Ultimora
23 Jan 2026 18:06
Carabinieri: aperta a Cortina la seconda 'Arma1814 Ski challenge'
23 Jan 2026 15:39
Vino, Valpolicella Education Program per 22 candidati ambasciatori dei rossi veronesi
23 Jan 2026 14:30
Stefani e Zaia in pressing, 'tornino le Province elettive'
23 Jan 2026 14:23
Scuola: in Veneto 21 nuovi percorsi professionali '4+2'
23 Jan 2026 14:00
All'Ospedale di Venezia una Pinacoteca con il tesoro di San Clemente
23 Jan 2026 18:55
Il Tribunale di Sion dispone la scarcerazione di Jacques Moretti
23 Jan 2026 18:30
Bustine di ketchup e maionese vietate, le nuove regole Ue
23 Jan 2026 18:22
Morto l'attore Carlo Cecchi
23 Jan 2026 18:16
Sale la soglia Isee per i bonus di energia, acqua e rifiuti
23 Jan 2026 17:49
F1: ecco la Rossa vintage con molto bianco, primi giri a Fiorano
23 Jan 2026 17:40
Ex snowboarder olimpico canadese Ryan Wedding arrestato da Fbi
Ore 12: la stampa è convocata in sala Ferracina in municipio a Bassano per “alcune comunicazioni del sindaco Riccardo Poletto”. Una formula solitamente usata come preannuncio di notizie rilevanti per l'attività dell'Amministrazione comunale.
Poco prima del sindaco, però, entra in sala il consigliere comunale Maria Cristina Busnelli e i cronisti presenti mangiano subito la foglia.
Poletto lo confermerà di lì a poco: è lei il nuovo ingresso in giunta, nell'ambito delle redistribuzioni di deleghe conseguenti alle dimissioni dello scorso febbraio dell'ex assessore alla Cultura e alla Promozione del territorio Giovanna Ciccotti.
Il neo assessore in pectore Cristina Busnelli col sindaco Riccardo Poletto (foto Alessandro Tich)
Consigliere comunale da otto anni in quota PD, vicecapogruppo consiliare del Partito Democratico, consigliere con delega di giunta per i matrimoni e unioni civili ma anche molto attivo nella promozione della ceramica e dell'artigianato bassanese e lei stessa “artigiana con Partita Iva”, come sottolinea il primo cittadino.
È l'identikit di sintesi del nuovo prossimo assessore comunale. La nomina non è ancora formalizzata e sarà ufficializzata la prossima settimana.
Nelle intenzioni del primo cittadino, Cristina Busnelli sarà il nuovo assessore alle Attività Economiche, subentrando nella delega all'assessore Giovanni Cunico che in questo modo potrà esclusivamente concentrarsi sulla Cultura e sul Turismo.
Le neo componente del governo comunale assumerà anche la delega ai Servizi demografici, attualmente in carico all'assessore Erica Bertoncello. La quale, tuttavia, è alla sua terza gravidanza con lieto evento previsto a settembre.
“L'assessore Bertoncello mi ha garantito la massima disponibilità fin da subito - afferma Poletto -. Ma non ritengo giusto far finta di niente a due anni dalla fine del mandato e mi sono posto il problema della sostenibilità dei carichi di lavoro da settembre in poi.”
Dunque Erica Bertoncello manterrà i Servizi sociali e alla persona, ma sarà “sgravata” del referato ai Servizi demografici che passerà di competenza alla Busnelli.
I tempi non immediati della nomina di un nuovo componente di giunta, che era stato comunque previsto e annunciato a suo tempo dal sindaco, sono stati motivati dall'attesa della risposta del Ministero dell'Interno in merito alla questione del mantenimento o meno dell'obbligo delle “quote rosa” in caso di assessore donna dimissionario.
“La risposta del Ministero è arrivata, ma è una risposta sibillina e interpretabile in più modi - spiega Poletto -. Per togliere ogni sorta di dubbio, abbiamo pensato comunque di inserire un nuovo assessore in quota rosa in giunta.”
