finestrino con il viso tutto nero di polvere di ferro”, aggiungendo che “questo incubo finirà quando riusciranno a restaurare una vecchia motrice, chiamata “Sogliola”, per la movimentazione dei vagoni all'interno dell'area.”
Ed eccoci quindi al punto: la SVF ha promosso una campagna di raccolta fondi del tipo crowdfunding (finanziamento dal basso) per sostenere le spese di revisione del'lautomotore da manovra “Sogliola” L-14 costruito dalla Badoni di Lecco nel 1942. “Costituisce un vero pezzo da museo - si legge nella pagina Facebook dell'associazione-. Una volta reso efficiente, verrà utilizzato per le manovre all'interno dello scalo del Museo Ferroviario di Primolano, dov'è conservato il Treno Storico a vapore della Valbrenta del 1916, due carrozze viaggiatori d'epoca (1936 e 1951) e due carri merci d'epoca (costruiti nel 1931 e 1934) per il trasporto bici al seguito dei viaggiatori.”
“Il tutto - spiega ancora il testo - va ad inserirsi in un più ampio progetto di rivalutazione turistica che vede protagonisti il treno a vapore e la pista ciclabile, in un connubio di storia, turismo e territorio.”
Il costo per la rimessa in marcia del mezzo rotabile è stimato in 8500 euro.
Da qui il lancio della raccolta fondi “in cui è la massa e non il singolo a sostenere il progetto” e alla quale si può partecipare “anche con un piccolo contributo di 3, 5... 10 euro”.
“Tutto questo, direttore, mi ha colpito e non poco tant'è che ho promesso di fare una donazione - mi scrive ancora il nostro lettore -. Poi, pensandoci meglio, la donazione mi sembrava pochino, ecco perché ho deciso di scrivere questa email, azzardata forse, inopportuna può essere, ma alla base di tutto mi andava di farlo.”
“Quello che sto facendo - aggiunge - è a loro insaputa, neanche li conosco, però per la passione, l'amore e il tempo che stanno dedicando a questo progetto in modo gratuito meritano tutta la mia stima e ammirazione.”
Egregio Luigi: la sua email non è azzardata né tanto meno inopportuna.
Mi ha permesso difatti di conoscere, e di divulgare ulteriormente al pubblico dei lettori, questa interessante iniziativa locale e insieme comprensoriale che a mia volta segnalo con piacere, riportando anche il link della pagina Fb della SVF: m.facebook.com/SVFSocietaVenetaFerrovie/?locale2=it_IT
E se è vero che - come affermano i sacri testi del marketing territoriale - la cosiddetta attrattività d'area deve partire dal basso, la storia della “Sogliola” e del gruppo di appassionati che vogliono rimetterla in moto per dare vita alla rivalutazione turistica dell'area ne rappresenta un esempio lampante.
Anzi, direi quasi profetico: per un progetto, come il Marchio d'Area, che sta ancora attendendo di partire sul binario giusto.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 12.032 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.726 volte

3

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.533 volte

4

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 7.846 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 7.004 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 3.985 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 3.957 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 3.860 volte

9

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.756 volte

10

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 3.665 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.233 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.021 volte

3

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 12.032 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.902 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.117 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.090 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.061 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.972 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.824 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.784 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili