Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
8 Apr 2026 15:34
Al Vinitaly tutto sull'export extra-Ue, tra strategie e bando Pac
8 Apr 2026 14:34
Lega contro la moschea, 120 volantini a Mestre e Venezia
8 Apr 2026 14:21
A Vinitaly spazio a menu e degustazioni con chef stellati
8 Apr 2026 14:01
Nei cantieri veneti arrivano i mediatori culturali per la sicurezza
8 Apr 2026 21:33
Meloni mai così dura con Israele, in Parlamento per il rilancio
8 Apr 2026 20:58
L'Ungheria al voto, la spinta di Vance non basta a Orban
8 Apr 2026 20:14
Avvelenate con la ricina, interrogatorio fiume per padre e figlia
Missione Goldfinger
“Pizza Finger”: con una lezione su “Pizza in punta di dita e cucina funzionale” lo chef Riccardo Antoniolo, primo bassanese a salire in cattedra a “Identità Golose” a Milano, conquista l'esigente pubblico della manifestazione
Pubblicato il 07 mar 2017
Visto 4.418 volte
Eccolo qua, il MasterChef de noantri.
Si tratta di Riccardo Antoniolo, bassanese, classe 1975, cuoco raffinato e ricercatore gastronomico, titolare del locale Ottocento Simply Food in città.
Che sappia far lievitare le proprie quotazioni professionali, è fuor di dubbio: del resto, è considerato uno dei migliori lievitisti italiani. Il mondo dei lievitati e dei panificati, per lui, non ha segreti. Al punto da aver già ottenuto numerosi riconoscimenti in questo settore dell'alimentazione e da aver anche conquistato nel 2016 i “tre spicchi”, per la categoria della pizza, del Gambero Rosso.
Riccardo Antoniolo dopo la sua lezione a “Identità Golose”
Ora il buon Richard da Bassano aggiunge un'altra importante tacca al suo curriculum.
Nella giornata di ieri è stato infatti invitato alla manifestazione “Identità Golose 2017” a Milano, vetrina formativa del gotha dei fornelli del Bel Paese, a tenere una lezione sulla pizza.
Altro che pizzaioli del resto d'Italia, in parte meridionali e in partenopei.
Per aggiornare il nutrito ed esigente parterre di tecnici e giornalisti specializzati sulla “nuova frontiera” della specialità nazionale è stato chiamato un ristoratore della Terra degli Asparagi, primo bassanese a salire sotto i riflettori della prestigiosa ribalta milanese.
Quella di “Identità Golose” è peraltro una cattedra molto impegnativa, che ha visto quest'anno 36 top chef da tutto il mondo come relatori. Prima di Antoniolo, ad esempio, hanno tenuto la loro lezione due cuocherelli che rispondono ai nomi di Carlo Cracco e di Massimo Bottura.
Mister Ottocento, dal canto suo, ha intrattenuto i presenti con una lezione sul tema “Pizza in punta di dita e cucina funzionale”. Un aggiornamento che già dal titolo fa intendere come la variazione sul tema sia stata trattata da un punto di vista a dir poco alternativo.
“Ho voluto far capire - spiega lo chef bassanese - che la pizza offre ancora grandi opportunità di espressione fino a diventare componente di buffet importanti sotto forma di piccolo finger food dall’architettura accattivante e dalla forma golosa.”
E non chiamatela “pizzetta”, per carità. Quella scaturita dalle intuizioni del gastro-ricercatore di casa nostra si chiama infatti “Pizza Finger”. Da leccarsi le dita, ovvero con quelle stesse dita con le quali il bocconcino in questione viene preso e messo in bocca. Nel rispetto di tutti i canoni del “finger food” che rappresentano la replica in miniatura di un piatto o di una ricetta, mantenendone inalterati tutti i contenuti di gusto, colore eccetera.
Già: ma la “cucina funzionale” cosa c'entra? C'entra, eccome, almeno nell'approccio culinario del nostro eroe, basato sui tre principi “tecnica, prodotto e salubrità”.
Dopo aver tanto studiato anche le implicazioni chimiche e fisiche della cottura, la sua nuova frontiera è infatti la ricerca sul rapporto tra quello che mangiamo e ciò che accade al nostro metabolismo, trovando cioè il punto di connessione con un corretto impatto metabolico.
La qual cosa è stata messa in pratica nelle due Finger Pizza presentate nell'occasione a Milano. La prima (“pizza con vellutata di barbabietole e topinambur, humus di ceci, barbabietola fermentata e noci pecan”), perfettamente equilibrata in termini di proteine, carboidrati, fibre e minerali pur essendo completamente vegetale. La seconda, invece, concepita come omaggio alla propria terra di origine: “pizza con broccolo di Bassano, trota fario del Brenta marinata ed emulsione di scopetòn”.
Per Riccardo Antoniolo è stata una importante opportunità per illustrare la propria visione della cucina ad un pubblico internazionale e raccontare il proprio territorio.
Missione Goldfinger conclusa con successo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 08 aprile
- 08 apr 2025Marco Tullio Pietrosante
- 08 apr 2025Il Ritorno dello Jedi
- 08 apr 2024Di tutto, di più
- 08 apr 2024La Terra è rotonda
- 08 apr 2021Figli dei fiori
- 08 apr 2021Lezioni di futuro
- 08 apr 2019Due Sturm e due misure
- 08 apr 2018Dagli abissi in su
- 08 apr 2017Una lampadina sulla città
- 08 apr 2017Dimmi di Sis
- 08 apr 2017Pani quotidiani
- 08 apr 2016BPVi, l’“anatema” del vescovo
- 08 apr 2016Colpo grosso ai Magazzini Nico, refurtiva recuperata
- 08 apr 2015Per Grazia Ricevuta
- 08 apr 2015Bassano, interpellanza sul decoro cittadino
- 08 apr 201520 anni di Metodo Montessori a Bassano. Seminario celebrativo del Pirani - Cremona
- 08 apr 2015Marostica, “Vicenza al Lavoro”. Politica e forze produttive a confronto
- 08 apr 2015Premio Marostica Città di Fiabe, boom di iscrizioni
- 08 apr 2015IndeCenter
- 08 apr 2015A conti fatti
- 08 apr 2014Quando la casa è Social
- 08 apr 2011Trota record dal Brenta
- 08 apr 2011Furti alle tabaccherie: in carcere la banda dei rumeni
- 08 apr 2010Uno Jacopo in banca
- 08 apr 2010La classe politica italiana, senza censura
- 08 apr 2010“Diamo strada alla sicurezza”
- 08 apr 2010Olimpiadi: Bassano sostiene Venezia 2020
Più visti
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.501 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 9.344 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.267 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.162 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 3.325 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.671 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.970 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.179 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.907 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.471 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.207 volte
