Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Sette idee di Rosà
La lista civica Rosà 2017, col candidato sindaco Flavio Nichele, presenta il programma. Sette aree di intervento per “un'Amministrazione trasparente, dialogante e aperta”. “Concretezza e rete le parole chiave”
Pubblicato il 20 mag 2017
Visto 3.772 volte
Sette idee per Rosà. Anzi, sette idee di Rosà. Sette aree di intervento per la comunità, racchiuse in un unico programma.
Per il candidato sindaco della lista Rosà 2017 Flavio Nichele, che convoca nuovamente la stampa alla Biblioteca Civica di Rosà, e per i candidati della sua squadra è il momento di presentare il progetto di Amministrazione che verrà svolto se la proposta sarà premiata dalle urne dell'11 giugno.
Il candidato sindaco, dopo il benvenuto, lascia la parola ai candidati consiglieri che espongono insieme i vari punti in cui è strutturato il programma.
Il candidato sindaco di Rosà 2017 Flavio Nichele con i candidati di lista intervenuti in conferenza stampa
Un cedersi la parola a vicenda che, come sottolineano i rappresentanti della civica, “rispecchia lo spirito di condivisione e partecipazione che anima il gruppo, attivo ormai da cinque anni in opposizione”.
Nel progetto vengono appunto individuate sette “macro-aree” all'interno delle quali articolare l'azione amministrativa: Servizi alla persona (politiche sociali per anziani e disabili, giovani e famiglia); Sicurezza attorno a noi; Lavoro (“motore della comunità”), Territorio (“una risorsa da valorizzare e tutelare”), Rosà palestra della cultura e volontariato; Sport (“capitale sociale”) e Comunicazione (con il motto “amministratori tra la gente”). Temi che Rosà 2017 ha sviluppato dopo numerosi incontri con la popolazione e tavole rotonde con esperti del settore “per portare soluzioni efficaci ai problemi reali di Rosà centro, Cusinati, San Pietro, Sant'Anna e Travettore”.
“Concretezza”, più che una parola chiave, è il vero e proprio mantra di Nichele, che ai facili slogan preferisce “l'oculato esame del bilancio e delle risorse disponibili, nella più totale chiarezza e onestà nei confronti dei cittadini, che contribuiscono rimettendoci di tasca propria.” L'Amministrazione “trasparente, dialogante e aperta” è infatti “un obiettivo che sta particolarmente a cuore alla lista, da realizzarsi mediante un miglioramento dei servizi online e telematici, ma soprattutto rendendo protagonisti i Consigli di Quartiere, fulcri della comunità rosatese, nei processi decisionali”.
Altro leitmotiv del programma è “rete”, che implica vari tipi di collaborazioni tra famiglie, associazioni, istituti scolastici, università, enti locali e categorie “per far nascere sempre nuove opportunità economiche e lavorative”, beneficiando della fusione di talenti e ragionando anche e soprattutto in un'ottica di Area Vasta.
In programma, inoltre, sono previste agevolazioni per giovani e famiglie (Family Card, riduzioni fiscali in base al reddito, Banca del Tempo), incremento dei servizi di assistenza per anziani e persone non autosufficienti, interventi nei piani di viabilità in risposta ai problemi del traffico pesante, potenziamento dei servizi di videosorveglianza e investimenti negli spazi dedicati alla cultura. Centrale è poi l'attenzione al territorio: la squadra di Rosà 2017 “intende portare avanti l'impegno profuso in questi cinque anni perché vengano introdotti criteri di sostenibilità nell'edilizia e di salvaguardia delle aree verdi”. Una radicale alternativa alla politica del territorio sin qui portata avanti in paese, in un Comune dove - come emerge in conferenza stampa - “ci sono stati 26,6 ettari di consumo di suolo agricolo dal 2012 al 2015”.
“Il comune denominatore delle sette tematiche - afferma Flavio Nichele - è la collaborazione, apertura, condivisione, sinergia. Fare emergere il capitale umano e gestire le risorse in modo economicamente sostenibile.” “Il cittadino - sottolinea ancora il candidato sindaco - non deve essere più oggetto ma soggetto, ma guardando oltre la siepe del proprio giardino. Il nostro programma è una riflessione riservata alle menti libere, che sentono la necessità di un cambiamento.”
Un programma i cui contenuti continueranno ad essere illustrati nel corso della campagna elettorale. Questi i prossimi appuntamenti della lista con la popolazione: martedì 23 maggio, alle ore 20, cena presso il ristorante “Al Fiore” di San Pietro e venerdì 26 maggio, alle 20.30, pizza a Sant'Anna da “Angelina e Gianni”.
Di seguito il programma della lista civica Rosà 2017:
1 - I SERVIZI ALLA PERSONA
MAI PIÙ SOLI: ANZIANI E DISABILI
● Portare in casa il servizio di telesoccorso e telecontrollo per un aiuto a coloro che ne hanno bisogno;
● Sviluppare il servizio di trasporto sociale per anziani e persone in difficoltà;
● Aumentare i servizi agli anziani e alle persone non autosufficienti potenziando i centri di assistenza diurni;
● Facilitare la mobilità attraverso la rimozione delle barriere architettoniche e degli ostacoli che limitano la capacità di spostamento.
GIOVANI “PROTAGONISTI”
● Creare l’Ufficio Informa-Giovani all’interno del Comune allo scopo di favorire opportunità di lavoro e startup e promuovere formazione ed eventi culturali;
● Ricercare collaborazioni tra gli istituti scolastici, le università e le categorie economiche per offrire ai giovani rosatesi nuove opportunità;
● Estendere gli orari di apertura e dei servizi della Biblioteca.
