Ultimora
10 Mar 2026 15:31
Milano Cortina: oro Bertagnolli, 7 medaglie per l'Italia come a Pechino
10 Mar 2026 15:26
Milano Cortina: Pelizzari, medaglia voluta con tutto cuore e fatica
10 Mar 2026 15:25
Milano Cortina: De Silvestro, l'argento dà serenità dopo i quarti posti
10 Mar 2026 15:04
++ Milano Cortina: De Silvestro argento in combinata sitting ++
10 Mar 2026 15:21
Mattarella: 'C'è la pretesa di agire fuori da organismi sovranazionali'
10 Mar 2026 10:36
Paradriving, in aprile viaggio in calesse da Cuneo a Torino
10 Mar 2026 15:09
I Centri Antiviolenza in Italia nel 2024 hanno aiutato 36.400 donne
Innanzitutto un doveroso preambolo. Mi ero ripromesso, in questi giorni, di non scrivere più in maniera continuativa delle vicende del Ponte di Bassano.
Uno stillicidio di notizie e di mezze notizie, di conferme e di smentite e anche di “soffiate” di qualche talpa che ha l'accesso all'intero incartamento della corrispondenza tra la ditta appaltatrice Vardanega Costruzioni e il Comune di Bassano del Grappa che rischia di generare un effetto controproducente: quello dell'assuefazione.
Perché quando è troppo è troppo, anche per una questione della massima importanza come quella dei destini del nostro storico e adorato Ponte di legno.
Fotomontaggio di Leo Sanzo
Una considerazione che si innesta in questa che peraltro è la fase cruciale del complicatissimo iter, che dovrà sfociare nella conferma da parte della Stazione Appaltante della fiducia all'impresa affidataria dei lavori, con conseguente e agognata entrata in alveo, oppure nella risoluzione in danno del contratto di appalto.
Da qui la mia intenzione di occuparmi, da ora in avanti, solo degli sviluppi effettivi e dei fatti salienti concernenti l'intervento di ripristino e consolidamento statico del Ponte degli Alpini. Che non mancheranno sicuramente - statene pur certi -, anche a breve termine.
Senonché, questa mattina, mi è arrivata sul telefonino una foto trasmessa da Teo Zanus, alias TeoChef, noto ristoratore di via Angarano.
Si tratta di un'altra creazione fotografica di Leo Sanzo, il giovane fotografo bassanese che gli cura la comunicazione d'immagine, già autore lo scorso marzo - in occasione della prima temporanea chiusura del Ponte al transito pedonale - del fotomontaggio che ritraeva l'ingresso di Angarano del manufatto completamente sbarrato da un pezzo del Muro di Berlino.
La nuova composizione d'immagine di Sanzo, questa volta, mostra un Autogrill sospeso sul Brenta al posto del Ponte degli Alpini. Titolo della foto: “Restauro senza sosta”.
Così facendo, il buon TeoChef mi ha fregato. Perché di fronte a una provocazione del genere, acuta e graffiante allo stesso tempo, chi vi scrive non può restare indifferente.
E così, anche in questa giornata dedicata alla Festa della Repubblica, eccomi di nuovo ad occuparmi di quello che rischia di concorrere al Guinness dei Primati come il cantiere monumentale e fluviale più sofferto del mondo.
Perché si tratta davvero, come da didascalia della foto, di un “restauro senza sosta”.
Non perché i lavori proseguano incessantemente (magari fosse così), ma perché il braccio di ferro ancora in corso tra ente appaltante e impresa appaltatrice dilata indefinitamente la percezione del tempo necessario a intravvedere con chiarezza cosa c'è da fare, come sarà fatto e quando lo si farà,
Il Comune imputa alla Varganega dei gravi ritardi e inadempimenti rispetto agli impegni contrattuali e la Vardanega replica che non è così, mancando ancora quasi 800 giorni al termine dei lavori.
Nell'ultimo scambio di comunicazioni del 30 maggio il Comune contesta alla ditta l'incompletezza dell'indagine diagnostica sugli elementi lignei dei Ponte e la ditta replica che l'indagine e mappatura dei legni non potrà essere completa fintanto che, come indicato dallo stesso progettista ing. Claudio Modena, non sarà eseguito “un dettagliato rilievo del degrado, da effettuare una volta poste in asciutto le pile”.
Ma per porre in asciutto le pile del Ponte bisogna entrare in alveo e la ditta ha sollecitato il Comune a rilasciare, finalmente e una volta per tutte, l'autorizzazione all'esecuzione dei lavori. Ma da fonti informate apprendiamo anche che il Comune avrebbe scritto alla Vardanega che per entrare in alveo “non serve autorizzazione”: per cui la ditta subappaltatrice in possesso del requisito OG8 (lavori fluviali) potrebbe scendere in acqua già da lunedì prossimo.
Siamo ancora e sempre nell'alveo - per restare in tema - dell'incertezza e dei verbi da scrivere al condizionale. E siamo sempre e ancora al punto di prima: nel mondo delle notizie e delle mezze notizie, delle conferme e delle smentite e delle soffiate che vogliono deliberatamente soffiare verso questa o quella direzione.
Per questo, continuando a parlarne in questi modi, si rischia l'assuefazione se non persino un senso di nausea: quello del Ponte degli Alpini è un Autogrill che ormai ci ha fatto mangiare e bere a sazietà.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.033 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.604 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.173 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.871 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.748 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.256 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.783 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.392 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.775 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.033 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.625 volte