“La scelta di andare su una figura interna e non su un assessore esterno, a due anni da fine mandato, che sono parecchi ma passano velocemente - continua ancora il primo cittadino -, è dovuta al fatto che abbiamo ritenuto opportuno integrare la giunta con una persona “già dentro”, già agganciata alla maggioranza e di fatto anche alla giunta stessa e già a conoscenza della macchina amministrativa.”
“Io tendo ad essere molto franca - sono le prime parole in conferenza stampa del neo assessore in pectore -. Mi piace dire quello che penso per sviluppare il rapporto e il dialogo tra le persone. E il dialogo è la cosa a cui tengo di più. Lavorerò molto sul dialogo tra forze, persone, enti e istituzioni, per trovare punti di contatto per il bene della città e per lavorare bene insieme.”
“Continuerò sulla linea già tracciata dagli assessori che mi hanno preceduto - prosegue Cristina Busnelli -. È stato fatto un lavoro molto capillare negli uffici, rendendo più snelle le procedure a beneficio dei cittadini. Voglio continuare su questa direzione.”
Qualche prima priorità nella futura agenda amministrativa di Cristina ma franca?
“L'informatizzazione degli uffici demografici.”
E ancora: “La presa in carico di un problema “vecchio” ma attuale: quello del Mercato Ortofrutticolo, che ha bisogno di continuo appoggio.” E la stessa Busnelli prende in contropiede in sindaco (che poi confermerà, con consenziente soddisfazione) anticipando una delibera approvata dalla giunta nella seduta di ieri: l'affidamento in house alla Sis dei servizi di competenza comunale (portineria, controllo eccetera) nella concreta gestione del Mercato Ortofrutticolo.
Entrando in giunta, Cristina Busnelli lascerà i banchi del consiglio comunale dove sarà surrogata dal primo dei non eletti del Partito Democratico. Se dovesse confermare la propria disponibilità al subentro, si tratta di Valeria Dal Molin.
Il 23 gennaio
- 23-01-2025Astrodonazzan
- 23-01-2024Non ne POS più
- 23-01-2024Fora de la Valsugana
- 23-01-2024Astra Nostra
- 23-01-2023Riserva della Boh-sfera
- 23-01-2023FrecciaVerde
- 23-01-2020Diamo a Cesare quel che è di Cesare
- 23-01-2019Per chi suona la campANAC
- 23-01-2019Oye como vax
- 23-01-2018Il castello di carte
- 23-01-2017Bassano, ritrovata auto tedesca rubata nel 2015
- 23-01-2017Il MasterChef e il MasterPlan
- 23-01-2016Allarme giallo
- 23-01-2015Nuova Valsugana, i “se” e i “ma”
- 23-01-2014Bassano, “Presidio antifascista in difesa della democrazia”
- 23-01-2014Bassano sugli scacchi
- 23-01-2013“La notte dell'Oscar fa i conti senza l'oste”
- 23-01-2013Zanettin su Silvia Pasinato: “Candidarla avrebbe portato più imbarazzi che vantaggi”
- 23-01-2013L'occasione perduta
- 23-01-2012Nuovo attraversamento pedonale in viale delle Fosse
- 23-01-2012Pedemontana: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar del Lazio
- 23-01-2012Presentato il nuovo sito internet del Comune di Bassano
- 23-01-2010Rosà lancia l'assessorato all'Identità veneta
- 23-01-2010Consiglio comunale col botto: “Torri” e Pedemontana
- 23-01-2009Lotteria "Dario Bonamigo": a Cassola consegnato il primo premio
- 23-01-2009Bassano cancella “Via Oriana Fallaci”
- 23-01-2009Romano d'Ezzelino promuove l'acqua di rubinetto
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.193 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.736 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.957 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.193 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.736 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.378 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.421 volte



