Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 18:20
Conte, il nodo Ucraina lo scioglieremo con le primarie
2 Aug 2026 18:13
Conte, non votiamo il sostegno militare all'Ucraina
2 Aug 2026 13:08
Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
2 Aug 2026 13:05
Cade da cavallo e finisce in un burrone, muore uomo nel Vicentino
2 Aug 2026 21:20
Aereo si schianta in Perù, 'aveva problemi meccanici'. Distrutte due famiglie italiane
2 Aug 2026 20:46
Modello Albania dopo Ceuta, spinta per hub in Uganda e Montenegro
2 Aug 2026 20:06
Scontro sulla Terni-Rieti, 6 morti e 27 feriti
2 Aug 2026 19:57
Fiamme in Francia e Spagna. In Grecia morti due piloti antincendio
Asini…al Centro Studi
Centro Studi di Santa Croce in subbuglio per due asini scappati dal loro recinto e in libera uscita per strada. I due fuggiaschi a quattro zampe bloccati dalla Polizia Locale. Sul posto anche Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato
Pubblicato il 20 set 2016
Visto 3.481 volte
Asini…al Centro Studi di Bassano.
La notizia è troppo bella per non essere pubblicata. Non si tratta di studenti bocciati o rimandati, ma di due somari in carne ed ossa (e orecchie) che questa mattina girovagavano per strada tra gli istituti scolastici creando problemi alla sicurezza stradale.
La segnalazione delle due aliene presenze è giunta ad opera di alcuni conducenti a due agenti del Comando di Polizia Locale che questa mattina, verso le 8.15, si trovavano in servizio proprio nella zona del Centro Studi di Santa Croce per fare prevenzione e distribuire il volantino informativo della nuova viabilità, iniziata in via sperimentale alla fine dello scorso anno scolastico.
Foto: Vigili del Fuoco
Dopo avere avvistato gli animali in via Santa Croce uno dei due agenti, Andrea Menegale, valutando il pericolo per gli studenti e più in generale per i pedoni che transitavano per la via, con capacità e prontezza di spirito è riuscito a concludere la corsa di uno dei due asini bloccandolo con sicurezza all’altezza del collo e riuscendo così a fermarlo. A quel punto, anche il secondo animale si è fermato.
Una pattuglia dei Carabinieri, intervenuta nel frattempo, ha provveduto a mantenere ordine nella viabilità, mentre gli agenti, fattisi consegnare alcune corde dagli abitanti della zona, hanno provveduto ad assicurare i due asini ad un tronco d’albero. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, anch’essi allertati, la Polizia di Stato e il proprietario degli animali, titolare di una fattoria nella zona della vicina via Ca’ Dolfin. I due asini sono stati caricati su un veicolo idoneo e riportati nel loro recinto. Stessa sorte per un terzo somaro, pure in giro per le strade come i suoi due compagni di fuga, recuperato nelle vicinanze della rotatoria dell’Ospedale.
Al proprietario dei fuggiaschi a quattro zampe è stata contestata una violazione amministrativa per la mancata custodia corretta degli animali.
Secondo quanto ha riferito alle Forze dell’Ordine, aveva inavvertitamente lasciato aperto il cancello del recinto della fattoria, e i tre somari ne hanno approfittato per mettere in atto la loro temporanea evasione.
Saranno asini: ma mica stupidi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.932 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.721 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.303 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.951 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 16.287 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 11.820 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.232 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.280 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.264 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.932 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.679 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.425 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.324 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.228 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.999 volte