Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 09:46
Gesto vandalico contro sede del partito di Vannacci a Verona
31 May 2026 18:19
'Anche Benedetti era nella seconda camera della grotta alle Maldive'
31 May 2026 17:21
Al via a Padova la 'Tredicina' in vista della festa di Sant'Antonio
31 May 2026 16:43
Chiuso il Salone Nautico di Venezia, 30mila visitatori all'Arsenale
31 May 2026 12:30
Attentato a cronista, minacce anche a Meloni e don Patriciello
1 Jun 2026 08:58
Il candidato trumpiano De la Espriella e il progressista Cepeda al ballottaggio per la presidenza in
1 Jun 2026 08:47
Il candidato trumpiano de la Espriella e il progressista Cepeda al ballottaggio per la presidenza
Fiori di Campus
Dal 22 luglio al 2 agosto torna a Bassano il Campus delle Arti, in collaborazione con Operaestate. Una pacifica invasione di 150 giovani e giovanissimi musicisti da tutta Italia e Europa. Formazione, concerti e promozione tutto compreso
Pubblicato il 21 lug 2017
Visto 2.264 volte
Sarà una pacifica invasione musicale quella che si appresta a riempire di note e di performance concertistiche la città di Bassano del Grappa, che da domani fino al 2 agosto ospiterà circa 150 giovani e giovanissimi musicisti provenienti da tutta Italia ed Europa.
Si alza infatti il sipario sulla XIII edizione del Campus delle Arti, rassegna unica nel suo genere dedicata alla formazione e alla valorizzazione dei talenti in erba del pentagramma. Si rinnova dunque la collaborazione con il Comune di Bassano e in particolare con Operaestate Festival, che per il quarto anno ospita il Campus con ben dodici giorni di intense attività, lezioni di strumento, prove d'orchestra, laboratori di improvvisazione e momenti di socializzazione affinché ogni ragazzo, indipendentemente dall'età e dalle competenze, possa trovare un proprio spazio per approfondire la conoscenza della musica a 360 gradi.
Il progetto è condiviso dal Conservatorio Cesare Pollini di Padova, che nel corso dei mesi estivi darà vita alla Summer School in seno allo stesso Campus delle Arti.
Lucrezia Lavino Mercuri
Sono tre le parole chiave di questa nuova edizione. La prima è “formazione”: destinatarie le giovani generazioni a partire dagli 8 anni, attraverso un percorso didattico realizzato sotto la guida di maestri e docenti provenienti da accademie, conservatori e masterclass internazionali. La seconda è “produzione”: con 12 appuntamenti concertistici aperti al pubblico in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico bassanese. Terzo e ultimo concetto base è “promozione”, intesa come promozione del talento in Italia e all'estero.
Il Campus impegna gran parte delle sue energie per offrire ai migliori allievi percorsi professionalizzanti attraverso concerti in Italia e oltre confine in contesti qualificati, perché le oggettive difficoltà che vive oggi il nostro Paese non rappresentino per questi ragazzi un blocco insormontabile. Ai giovani musicisti, tra le altre cose, viene offerta anche la possibilità di registrazioni discografiche professionali.
Il Campus delle Arti si conferma dunque un luogo dove ciascuno può trovare un'opportunità per far fruttare i propri talenti attraverso i linguaggi della musica e delle arti, con una ricaduta educativa e sociale che va ben oltre l'aspetto tecnico.
Nato dall'interesse e dalla passione per la pedagogia musicale della pianista Angela Chiofalo, che ne è direttore artistico fin dalla prima edizione nel 2004, il Campus è sinonimo di creatività e impegno: si studia e si lavora molto, in un clima di grande passione e condivisione.
Domenica 23 luglio alle 21.20 nel Chiostro del Museo Civico si terrà il concerto di inaugurazione “Premio del pubblico2016”. Andrà in scena la giovanissima violinista Lucrezia Lavino Mercuri, con un programma misto di altissimo livello; un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival realizzato in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa e con il sostegno delle aziende partner.
A Bassano eseguirà un programma che comprende musiche di Haendel, Massenet, Paganini, De Beriot, Mozart, De Falla e Sarasate, per una serata di grande musica, con un repertorio difficile e inatteso, originale rispetto alle tradizionali scalette da concerto e che mette alla prova anche il talento più consolidato.
L'intero programma della manifestazione è consultabile su www.campusdellearti.eu.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.310 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.894 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.606 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 11.335 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 10.841 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 9.548 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.426 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.310 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.894 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.670 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.228 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.652 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.606 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.417 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.412 volte