FAMIGLIA, UNA PRIORITÀ
● Ridurre i costi delle rette di asilo nido e scuola dell’infanzia;
● Applicare agevolazioni fiscali in base al reddito e ai componenti del nucleo famigliare;
● Sostenere le scuole dell’infanzia paritarie al fine di migliorare l’offerta formativa rivolta ai nostri bambini;
● Sostenere le famiglie in difficoltà attraverso interventi condivisi con le associazioni di volontariato e gli enti che già operano nel territorio (banca del tempo);
● Ammodernare i parchi giochi, valorizzare le aree verdi e promuovere attività educative in collaborazione con la scuola, le famiglie e le associazioni che già operano nel territorio;
● Family Card;
● Baratto amministrativo;
● Sportello famiglia.
2 - LA SICUREZZA ATTORNO A NOI
● Rafforzare il servizio di Polizia Locale a Rosà e frazioni per un maggior controllo del territorio in collaborazione con le Forze dell’Ordine;
● Migliorare la sicurezza con particolare attenzione alle zone sensibili come scuole, impianti sportivi e attraversamenti pedonali;
● Creare una rete di percorsi ciclopedonali diretti, lineari e veloci, alternativi ai pericoli della strada, collegati con i comuni confinanti;
● Rilanciare il servizio di “pedibus” e “ciclobus” incrementando i percorsi protetti in collaborazione con le famiglie, la scuola e i quartieri;
● Potenziare il servizio di videosorveglianza sfruttando la nuova banda larga (fibra ottica);
● Realizzare la sede operativa della Protezione Civile;
● Installare sui semafori il contasecondi luminoso.
3 - LAVORO: IL MOTORE DELLA COMUNITÀ
● Connessione internet ultraveloce per tutte le aziende e tutte le case;
● Rivedere la tassazione dell’addizionale IRPEF;
● Creare l’Ufficio Informa-Lavoro allo scopo di rendere l’informazione semplice ed efficace per le aziende e i lavoratori;
● Promuovere il progetto di Area Vasta (collaborazione tra comuni ed enti di servizi) per aumentare l’efficienza e la produttività delle aziende;
● Favorire l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro;
● Valorizzare le colture di pregio del nostro territorio attraverso la costituzione di un mercato a Km zero.
4 - IL TERRITORIO: UNA RISORSA DA TUTELARE E VALORIZZARE
URBANISTICA E VIABILITÀ
● Ricerca di soluzioni condivise per risolvere il problema del traffico pesante
● Passaggi a livello ferroviari: trovare l’intesa in collaborazione con le Ferrovie per dare soluzioni definitive ai lunghi tempi di attesa;
● Piano della viabilità comunale: rispondere ai cambiamenti in atto sul territorio (Superstrada Pedemontana e nuovi centri commerciali);
● Censire gli edifici dismessi cercando efficaci soluzioni di recupero;
● Promuovere la bioedilizia incentivando le fonti energetiche sostenibili;
● Introdurre un regolamento edilizio sostenibile (RES);
● Sostenere l’edilizia convenzionata per i giovani;
● Centri urbani delle frazioni: ricreare le condizioni per cui si possano riavviare alcuni servizi in collaborazione con le associazioni di categorie e la cittadinanza residente.
ECOLOGIA E TURISMO
● Potenziare l’interesse turistico-culturale verso le ville e i parchi del territorio anche con eventi musicali;
● Creare percorsi per un turismo sostenibile;
● Centro Storico di Rosà: riconvertire da luogo di passaggio a centro attrattivo e di sviluppo (apertura della piazza del Duomo);
● Istituire l’Ente Parco Rurale di Travettore per l’accesso ai finanziamenti europei e avviare il progetto;
● Riconvertire l’impianto a biomassa in impianto a metano;
● Mantenere e riorganizzare la raccolta del verde anche nelle frazioni.
5 - ROSÀ’: PALESTRA DELLA CULTURA E DEL VOLONTARIATO
● Investire nella scuola per promuovere l’eccellenza, in collaborazione con istituti scolastici, imprese e famiglie;
● Favorire e sostenere le associazioni che promuovono il territorio e le nostre tradizioni;
● Sostegno alle organizzazioni di volontariato per l’istituzione della Banca del Tempo;
● Museo interattivo delle arti locali per raccogliere e valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio;
● Destinare gratuitamente adeguati spazi pubblici per favorire il confronto e la partecipazione;
● Realizzare la copertura dell’anfiteatro Athena del Palarosà;
● Nuova sede attrezzata per la Banda Montegrappa e le formazioni musicali giovanili;
● Teatro Montegrappa, una struttura di riferimento: riproporre una nuova convenzione;
● Sostenere e valorizzare la Pro Loco come organismo indispensabile per la promozione del territorio.
6 - SPORT: CAPITALE SOCIALE
● Favorire tutti i tipi di sport anche attraverso strutture distribuite sul territorio;
● Promuovere la sicurezza in acqua dei bambini attraverso corsi a tariffe agevolate;
● Sostenere le associazioni sportive per l’avvio dei ragazzi/e all’attività fisica anche non agonistica;
● Assicurare la manutenzione degli impianti sportivi esistenti.
7 - COMUNICAZIONE: AMMINISTRATORI TRA LA GENTE
● Servizio pratiche online e consegna dei documenti a domicilio;
● Favorire lo scambio di informazioni e il confronto tra l’Amministrazione e il cittadino per una comunicazione trasparente (potenziare la diretta del Consiglio Comunale, display luminosi lungo le strade);
● Rendere i Consigli di Quartiere protagonisti nel processo decisionale;
● Il Comune in tasca: le informazioni e i servizi direttamente sul tuo cellulare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.671 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 868 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 808 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 768 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 763 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 762 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 511 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 470 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.484 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.406 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.125 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.883 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.560 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.449 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.099 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.913 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.818 volte